Da Sapiensimia è possibile vivere le emozioni
La realtà virtuale
Oggi sono con mamma Sara con la piccola Noemi che hanno una passione in comune: i videogiochi, in particolare la realtà virtuale.
Ad Anzio c’è Sapiensimia, una sala giochi dove è possibile vivere le emozioni della realtà virtuale dal vivo ed eccomi ad ascoltare le loro esperienze.
Noemi: “Ciao a tutti. Sono Noemi e ho nove anni. Daniele e Giampiero mi hanno messo un visore e con una consolle dove avevo le mani libere, ho fatto inizialmente amicizia con Wally che mi passava i dischetti e così ho imparato ad usare i joystick. Poi mi hanno fatto salire su una tavola di legno, ed io sul visore vedevo il vuoto. Ero a una altezza di cinquanta metri e mi dovevo buttare.. Ho avuto un po’ di paura sinceramente. Il gioco più divertente è stato nel ritrovarmi in una cucina dove ho cucinato uova con pancetta. Arrivavano a sorpresa dei personaggi e mi dicevano cosa fare per realizzare la ricetta. Ho preparato un ottimo frullato e mi sono molto divertita”.
Sara: “Da bambina uno dei miei film preferiti è stato il tagliaerbe e ricordo che in quel momento ho sognato di entrare in una realtà virtuale. Esattamente trent’anni dopo lo ho provato. Come Noemi anche io mi sono trovata sulla tavola e vedevo che ero sospesa nel vuoto, e grazie all’uso del ventilatore che simulava il vento, ho avuto la sensazione di trovarmi su un grattacielo. Le gambe nel vedere il vuoto tremavano e sia il corpo che la mente percepivano il vuoto. Ho viaggiato in una navicella spaziale e in questo caso il corpo percepiva l’effetto della assenza di gravità e mi sembrava di muovermi nello spazio. In questa esperienza posso dire che sulla razionalità (tu sei consapevole che stai sperimentando un gioco), prevale l’istinto e riesci a godere appieno di questa esperienza”.
Cosa potete dire ai nostri lettori in aggiunta a quanto avete detto nei vostri racconti?
Noemi: “Che sono giochi da provare assolutamente. Anche se nella realtà è tutto finto, sembra che le cose accadono veramente”.
Sara: “Per chi come me è appassionato di videogiochi e di realtà virtuale, questa esperienza è da provare perché unica nel suo genere. Ringrazio Giampiero e Daniele di Sapiensimia per averci accompagnato in questo meraviglioso viaggio dove abbiamo provato emozioni “reali”.
Grazie mille a voi ragazze per aver condiviso la vostra esperienza su questa realtà.
Barbara Balestrieri
Insipienza scandalosa
Chi raccoglie i pomodori? Chi raccoglie le olive, chi coltiva, la terra, chi fa il vigile del fuoco?
E’ scandalosa la disinformazione di politologi, sedicenti economisti, mezzi di informazione. Ci fate o ci siete?
In Italia, oggi 2021, non manca il lavoro, mancano i lavoratori. Consultate le statistiche: la popolazione italiana attuale è composta in massima parte da individui attempati, non più in età lavorativa.
Gli ospedali non trovano medici, infermieri, tecnici di laboratorio, la scuola non trova docenti, le aziende non trovano impiegati e operai.
Le donne italiane da diversi lustri non fanno figli, hanno superato l’età fertile.
Non corrisponde al vero che i giovani non vogliono fare certi lavori; semplicemente sono una specie scomparsa. I morti sono più numerosi dei nati. A ciò si deve aggiungere che ogni anno circa 200mila italiani fuggono all’estero.
Nel 2017 su un totale di 29.445.741 maschi italiani, i giovani nella fascia di età dai 15 ai 29 anni erano 4.707.109. Oggi la situazione è molto peggiorata.
E’ per queste ragioni che abbiamo urgente bisogno di giovani, di immigrati.
Gli immigrati devono essere valutati, i delinquenti cacciati, gli altri, censiti, regolarizzati rapidamente, al massimo entro una settimana, in modo che possano svolgere attività lavorative imprenditoriali nel loro e, soprattutto nel nostro interesse.
Gli attuali centri di raccolta sono bombe pronte a esplodere. I reclusi all’interno si caricano di odio, di violenza. Dove la capienza sarebbe di 200mila persone ce ne sono 800mila, senza docce senza servizi igienici adeguati. Chi non lo sarebbe in quelle condizioni?
Altro fattore alla base del declino senza precedenti in atto nel nostro Paese è la pressione fiscale ai massimi in Europa che spinge alla delocalizzazione chi può.
