La kermesse enogastronomica, per il quarto anno consecutivo, trasformerà la cittadina laziale in un salone del gusto a cielo aperto
Solo sorrisi al Nettuno Wine Festival
Solo sorrisi. È questo il claim del Nettuno Wine Festival 2021, La kermesse enogastronomica che il prossimo 5 settembre vedrà la bella cittadina del litorale laziale trasformarsi in un vero e proprio salone del gusto a cielo aperto, volto a far conoscere il vitigno autoctono per eccezione, il Cacchione, in abbinamento alle prelibatezze locali
Promosso per il quarto anno consecutivo dalla Pro Loco Forte San Gallo con la partecipazione delle maggiori associazioni locali, il sostegno del Comune di Nettuno e della Regione Lazio e la media partner di Radio Dimensione Suono Roma, il Nettuno Wine Festival sarà un’occasione unica per vivere nel pieno rispetto delle normative di contrasto al Coronavirus, uno degli appuntamenti più glamour dedicati al vino e alla valorizzazione della ricchezza gastronomica del territorio nettunese.
Protagonisti: la Cantina Bacco, l’Azienda agricola Divina Provvidenza, i Vigneti Fontana, l’”I.I.S. Apicio Colonna Gatti” di Anzio e altri 30 tra ristoranti e gelaterie che lungo un percorso di quattro chilometri tra le vie più caratteristiche della città e il borgo medievale, animeranno i diversi punti di degustazione con proposte gourmet studiate ad hoc per far emergere il sapore di una terra che tra innovazione e tradizione, si ritroverà qui in tutto il suo vigore.
Ad essere decantato ancora una volta il Cacchione, un vigneto storico che porta naturalmente in sé la ricchezza del territorio e che con questo si identifica e ben lo racconta con una straordinaria presenza evocativa ed emozionale. Sentori e profumi che si sveleranno anche durante la grande caccia al tesoro organizzata dai “Nethuns E Gli Enosigei” che il 4 settembre anticiperà l’evento mettendo in palio kit di degustazione, un’opera pittorica di Salvatore Vitiello e bottiglie del prezioso nettare. Gli storici costumi nettunesi della “Stella del Mare” ci riporteranno agli antichi fasti mentre il gruppo “Primi Passi di Danza” ballerà danze della tradizione contadina nettunese.
Per non dimenticare la storia locale, è in programma una straordinaria mostra fotografica a cura dell’associazione “Nettuno Olim Antium”.
E ancora tanta musica lungo il percorso degustativo e altre sorprese che attendono di essere svelate.
Il Kit di degustazione, offerto con un contributo di 20 euro, comprenderà: una bazza personalizzata con calice serigrafato, un passaporto di degustazione e nove tagliandi, di cui sette validi per l’assaggio degli straordinari finger food proposti dai ristoranti coinvolti nel percorso, e due per i gelati al vino creati con ricette originali, appositamente per il Wine Festival.
La Kermesse sarà aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 23.
Il Kit si può acquistare al PIT su Via G.Matteotti, lungomare (di fronte al Municipio), o cliccando su questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nettuno-wine-festival-2021-166060650877
Oppure, presso numerosi ristoranti del Festival di cui troverete info sulla Pagina Facebook e Instagram della Pro Loco Forte Sangallo di Nettuno.
Cari wine lover, ARE YOU READY FOR A SMILE?
Paola De Franceschi
per Pro Loco Forte Sangallo
Ed è esattamente con grandi sorrisi che il team del Wine Festival accoglie una new entry: l’I.I.S. “Apicio Colonna Gatti” di Anzio, nella 4ª edizione della kermesse enogastronomica nettunese.
Lungo tutto il percorso di degustazione, vedremo all’opera i futuri professionisti del comparto turistico, ragazze/i formati nei settori: Accoglienza; Sala per il servizio dei vini e snack, e Cucina. Trenta studenti che affiancheranno ristoratori e sommelier di provata esperienza, assistendo e accompagnando i “viaggiatori” nel gusto del Wine Festival.
