Passaggio della campana tra Francesco Bonanni e Silvio Spaccatrosi
Staffetta al Club Lions
Il giorno 22 giugno, presso il Grand Hotel dei Cesari ad Anzio, si è svolta la tradizionale cerimonia per il Passaggio della Campana del Club Lions International Roma Litorale Sud Villa Imperiale-Forte Sangallo tra il presidente uscente prof. Francesco Bonanni e il dottor Silvio Spaccatrosi ex direttore del Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno.
Erano presenti i soci, amici ed autorità tra cui il Prefetto di Nettuno Dr. Antonio Reppucci, il secondo governatore dr. Luigi Capezzoni, il generale Domenico Rossi, il prof. Waldemaro Marchiafava, il presidente di Asso-Arma Irridio Palomba, la dott.ssa Manuela Miocchi presidente della Promo civitas, il presidente dell’Arvas Saverio De Lorenzo, l’imprenditore William Heines.
Intensa e proficua l’attività svolta dal Club.
Tra i tanti service il presidente uscente ha ricordato:
Service di educazione alle legalità svolto nelle scuole con la collaborazione del prefetto Reppucci;
Conferenze nelle scuole sulla biodiversità e la salvaguardia delle api;
Poster della pace con premiazione degli alunni risultati vincitori;
Convegno sui danni dell’amianto e uranio impoverito;
Solidarietà alimentare per famiglie in difficoltà del territorio e aiuti a case di accoglienza;
Sostegno alla casa di cura di oncologia pediatrica e per adulti di Cagliari;
Istituzione del premio “Eccellenza moda Lions” conferito all’Istituto Colonna-Gatti.
Durante la serata, presentato dalla madrina past president dott.ssa Maria Pia Baldo, si è svolta la cerimonia per l’ingresso del nuovo socio Avv. Massimo Corsini. A breve presterà giuramento anche l’Avv. Ilaria Cavallin.
Ai nuovi soci il benvenuto e gli auguri di un proficuo lavoro da parte di tutto il club.
Il Presidente uscente Bonanni ha ringraziato sentitamente tutti i soci e in particolare la dott.ssa Baldo per l’impegno profuso nella realizzazione delle attività del Club.
Il nuovo presidente Spaccatrosi ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto quest’anno a cui sarà data continuità visti gli ottimi risultati.
Ha inoltre comunicato di aver già preso accordi per una fattiva collaborazione con l’Associazione Gemellaggi, con l’Andos, comitato lotta al cancro, e con l’associazione Promo civitas. Saranno organizzati screening sanitari di prevenzione a favore della popolazione.
Il tocco della Campana ha concluso la piacevole serata segnando l’inizio del nuovo anno lionistico.
Giusi Ruggeri
Riconoscimenti dal Distretto al Club Costa Neroniana
Rotary Club
In occasione del LXVII congresso e assemblea distrettuale che si sono tenuti a Roma il 14-15-16 giugno, il Distretto, rappresentato con orgoglio dal nostro amato governatore Maria Carla Ciccioriccio per l’anno rotariano 2023/2024, ha premiato il Rotary Club Costa Neroniana con tutti i riconoscimenti possibili.
Innanzitutto, il Club ha ricevuto l’“Attestatissimo” del Governatore per gli importanti obiettivi raggiunti e i risultati eccellenti ottenuti nel servire la nostra comunità e la splendida Costa Neroniana (Anzio, Nettuno e Ardea) sotto la guida del presidente Tiziana Dell’Unto.
Non sono mancate poi le emozioni e le sorprese. Tiziana Dell’Unto è stata insignita del “Kairos”, un’opera d’arte realizzata dallo scultore Alessandro Romano su idea del Governatore per i Presidenti, e della “Paul Harris”, il massimo riconoscimento per un membro rotariano. Per la sua iscrizione alla “Polio Plus Society”, ha anche ricevuto attestato e distintivo.
“Siamo orgogliosi ed entusiasti dell’epilogo di questa assemblea congressuale e dell’intero anno. Un ringraziamento speciale va a tutti gli amici rotariani che ci hanno sostenuto e consigliato durante l’anno, in particolare al governatore Maria Carla Ciccioriccio, sempre attenta e presente con dolcezza e sensibilità, alla squadra distrettuale e, dulcis in fundo, al nostro assistente Giulio Caporaso, che è stato una guida sincera e sensibile, entrando nei nostri cuori e diventando un preziosissimo amico. Tutto questo ci rende ancora più orgogliosi, motivandoci a continuare con impegno la nostra missione”.
Queste le parole che il presidente Tiziana Dell’Unto ha utilizzato per ringraziare le autorità coinvolte e il suo amato Club.