Con i divieti del dissesto finanziario, Ardea si sta salvando con i progetti finanziati
Grazie ai finanziamenti PNRR
Il Comune di Ardea, dopo la chiusura del dissesto finanziario, che ha messo un po’ di paletti nella gestione degli investimenti, in particolare nel non poter assumere nuovo personale per gli uffici comunali, ma soprattutto di non poter fare quel salto di qualità che tutti i cittadini attendono da decenni, Una parentesi, invece, che sta aiutando molto, sul fronte economico, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, riguarda i finanziamenti del PNRR. Una serie di progetti che sono stati finanziati e che finalmente a breve vedranno la loro conclusione, con l’auspicio che si possano concludere nei termini e nei modi prefissati. Anche se Ardea da qualche anno si fregia del titolo di Città, sulla sua testa pende ancora la cosiddetta spada di Damocle per quanto riguarda la gestione finanziaria. Il Comune di Ardea, infatti, è uscito dal dissesto finanziario ma è sempre al centro dell’attenzione degli organi superiori, come il Ministero degli Interni, per la gestione delle richieste di finanziamento che debbono per forza di cose riferirsi a determinate normative che accompagnano gli Enti che sono usciti dal dissesto finanziario a poter usufruire di nuovi finanziamenti, ma nell’ottica di un rispetto di queste norme, In pratica possiamo dire che il Comune di Ardea è ancora al centro di un risanamento finanziario che dovrebbe concludersi, con molta probabilità, nel corso dell’anno 2026. Sembra una notizia negativa, ma se si fa una sorta di ragionamento, Ardea dal prossimo anno potrà avviare con il suo bilancio di previsione, programmare tutto quello che consente di attuare: nuove progettazioni, nuove assunzioni, interventi per la salvaguardia del territorio. Non è una linea libera che si deve seguire, ma è contrassegnata sempre dal rispetto delle leggi e delle normativa che regolano gli investimenti nelle pubbliche amministrazioni.
Per capire e chiarire un po’ di cosa stiamo parlando, c’è l’art. 250, ai commi 1 e 2 del TUEL, testualmente recita: “Dalla data di deliberazione del dissesto finanziario e sino alla data di approvazione dell’ipotesi di bilancio riequilibrato di cui all’art. 261, l’ente locale non può impegnare per ciascun intervento somme complessivamente superiori a quelle definitivamente previste nell’ultimo bilancio approvato con riferimento all’esercizio in corso, comunque nei limiti delle entrate accertate. I relativi pagamenti in conto competenza non possono mensilmente superare un dodicesimo delle rispettive somme impegnabili, con esclusione delle spese non suscettibili di pagamento frazionato in dodicesimi. L’ente applica principi di buona amministrazione al fine di non aggravare la posizione debitoria e mantenere la coerenza con l’ipotesi di bilancio riequilibrato predisposta dallo stesso”.
“Per le spese disposte dalla legge e per quelle relative ai servizi locali indispensabili, nei casi in cui nell’ultimo bilancio approvato mancano del tutto gli stanziamenti ovvero gli stessi sono previsti per importi insufficienti, il consiglio o la giunta con i poteri del primo, salvo ratifica, individua con deliberazione le spese da finanziare, con gli interventi relativi, motiva nel dettaglio le ragioni per le quali mancano o sono insufficienti gli stanziamenti nell’ultimo bilancio approvato e determina le fonti di finanziamento. Sulla base di tali deliberazioni possono essere assunti gli impegni corrispondenti. Le deliberazioni, da sottoporre all’esame dell’organo regionale di controllo, sono notificate al tesoriere”.
Sabatino Mele
Sorpresa per gli abitanti della zona per l’intervento
Bonifica alle Salzare
E’ stata una sorpresa por tutti. Via Ancona e le zone limitrofe all’area di intervento per il recupero dell’ex residence Le Salzare e dell’adiacente sito di Castrum Inui, Ardea li 29 novembre 2025, come riferisce la presidente dell’Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea, Anna Leardi, è stata verificata la bonifica di tutta l’area. Oggi una grande sorpresa!
Via Ancona, Lungomare degli Ardeatini, sito che pochi giorni è stato luogo di protesta dell’Associazione: finalmente un’area sgombra da rifiuti, tranne un qualcosa che sicuramente qualche incivile ha scaricato da poche ore ed il mucchio di amianto che verrà rimosso a breve. Grazie all’amministrazione tutta, grazie al Sindaco Fabrizio Cremonini all’assessora Lucia Anna Estero per questa bella sorpresa.
“Forse qualcuno non ci crederà – ha scritto Anna Leardi, presidente dell’Associazione Rivalutiamo Marina di Ardea - ma io ho avuto quasi un colpo al cuore, mi sono fermata per guardare meglio, e non credevo ai miei occhi, infatti ho mandato un messaggio vocale al nostro gruppo, dando la bella notizia.
Dopo anni e anni di rifiuti in quell’area, dopo tanto subire fumi tossici che alcuni maledetti provocano, oggi mi sembra una bella giornata e sono contenta anche per tutti gli abitanti della zona.
Spero che nel frattempo, fino alla fine dei lavori della struttura che sta nascendo, le foto trappole facciano il loro dovere e che vengano sanzionati coloro che buttano per strada i loro rifiuti. Vorrei raccomandare ai cittadini di Ardea, non consegnate i vostri ingombranti a chi non vi dà la certezza che li conferirà in modo lecito.
Grazie ancora all’amministrazione comunale tutta che in questa occasione ha dato un segnale importante alla cittadinanza”.
Sabatino Mele