CITTADINI DEL MONDO
L'arco di Costantino
L'arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici con un passaggio centrale affiancato da due passaggi laterali più piccoli. L'arco viene considerato come un museo di scultura romana. Si trova a Roma nel parco archeologico del Colosseo tra il colle Palatino e il colle Celio sull'antico percorso dei trionfi è alto 21 m largo 25,9 m e profondo 7,4 m su ciascuna faccia principale dell'attico c'è una lunga iscrizione di dedica, infatti fu dedicato dal senato per celebrare la vittoria dell'imperatore Costantino primo contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio del 312 dopo Cristo e inaugurato nel 315 dopo Cristo per i dieci anni di Regno dell'Imperatore. Curiosità: i soldati romani durante la battaglia avevano uno scudo con inciso il simbolo di Cristo perché la notte prima Costantino fece un sogno dove accecato da una luce vide una croce e una voce che gli disse con questo simbolo vincerai! Lui fu il primo imperatore a liberalizzare le religioni.
Roberta I
Le piramidi d'Egitto
Le piramidi si trovano in Egitto precisamente a Giza venivano chiamate piramidi splendenti, sono costruite a volte nel deserto. È un insieme di blocchi di marmo messi a scaletta. Il significato era l'unione tra cielo e terra, serviva al faraone perché era la sua tomba e c'erano altre piramidi vicino a quella più grande: quella di Cheope che è la piramide più grande, Poi c'è quella di Chefren che è media e infine c'è quella più piccola che è di Micerino. La più grande è alta 147 metri e larga 230 m quella media è alta 136 metri, mentre quella più piccola è alta 165 metri. Le piramidi sono salvaguardate dalla sfinge.
Lorenzo
Museo degli Uffizi
È un museo che fa parte del complesso museale chiamato galleria degli Uffizi insieme al corridoio vasariano, palazzo Pitti e giardino di Boboli. Si trova a Firenze Ed è uno dei più importanti musei del mondo per la quantità e per la qualità delle opere raccolte. È considerato patrimonio artistico nazionale. Qui si trova la più cospicua collezione esistente di Raffaello e di Botticelli oltre ad opere di Giotto, Tiziano, Caravaggio e Leonardo da Vinci. La costruzione risale al 1560. Il palazzo è composto da due corridoi principali collegati da un lato dando origine ad un complesso a forma di U.
Massimo
La Torre degli Asinelli
La Torre degli Asinelli è un simbolo della città di Bologna. Fu costruita dal Nobile Gherardo asinelli. La torre è alta 97 m, pende verso Ovest e al suo interno presenta una scalinata di 498 gradini. La famiglia asinelli fece costruire la torre per osservare a distanza Bologna e le campagne circostanti con il declino della famiglia asinelli la struttura venne acquistata dal comune di Bologna per essere destinata a prigione. La torre si compone di pareti in muratura e rinforzi metallici. Una vecchia leggenda metropolitana ne sconsiglia la salita prima del conseguimento della laurea per evitare l'allungamento dei tempi di ottenimento della stessa.
Camilla
Le chiese gemelle
Piazza del Popolo
Insieme all'obelisco e alla fontana con i leoni, le chiese gemelle sono il simbolo di Piazza del Popolo. Immediatamente visibile appena si varca la porta Flaminia, antico ingresso monumentale di Roma, e se si stagliano come dei guardiani al vertice del famoso tridente costituito da via del Babuino, via del corso e via di Ripetta. Costruite nel seicento su ordine di papa Alessandro Settimo, apparentemente identiche le chiese gemelle di Santa Maria in Montesano e Santa Maria dei miracoli ebbero come principale compito Quello di organizzare l'accesso settentrionale a Roma. Le due Chiese in origine avrebbero dovuto essere simmetriche, ma l'architetto Rainaldi dovete fare i conti col fatto che a sinistra lo spazio disponibile era minore. Il problema fu risolto dotando Santa Maria dei miracoli di una cupola ottagonale e Santa Maria Montesano di una dodecagonale, forma che permetteva di schiacciarla nel poco spazio disponibile. Nonostante questo i due edifici per un particolare effetto ottico visti dal centro della piazza sembrano perfettamente uguali.. il Rainaldi controllò fino al 1673 i lavori di Santa Maria in Montesano che vennero proseguiti ed ultimati dall'architetto Carlo fontana sotto la direzione di Gian Lorenzo Bernini.
Iolanda
La Villa di Nerone
La Villa di Nerone ad Anzio subì delle modifiche anche durante il regno di Domiziano che portò ad Anzio il suo gusto grandioso e raffinato completato sotto il regno di Adriano. Le strutture architettoniche degli ambienti ritornano ad essere rettilinee come nel primitivo impianto della vita di epoca repubblicana. Inoltre ampi finestroni arcuati si aprivano direttamente sul mare in maniera da offrire una reazione e un'illuminazione ottimali unitamente al gradevole panorama sul mare. Le decorazioni architettoniche erano integrate da quelle pittoriche: giardini Fioriti animati da Gaia e fontane e da numerosi uccelli. Numerose statue erano collocate nelle nicchie dell'intero complesso della Villa di Nerone di Anzio. Rimane ancora ben visibile il calendario ovvero l'aula riservata ai bagni in acque calde. Pareti che risplendevano di Preziosi marmi disposti in colorite decorazioni di tipo geometrico. Tra questi marmi abbondava il celebre e costosissimo marmo africano. La Villa Imperiale raggiunse durante il regno di Settimio severo la sua massima estensione per poi essere abbandonata in seguito alle invasioni barbariche come quelle dei vandali di Genserico, degli Ostrogoti di Vitige e dei Saraceni che indussero gli abitanti superstiti a fondare Nettuno.
Alessio
CONSIGLI PER TRUCCHI E PER UNGHIE
A cura di Lara e Shadei
1) Non poggiare la spugnetta da nessuna parte per i germi e batteri 2 prima di truccarti metti una crema idratante.
3) Per abbellire il trucco si possono mettere dei glitter.
4) Prima di usare la spugnetta bagnala e strizzala.
5) Per le unghie vi consiglio soprattutto bambini di tagliare le unghie e limarle perché si potrebbero spezzare. Per i grandi visto che è difficile che si spezzino le potete limare oppure chi vuole tagliarle.
6) Come rossetto vi consiglio quello di Kiko.
7) pPer fare un ombretto bellissimo scegliete un colore come il rosa, prendete una tonalità chiara del colore che avete scelto è una scura, mettete la tonalità chiara all'interno della palpebra e la tonalità scura all'esterno della palpebra.
8) Se volete delle unghie semplici prendete un colore rosa pelle o mettete uno smalto trasparente.