La scoperta della bellezza del vino ha bisogno di “guide”, che sappiano raccontare il territorio con storie che fanno già parte del ricco patrimonio culturale locale, ed è vero, ma per godere di questa bellezza abbiamo anche bisogno di Servizi, come quelli per i quali si metteranno alla prova gli studenti dell’Apicio Colonna Gatti, coadiuvati da dieci insegnanti e personale ATA. Ma non finisce qui: il PAN BURGER è il finger food che i giovani cuochi hanno studiato per il Wine Festival!
Sapori e profumi del territorio: alici, fiori, pecorino romano...
Una brigata di cucina di dieci ragazze/i, coadiuvata da quattro insegnanti e tecnici di laboratorio, il 5 settembre li troverete al Punto di Degustazione n. 3, in abbinamento alla Cantina Bacco.
Grazie alla dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Villani, per aver creduto nel progetto della Pro Loco Forte Sangallo e aver aderito con entusiasmo.
Are You Ready For A Smile?
Paola De Franceschi
per Pro Loco Forte Sangallo
Estate agostana di Nettuno
L’Amministrazione di Nettuno, come avviene negli ultimi anni, ha creato un calendario di manifestazioni in più punti della città per coinvolgere gli abitanti di quasi tutti i quartieri. Tre i teatri coinvolti il “Teatro Spin-Off Kinsale”, il “Teatro Studio 8” ed il “Teatro Spazio Vitale” che con spettacoli di comicità, canzoni, rappresentazioni teatrali, hanno movimentato le afose serate di agosto, inoltre il Porto turistico, il Forte Sangallo e le piazze più importanti.
Non è stato da meno lo stabilimento balneare della Pro Loco, diretto dal Dott. Marcello Armocida che ha organizzato vari pomeriggi a tema come la presentazione dei “Libri d’A…Mare”e gli ‘Schiuma Party’ dedicati soprattutto i più giovani. Poi visite guidate al borgo, “Festival Nazionale del videocorto - 26ª edizione”, “Cinema sotto le stelle”, serate live music, “Giovedì in jazz”.
Gli eventi clou sono stati lo spettacolo di “Dado” al “Teatro Spazio Vitale”, lunedì 9 agosto, ed il concerto nel Piazzale San Rocco della mitica e sempre ever green Orietta Berti il 15 agosto. Quella di Dado è una comicità tanto spassosa.
Ha fatto letteralmente morire dal ridere gli spettatori con il nuovo spettacolo “Grande, grosso e vaccinato”, naturalmente con chiaro riferimento al periodo che stiamo vivendo. Tra una gag e l’altra, una macchietta e l’altra (il Cinese, il Talebano), si è improvvisato rapper cantando il tormentone estivo “Bombo o passo” che ha riscosso tanti applausi.
L’Orietta Berti nazionale ha cantato per tre ore instancabilmente parecchi suoi successi di ieri e di oggi, rievocando molti ricordi tra il pubblico entusiasta, grazie ad un maxischermo. Peccato che la gente si sia ammassata dietro le transenne senza rispettare i distanziamenti.
Poi, per nulla affaticata, ha cenato con l’Assessore Alessandro Mauro in un noto locale caratteristico del borgo, concedendo autografi e foto. Insomma un successo annunciato.
Rita Cerasani
Attività cinofila
L’attività Cinofila della Protezione Civile principalmente è quello di approfondire e diffondere la cultura cinofila: infatti in pochi conoscono veramente il cane e hanno la consapevolezza che esso sia un essere vivente complesso, non un oggetto da compagnia. Siamo convinti che questo modo di considerare coloro con cui ci relazioniamo possa aiutare non solo il rapporto tra noi e i nostri amici a 4 zampe, ma anche quello tra le noi e le altre persone.
Bisogna saper entrare in empatia con il proprio cane e a diventare quasi una cosa sola con esso, attraverso un processo che chiamiamo “allineamento”.
Il nostro Istruttore Cinofilo di Protezione Civile Simone Mezzotero a breve inizierà un percorso di addestramento delle nostre Unità Cinofile di Soccorso.
L’addestramento alla Ricerca di Persone disperse e non solo, consisterà nell’orientare il naturale istinto di caccia dei cani verso le persone. Si tratta quindi di un’attività molto piacevole ed eccitante per i nostri cani. Si appassionano sin da cuccioli a cercare un figurante che, una volta trovato, li premierà con del cibo prelibato.
Si chiamano Unità Cinofile proprio perché i cani formano con noi una coppia indissolubile.
Il Presidente