Speciale Pro Loco Città di Anzio
VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo si è riunito giovedì 23 febbraio 2023 per discutere e deliberare sull’attività futura dell’Associazione
Erano presenti:
- Presidente: A. Mammola
- Vice Presidente: G. Polverini
- Consiglieri: E. Biancone, A. Maiozzi, F. Pollastrini, B. Chiarello
- Collegio Revisori Conti: C. D’Angiolella, G. Di Rienzo, A. Angiolillo.
Alle ore 17,45 il Presidente verificata la presenza del numero legale di Consiglieri dichiara valida la riunione e invita la volontaria del Servizio Civile Sharon Petrilli a svolgere le funzioni di Segretaria per la stesura del relativo verbale. Il Presidente chiede ai Consiglieri di approvare, se non ci sono osservazioni, il verbale della riunione precedente del 26/01/2023 inviato via e-mail. Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Dott. C. D’Angiolella espone e consegna al Presidente Mammola, che ne dà lettura, le relazioni e i rendiconti del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023. Esprime pareri favorevoli e invita il Consiglio ad approvarli. Spiega inoltre che il preventivo 2023 è stato calcolato sulla base delle iniziative ad oggi previste e che, per eventuali nuove manifestazioni, bisognerà provvedere alle coperture finanziarie.
Il Consiglio prende visione delle relazioni e dei rendiconti e approva all’unanimità.
Il V.P. G. Polverini propone, Domenica 16 aprile 2023 presso la Sala Fides della Parrocchia S.S. Pio e Antonio, la data dell’Assemblea Generale dei Soci, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023
Il Consiglio approva all’unanimità e dà mandato al Consigliere F. Salomoni (seppur assente) di contattare il Parroco per la disponibilità della sala.
Il Dott. C. D’Angiolella ricorda che la Giornata Annuale per la Salute Ambientale, con la piantumazione di due alberi in memoria di Salvo Cacciola e Fabrizio Frizzi presso l’AQ International, non fu realizzata causa maltempo.
Propone, su consiglio dell’agronomo a cui si è affidato, di rinviare la piantumazione a novembre 2023 in quanto i lecci (pianta autoctona) scelti per l’evento troverebbero un ambiente ideale. Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Presidente informa che le domande presentate per il Bando del Servizio Civile 2023/2024 risultano essere solo 6. Conferma di aver presentato la domanda di ammissione alla progettazione Servizio Civile Universale per l’anno 2024/2025, richiedendo sempre n.6 volontari.
Comunica di aver contattato l’Istituto Comprensivo Anzio I per la loro partecipazione al Concorso indetto dall’UNPLI per le scuole “Salva la tua lingua locale”.
Varie ed eventuali: il Presidente
• Espone il progetto dell’Archeologa Federica Leonardis, Volontaria del Servizio Civile presso la Pro Loco, da realizzare in collaborazione con il Liceo Artistico “Picasso”, che prevede la realizzazione di un video sui siti archeologici di Anzio, da pubblicare su YouTube, con l’istallazione di pannelli illustrativi e QR code nei siti scelti. Il progetto prenderebbe il via da settembre, poiché ora la scuola è impegnata.
• Informa che il Socio F. Salomoni, delegato al progetto Cammini Italiani “Via della Transumanza Anzio-Jenne”, ha partecipato ad una videoconferenza con i rappresentanti italiani e stranieri indetta dalla TT&RR “Transhumance Trails and Rural Roads Association” nel corso della quale è stato sottolineato come Nazioni centroeuropee, come Francia, Austria e Ungheria siano interessate al progetto.
• Comunica di aver ricevuto dalla Dott.ssa Maria Pia Baldo, a nome del Lions Club Roma-Litorale sud, l’invito per la firma del gemellaggio con “Rialto mio” di Venezia che si terrà Sabato 18 marzo ore 12:00 p.v. c/o Hotel Dei Cesari.
• I Consiglieri E. Biancone e F. Pollastrini informano che, dopo la lunga pausa dovuta al Covid, hanno partecipato, il 16 febbraio u.s. presso la Pro Loco di Nettuno, ad una riunione del Consorzio Antiche Vie di Roma. Il Consigliere E. Biancone espone un’iniziativa del Consorzio per una collaborazione con una televisione privata per le riprese di specialità enogastronomiche da inserire all’interno di uno spettacolo in modo da poter divulgare a livello nazionale le tipicità di Anzio.
Il Consiglio prende visione e approva quanto relazionato dai Consiglieri e dal Presidente.
Anzio, 23/02/23
La Segretaria Sharon Petrilli
Il Presidente Augusto Mammola
TELETHON - Campagna “Io per Lei: i Cuori di Biscotti” 2023
La Pro Loco “Città di Anzio” aderisce anche quest’anno, su invito della Fondazione Telethon, alla Campagna “Io per Lei: i Cuori di Biscotti”, che si svolgerà nelle giornate di Sabato 06 e Domenica 07 Maggio 2023 con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. La vendita prevede la distribuzione del loro prodotto simbolo, 60 confezioni di Cuori di Biscotto nelle varianti arance di Sicilia, con gocce di cioccolato e con farina integrale confezionati elegantemente in scatole di latta argentata, da distribuire a fronte di una donazione minima di € 15,00. Inoltre sarà possibile acquistare 10 porzioni di Cuoricini di biscotto al prezzo di € 6,00.
La Pro Loco “Città di Anzio” allestirà un punto di raccolta in Piazza Pia (fronte Ufficio del Turista) per la vendita. Vi aspettiamo numerosi per donare una speranza concreta a tutte le persone che lottano contro queste malattie.
Il Consiglio Direttivo
ASSEMBLEA ANNUALE SOCI
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco “Città di Anzio” comunica che il giorno Domenica 16 aprile 2023 in Anzio c/o Sala Fides – Parrocchia Ss. Pio e Antonio – Vicolo dell’Arte, alle ore 06.00 in prima convocazione e alle ore 10.00 in seconda convocazione si terrà l’Assemblea Generale dei Soci iscritti alla Pro Loco “Città di Anzio” per discutere e deliberare il seguente Ordine del Giorno:
- Relazione Presidente manifestazioni realizzate anno 2022
- Presentazione manifestazioni 2023
- Collegio Revisori dei Conti: Relazione bilancio consuntivo 2022
- Collegio Revisori dei Conti: Presentazione bilancio di previsione anno 2023
- Varie ed eventuali
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno si raccomanda vivamente la presenza e la puntualità.
CONSIDERANDO CHE POSSONO VOTARE SOLAMENTE I SOCI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO 2023, SI PREGA VIVAMENTE, A COLORO CHE NON L’AVESSERO GIA’ FATTO, DI PASSARE IN SEDE PER REGOLARIZZARE IL TESSERAMENTO.
Il Presidente
Augusto Mammola