La capacità di rifiuti bruciati salito a 800mila/tonn
Inceneritore S. Palomba
“Con le integrazioni alla procedura di valutazione di impatto ambientale e di autorizzazione dell’inceneritore abbiamo scoperto che l’impianto non brucerà 600mila tonnellate di rifiuti l’anno, ma ben 800mila. Un aumento rilevante, mai comunicato prima, che solleva ulteriori criticità rispetto all’iter procedurale in corso.
Quando e con quale atto la capacità dell’inceneritore è stata portata a 800mila t/a? Vista questa modifica sostanziale dell’opera, è stata effettuata una nuova valutazione sul traffico indotto, sugli inquinanti, sulla gestione dei rifiuti in ingresso e sul rischio di incidente rilevante?
Ed è a norma di legge una consultazione pubblica sulla base di dati non corrispondenti alla realtà?
Abbiamo depositato un’interrogazione con la quale chiediamo al Presidente Rocca di monitorare ciò che sta accadendo e di sospendere l’iter progettuale in corso, fino a verifica della legittimità degli atti. È dovere di chi governa la Regione Lazio prendere in mano la situazione relativa alla gestione dei rifiuti: questo progetto, che lo stesso Rocca ha già definito sovradimensionato, continua a riservare brutte sorprese”.
Così in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà e la capogruppo PP Alessandra Zeppieri.
Movimento 5 Stelle Pomezia
Pre-intesa per il contratto collettivo integrativo decentrato per i lavoratori
Consorzio Socio Sanitario
Il 21 novembre scorso è stata raggiunta e sottoscritta in data 19 novembre c.m. la pre-intesa per il Contratto Collettivo Integrativo (decentrato) 2025-2027 per i lavoratori e le lavoratrici del Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali - Distretto socio-sanitario RM 6.4 Pomezia Ardea.
La riunione, tenutasi a Pomezia, ha visto la partecipazione istituzionale dei Sindaci dei Comuni consorziati: Veronica Felici, Sindaco del Comune di Pomezia; Maurizio Cremonini, Sindaco del Comune di Ardea.
Il Sindaco di Pomezia e il Sindaco di Ardea hanno espresso congiuntamente la loro soddisfazione per l’accordo, sottolineando l’utilità dello stesso non solo per le parti ma anche per i Cittadini ai quali i servizi del Consorzio sono rivolti.
Anche il Consiglio di Amministrazione del Consorzio si è espresso positivamente sull’accordo. Il Presidente Dott. Alessandro Stazi e la Consigliera Dott.ssa Valeri hanno rimarcato come l’intesa sia fondamentale per valorizzare il personale e assicurare una gestione efficiente ed efficace dei servizi.
Dettagli dell’Accordo e
Parti Firmatarie
L’intesa raggiunta riguarda la parte normativa per il triennio 2025-2027 e la parte economica relativa all’anno 2025, per un importo complessivo di euro 80.320,48 per il personale non dirigente.
Le parti si sono date atto che la sottoscrizione definitiva avverrà dopo il pronunciamento del Consiglio di amministrazione del Consorzio e la verifica da parte dell’Organo di revisione dei conti.
La Delegazione trattante di parte datoriale del Consorzio era composta da: Dott.ssa Katia Matteo, Direttore del Consorzio; Dott.ssa Daniela Palomba (firmataria).
Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (OO.SS.) che hanno partecipato alla contrattazione.
FP Cgil: Giammario Innammorato, Paolo Acquista. Cisl FP: Antonio D’Agostino. Uil FPL: Francesco Croce. RSU: Valentina D’Andrea
K.M.