Grande successo le visite guidate nella Città del Tridente
Nettuno medievale
Gran successo di adesioni, ha riscosso la visita guidata attraverso le strade, i palazzi, le chiese ed il forte Sangallesco della Nettuno Medioevale … ma non solo. Da una idea del presidente della Associazione Gemellaggi Franco Cirilli, in collaborazione con Alberto Sulpizi, appassionato collezionista da oltre mezzo secolo di documenti, immagini, pubblicazioni, cartoline del nostro territorio e responsabile del settore cultura della Proloco Nettuno, diretta dal dott. Marcello Armocida.
Due gli appuntamenti già andati in archivio: quello del 26 luglio e quello del 18 agosto.
Visita, con prenotazione al chiosco informazioni all’ inizio del lungomare ed alla quale ha partecipato anche lo scrittore e storico dottor Piero Cappellari e l’appassionato conoscitore della storia nettunese Gianni Gregorovich, guida per le visite, sempre su prenotazione, delle chiese di San Francesco e San Giovanni.
Il percorso della Nettuno Medioevale prevedeva la visita di San Francesco, con la pala di Andrea Sacchi, i dipinti di G. Brovelli Soffredini ed altri preziosi dipinti del ‘400; il forte Sangallo e le stanze del pian terreno, solcando la storia fra papa Borgia, Antonio e Giuliano da Sangallo, il barone Alberto Fassini ed i tanti illustri ospiti del Barone nel periodo 1920 / 1938 in cui il forte trasformato in elegante residenza era diventato un polo culturale, politico, mondano di primaria importanza.
Poi l’hotel Sangallo, palazzo Canestrelli, la fontana del dio Nettuno, dono dello stato Italiano alla città di Nettuno in occasione dell’arrivo della linea ferroviaria nel 1884, il Cavone, riservato custode degli amori dei nettunesi, con vista sul porto turistico, e con lo sguardo che si perdeva nell’azzurro mare che andava da torre Astura ad Anzio.
Il gruppo di oltre quaranta unità, interessato e partecipativo, sfociava poi, su piazza san Giovanni: il borgo, la parte romanica e quella medioevale e a far da cerniera, la rocca trecentesca degli Orsini, la statua ed il palazzo Segneri, via Forno a Soccio con la sua storia, e poi via Antonio Ongaro, poeta della Corte dei Colonna che a Nettuno scrisse l’Alceo, favola pescatoria, e poi … la pala di Vincenzo Strigelli all’ interno della Collegiata ed il campanile con le sue campane: quindi piazza Colonna, ed il ruolo di Marcantonio Colonna nella storia nettunese. Palazzo Doria Pamphili, con il racconto della visita di Innocenzo XII, le leggende su Olimpia Maildachini, la “pimpaccia”, le storie sugli gli affreschi del Mola, (quando si potranno aprire al pubblico???) e poi di corsa attraverso via Stefano Porcari, alla Fontana Vecchia dove ha fatto gli onori di casa Corrado Forcina, custode discreto dell’ antica fonte d’ acqua. Lo Steccato, antico camminamento della ronda di guardia, i bastioni, le bifore, i vicoli vocianti della sera con i tanti ristoranti, pizzerie, pub, hanno accompagnato l’uscita del gruppo, dopo oltre due ore di storie nettunesi, da via del Baluardo per chiudere la visita con la storia del Monumento alla Vittoria, copia di quello del Cesare Bazzani distrutto durante la 2° guerra mondiale e la descrizione del Municipio opera di Talenti e Serri inaugurato nel 1912.
Prossimo appuntamento: 11 settembre ore 11 ,00 con prenotazione al Punto Informazioni.
Valeriana Rossellini
Un mare di libri allo stabilimento balneare della Pro Loco di Nettuno
Incontro con gli autori
Interessanti e diversificate le tematiche presentate nell’ambito degli incontri con gli Autori, svoltisi nello stabilimento balneare della Pro Loco di Nettuno, con presidente il Marcello Armocida.
Si è trattato di cinque incontri svoltisi dalle ore 18:45 curati da Pietro Cappellari e Alberto Sulpizi, durante i quali sono stati presentati: “Il Segreto di Satana” di Armando Conforti (15 luglio); “Non avrai bisogno di chiedere” raccolta di pensieri ed aforismi di Michele Cioffi (22 luglio); “Le orme del pettirosso” di Pasquale Carbone (29 luglio); “Una Angelita nello sbarco di Anzio” di Liliana Benedetti (5 agosto); e dulcis in fundo “LEreide” di Giacomo Antognarelli il 9 agosto.
Armocida, nell’ultimo incontro ha elogiato l’artista Antognarelli che nel suo atelier al Borgo restaura mobili antichi, dipinge e crea poesie dialettali di grande spessore come “Da questa parte”, raccolta in vernacolo dedicata alla Nettuno sparita.
Sulpizi: “Giacomo, pur non essendo nettunese di nascita è un illustre cittadino già premiato dall’Accademia ‘Delia’. La sua LEreide è goliardica, scritta in rima usando il dialetto che potremmo ascoltare tra gli avventori delle tipiche fraschette romane”.
Cappellari: “Tutti hanno letto, studiato L’Eneide, ma questa di Antognarelli tratta le avventure di un Enea goliardico, rimando in un romanesco rivisitato. Purtroppo il dialetto tende a scomparire, ma l’Autore lo fa rivivere in questa opera conferendogli un valore altissimo e rifondendogli quell’anima persa da tempo” .
Tra i “Poeti Estinti” hanno letto passi tratti dal libro la signora Roberta Collu e Maurizio Stasi. Consigliamo questa opera tanto spassosa, ma nel contempo abbastanza fedele all’originale come libro di lettura ed approfondimento nelle scuole elementari e medie del territorio.
Rita Cerasani
Fornitura libri scolastici
E’ stato pubblicato l’avviso per la fornitura gratuita, totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook per le scuole di istruzione secondarie di I e II grado statali e paritarie per l’A.S. 2021/2022.
I contributi possono essere concessi a studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza nella Regione Lazio;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c) frequenza, nell’anno scolastico 2021/2022, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari. Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
d) attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
e) per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
f) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.
La domanda dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel bando comunale.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando eventualmente l’apposito modello (Allegato C).
Per i residenti nel Comune di Nettuno le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 08/10/2021 presso l’Ufficio Protocollo di Viale G. Matteotti, 37 oppure inviate all’indirizzo pec: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it
L’avviso completo e il modello di domanda sono scaricabili al seguente link https://trasparenza.comune.nettuno.roma.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_677466_0_1.html
Comune
di Nettuno
Fallo con lo Spid
Il Comune di Nettuno è tra gli oltre 3.000 Enti Pubblici che fornisce servizi online tramite SPID. Questa modalità di accesso sarà l’unica possibile dal 30 settembre 2021 quando al sito internet istituzionale non si potrà più accedere con USER e PASSWORD.
Con lo SPID è già possibile scaricare Certificati Anagrafici con valore di legge, istruire la pratica di cambio di residenza, consultare il proprio cassetto tributario e consultare lo stato delle proprie pratiche. Non vuoi fare la fila? FALLO CON LO SPID
Comune di Nettuno