Contro l’Arnold Rugby per 24 a 8 nella prima di ritorno
Anzio vittorioso
Torna alla vittoria il Rugby Anzio Club nella prima giornata del girone di ritorno della fase promozione del campionato di serie C. Il quindici di Ghellini in trasferta a Roma ha superato per 24 a 8 l’Arnold Rugby, confermandosi saldamente al terzo posto in classifica.
Non si è trattato certo della miglior prestazione stagionale dei biancazzurri, che faticavano a produrre il solito gioco arioso e spumeggiante e commettevano molte incertezze al momento di concretizzare. L’Anzio riusciva comunque a passare in vantaggio al 17° con il mediano di apertura Greco, abile a sfruttare una palla uscita dalla mischia per marcare la segnatura del 7 a 0. Nella prima frazione di gioco gli ospiti avevano altre occasioni per allungare nel punteggio, mostrando una grande superiorità in mischia, ma senza riuscire a finalizzare.
La ripresa si apriva con la bella meta di Galoni, alla prima azione del secondo tempo, che con un ottimo angolo di corsa bucava tutta la difesa per il 14 a 0 parziale. L’Arnold accusava il colpo ma poi si rifaceva sotto e prima con una punizione, quindi con una meta al 18° nata da una palla uscita da touche a cui hanno fatto seguito due fasi, si portava sul 14 a 8. Partita totalmente riaperta, ma al 25° una punizione di Santarcangelo riportava i biancazzurri a 9 punti di distacco, quindi a tempo quasi scaduto era ancora Santarcangelo a mettere a segno la terza meta originata da una percussione di Greco. Non c’era poi più tempo per cercare la quarta marcatura, che sarebbe valso anche il punto di bonus offensivo.
Dopo questo turno tutto immutato nelle parti alte della classifica. Colleferro e Lions Alto Lazio vincono col bonus e si portano rispettivamente a 40 e 35 punti, segue l’Anzio a 28, dietro staccatissime Primavera Roma e Nuovo Salario a 12. Questo weekend la serie C osserverà un turno di riposo, si riprenderà domenica 19 marzo con la partita in casa contro la SS Lazio, quindi il 26 marzo ancora sul terreno amico contro il Villa Pamphili prima della difficile trasferta a Colleferro.
Nel fine settimana sono scese in campo anche le formazioni del settore giovanile. Sabato l’Under 15, che gioca in coabitazione con la Nuova Rugby Roma, ha vinto per 17 a 12 il difficile match contro la Capitolina. Domenica è stato invece il turno dell’Under 7, in un raggruppamento a Segni, e dell’Under 13 in quel di Latina dove come al solito ha ben figurato vincendo quattro dei cinque match in cui è stata impegnata. Questa domenica invece scenderanno in campo le rappresentative Under 9 e Under 11.
Rugby Anzio Club
Il nostro golfo ha visto sfidarsi prima le tavole a vela e poi le derive Finn
Campionato invernale windsurf
Un intenso weekend di regate per la Lega Navale di Anzio.
Il nostro golfo ha visto sfidarsi prima le tavole a vela per l’ultima tappa del Campionato Invernale Windsurf di Anzio ed in contemporanea le Derive Finn per un doppio appuntamento di gare valide sia per il Campionato Zonale, sia per il Campionato Invernale 2022/2023.
Le regate, disputate in condizioni di vento intorno ai 15 nodi da W/ SW e onda formata, hanno messo a nudo le capacità tecniche e fisiche degli atleti, per gli equipaggi non è stato facile leggere i salti di vento tenendo le barche costantemente alle cinghie.
Dal punteggio delle varie prove disputate in Classe Windsurf si è distinto Nicola Spadea dello Yacht Club Gaeta piazzandosi al primo posto seguito dall’anziate Giuseppe Barone e successivamente Michele Tocchetti.
Benedetta Barone del Circolo Canottieri Aniene prende il posto più alto nel podio dedicato alla classifica femminile.
I Finn si dimostrano ancora una volta una classe attiva e seguita nel nostro golfo viste le oltre 15 imbarcazioni in gara, il primo posto lo strappa Enrico Passoni della L.N.I Anzio seguito da Furio Monaco del Circ. Canottieri Aniene e al terzo posto da Marco Buglielli del Circolo Vela Roma.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 marzo a chiusura del Campionato Invernale derive di Anzio 2022/2023. Stay in tune. LNI Anzio
(foto Giuseppe Lupinacci)