Da noi il costo della vita è insopportabile: assicurazioni RC auto, bollo, autostrade, energia elettrica, gas,gravate da accise spudorate e, infine i costi dei politici senza confronti nel mondo intero.
Sveglia! Resettatevi, informatevi, ragionate con il cervello non con la pancia, con l’emotività ,con l’insofferenza, la paura.
Cesare Zaccaria
Nella struttura comunale sarà garantito il servizio per gli iscritti all’anno in corso
Lavori all’asilo nido
Sarà garantito il servizio agli iscritti nell’anno educativo 2020/2021 all’Asilo Nido Comunale “II Germoglio”. La struttura verrà interessata da un radicale intervento di ristrutturazione grazie a fondi comunali e al sostegno della BCC di Nettuno che ha approvato un contributo di 300mila euro. Tutto questo permetterà di ammodernare l’Asilo Nido, con spazi più confortevoli e adeguati alle linee guida COVID, e anche di realizzare delle opere previste dalla nuova normativa che permetteranno di accedere a fondi regionali e sovraregionali. Per l’esecuzione di quest’opera la struttura dovrà essere chiusa fino al 2022, ma l’Amministrazione è intervenuta reperendo spazi alternativi in Asili nido privati autorizzati del territorio che permetteranno ai piccoli già iscritti di completare il percorso educativo iniziato lo scorso anno con le medesime educatrici, ma non si procederà con nuove iscrizioni fino all’inaugurazione del nuovo Asilo Nido Comunale.
“L’Asilo Nido Comunale sarà completamente rinnovato, con interventi strutturali, di adeguamento alla normativa COVID e di efficientamento energetico – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Noce – si tratta di lavori indispensabili che permetteranno, dopo anni di immobilismo di accreditare il nostro Asilo Nido all’albo della Regione Lazio e che consentiranno di offrire ai bambini di Nettuno una struttura moderna e ancora più confortevole. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e la BCC di Nettuno che, ancora una volta, si è dimostrata sensibile all’esigenze della comunità nettunese sostenendo questo progetto. Purtroppo non sarà possibile procedere con nuove iscrizioni, ma grazie ad un accordo con due strutture private del territorio saremo in grado di garantire il servizio a quei bambini che avevano iniziato il percorso educative con le nostre educatrici lo scorso anno”.
Comune di Nettuno
Premio alle arti
Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Nettuno, 11 settembre ore 21.00.
Teatro Spazio Vitale presenta la 1ª Edizione “Premio alle Arti”.
“L’arte è un appello alla bellezza in ogni sua forma” il premio vuole essere un inno alla bellezza, alle arti, in ogni sua sfumatura.
Madrina dell’evento la splendida attrice Federica Quaglieri.
Il “Premio alle Arti” è un evento dedicato alle Eccellenze Nazionali e Internazionali, (moda, fashion, arti, design, cinema, musica, giornalismo) che verranno premiate durante la manifestazione, ricca di ospiti di prestigio del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Una serata di Gala, dedicata all’arte, condotta dalla giornalista Paola Zanoni, con la direzione artistica di Anna Silvia Angelini, direttore organizzativo Antenore Guadalupi, coordinamento artistico Francesca Piggianelli, sponsor ufficiale Pro Loco Nettuno, in collaborazione con Guardia Nazionale A.E.Z.A (Comando Regione Lazio), E.N.S.I. Ente Nazionale Sportivo It.
La serata Charity, avrà inizio con brindisi a cura dell’azienda agricola Casa Divina Provvidenza, RED carpet con gli ospiti premiati.
Il tutto nella più totale sicurezza e rispetto delle norme anti-Covid.
Dress Code elegante.
La serata è ingresso libero ma con accredito. Per partecipare alla serata è richiesto il Green Pass, oppure Tampone entro le 48 ore.
Per info e accrediti:
angeliniannasilvia@gmail.com
antenore57@libero.it
Cellulare 3922314761
Cellulare 349 3020888
L’Europa degli artisti
Si terrà a Nettuno al Forte Sangallo dal 30 agosto al 12 settembre 2021 la Mostra di Elaborati Figurativi e Testuali sul tema delle città gemellate con Nettuno.
Città gemellate: Ardee (Louth - Irlanda), Onex (Ginevra - Svizzera), Bandol (Var - Francia), Traunreut (Baviera - Germania), Corinaldo (Marche - Italia), Van Buren (Arkansas - Usa), Ipswich (Suffolk - Uk), Jaguariúna (San Paolo - Brasile), Wehr (Baden-Wuerttenberg - Germania).
Manifestazione organizzata da Cittainsieme in collaborazione con l’ass. Gemellaggi Nettuno nell’ambito del programma Nettuno Estate 2021 promosso dal Comune di Nettuno.
Evento gratuito, ingresso contingentato e tutelato da Green Pass.