La salvaguardia significa che l'uomo tutela un habitat o l'ambiente circostante come in questo caso il mare che va preservato per proteggere le specie in via di estinzione ma anche per garantire la salute di ogni animale e vegetale. L'ambiente marino comprende il 71% della superficie terrestre ed è un importante fonte di vita per noi umani, ma anche per gli animali. Inoltre favorisce migliaia di rifugi per tutte le specie di pesci di tutto il mondo; purtroppo l'inquinamento ha influito molto sui mari, facendo ridurre la fauna ittica e portato all'estinzione di intere specie marine perciò alla cancellazione di una serie di gruppi della catena alimentare, ma fortunatamente l'uomo è riuscito a fermare l'inquinamento nei mari e negli oceani per proteggere i pesci perché possano tornare a vivere come prima o almeno trovarsi nuove rifugi e nutrirsi, permettendo di far funzionare di nuovo la catena alimentare. In conclusione l'ambiente marino deve essere protetto e possiamo tutti dare un contributo facendo anche piccoli gesti come riutilizzare le bottigliette di acqua, di plastica o utilizzare invece le bottiglie di alluminio.
Giorgia
L'ambiente marino, formato da Mari e da oceani, rappresenta l'ambiente più vasto della terra. I mari e gli oceani ospitano le comunità più ricche per quantità e per varietà di organismi. Sulla terra sono presenti circa un miliardo e mezzo di metri cubi di acqua, il 97% dei quali costituito da acqua salata dei mari. Inquinare l'acqua significa proprio modificarne le caratteristiche in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata. Ci sono diversi tipi di inquinamento dell'acqua a: civile deriva dagli scarichi delle città quando l'acqua si riversa senza alcun trattamento di depurazione nei fiumi o nel mare, industriale formato da sostanze diverse che dipendono dalla produzione industriale, agricolo legato all'uso eccessivo e scorretto di fertilizzanti e di pesticidi che essendo generalmente idrosolubili penetrano nel terreno e contaminano le falde acquifere. Alcune sostanze chimiche presenti nell'acqua sono particolarmente pericolose per la salute dell'uomo e per la sopravvivenza di numerose specie viventi. La struttura geografica del nostro paese e le norme estensione della linea costiera impongono un'attività di tutela costante e rigorosa. Il mare è di vitale importanza per ognuno di noi è proprio per questo tutti dovremmo impegnarci di più a proteggerlo e a salvaguardare la sua integrità. Purtroppo invece ciò che accade è esattamente il contrario: l'uomo Oggi è il principale artefice dello sfruttamento e della distruzione degli Habitat Marini. Se da un lato alcune importanti iniziative per ripulire gli oceani dei rifiuti stanno partendo come quella del giovanissimo Boyan Slat fondatore di Ocean Cleanup, dall'altro è evidente che solo un cambio drastico delle nostre abitudini di consumo può fare davvero la differenza. Orientare le nostre economie e i nostri valori verso modi più sostenibili di vivere produrrà benefici notevoli.
Iolanda
La salvaguardia dell'ambiente Marino è uno degli obiettivi prioritari da perseguire per tutelare e conservare gli Habitat e la biodiversità, per garantire la presenza di acqua e di aria pulita per tutte le specie limitando l'inquinamento e i danni dell'ambiente marino. L'ambiente marino comprende due grandi complessi ecologici: il dominio pelagico che rappresenta l'insieme del mare aperto; il dominio bentonico che rappresenta l'insieme di tutti i fondali. Le conseguenze dell'inquinamento dell'ambiente Marino sono molteplici: la riduzione della fauna ittica; la perdita della biodiversità; l'estinzione di intere specie marine e la cancellazione di una serie di gruppi della catena alimentare. L'ambiente marino è un immensa preziosa risorsa, l'acqua infatti rappresenta l'origine della vita. Gli oceani sono fonte di cibo, producono ossigeno e regolano il clima, oltre ad ospitare una ricca biodiversità. Dunque l'ambiente marino va tutelato protetto e custodito come indica il punto numero 14 dell'agenda 2030 cioè conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani e i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Siamo ancora in tempo, ognuno di noi deve fare la propria parte.