Il 28 settembre prenderà il via la 38esima edizione
Coppa Asteria
Anzio, 20 giugno 2024. Mancano esattamente 100 giorni, a partire da oggi, al via da Anzio il 28 settembre prossimo della 38esima edizione della Coppa Asteria - Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari, storica regata di vela d’altura del Mediterraneo di 120 miglia, organizzata dal Circolo della Vela di Roma, con la collaborazione di Vele al Vento a.s.d e il supporto tecnico di Marina di Capo d’Anzio e Marina di Nettuno, con il patrocinio del Comune di Anzio.
Nata nel 1968 da un’idea del Prof. Luigi Coari come Coppa Asteria Challenge, questa manifestazione nel cui albo d’oro figurano nomi illustri a partire dal leggendario Ammiraglio Agostino Starulino (vincitore della prima edizione e nel 1971 e 1972 al timone della serie dei Kerkira dell’armatrice Marina Spaccarelli Bulgari) e poi, per citarne altri ancora, lo stesso Luigi Coari su Asteria II, Paolo Coari e Mario Santi su Primadonna, Piero Mortari e Ferdinando Dandini su Simpatia, l’equipaggio della Squadra Vela Marina Militare su Sagittario, Giuseppe Barone su Alba Blu, Giancarlo Ghislanzoni su Chestress III, Pino Stillitano su Nautilus XM, per arrivare ai vincitori delle ultime edizioni tra cui l’olimpico Gianluca Lamaro su Palinuro, Massimo Morasca su Stern, Raffaele Giannetti su Duende e Paolo Cavarocchi su Sayann, ha saputo rinnovarsi nel tempo tanto da presentare quest’anno un programma di regata del tutto inedito, che coinvolge sia barche d’altura sia classi monotipo, per festeggiare i 75 anni di storia del Circolo della Vela di Roma (fondato nel 1949).
Inoltre, proprio dalla prossima edizione, la Coppa Asteria dedica il trofeo Line Honours a Marina Spaccarelli Bulgari, scomparsa purtroppo lo scorso febbraio all’età di 93 anni. Appassionata di mare e socia del Circolo della Vela di Roma, è stata l’unica armatrice italiana a vincere un campionato del mondo, la One Ton Cup del 1973 a Porto Cervo, su Ydra progettato da Dick Carter, sempre con al timone l’amico di famiglia Straulino. Nello stesso anno, e ancora con Ydra, vinse anche la regata della Giraglia.
Il programma delle regate:
Altura, J24 e Platu 25.
Nei giorni della regata d’altura di 120 miglia (colpo di cannone alle ore 10:00 di sabato 28 settembre e tempo limite alle ore 19:00 del giorno successivo) si disputeranno in contemporanea sullo specchio acqueo del golfo di Anzio e Nettuno anche le prove sulle boe e su percorso a bastone delle classi monotipo J24 e Platu25 (segnale d’avviso della prima previsto alle ore 12:00 di sabato 28 settembre) alla cui organizzazione si aggiungerà la collaborazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, della Lega Navale Italiana - Sezione di Anzio e della Sezione Velica Marina Militare.
La Coppa Asteria – Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari Monotipi di svolgerà con un massimo di tre prove disputate ogni giorno, ma sarà valida anche con una sola portata a termine (lo scarto per il calcolo della classifica generale sarà applicato comunque con almeno quattro prove completate).
Le flotte J24 e Platu 25 regateranno separatamente e al vincitore delle rispettive classi sarà assegnato il Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari Challenge perpetuo.
Gli equipaggi della 38esima edizione della regata lunga d’altura, Coppa Asteria-Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari, valida anche per il Trofeo Armatore dell’Anno UVAI – Sergio Masserotti 2024, affronteranno un percorso di 120 miglia circa con partenza e arrivo ad Anzio e con passaggi obbligatori, in sequenza, all’isola di Ponza, allo Scoglio Grosso (da lasciare entrambi a sinistra), alle isole di Zannone e Ventotene (da lasciare a dritta). Saranno ammesse imbarcazioni stazzate sia IRC sia ORC e potranno partecipare anche gli equipaggi ridotti di due persone che, nel caso di un numero minimo di cinque, gareggeranno anche per la speciale classifica Coppa Asteria per 2.
Le barche iscritte si contenderanno il Trofeo Marina Spaccarelli Bulgari Challenge perpetuo (assegnato alla prima arrivata in tempo reale), la Coppa Ammiraglio Agostino Straulino Challenge perpetua (assegnata al detentore del record), la Coppa Asteria Challenge perpetua (per il primo classificato in IRC), la Coppa del Circolo della Vela di Roma Challenge perpetua (per il primo classificato in ORC).
Un altro premio speciale sarà la Coppa IOR Classic Città di Anzio Challenge perpetua, consegnata all’imbarcazione classica dell’epoca IOR (progettata e varata dal 1972 al 1992) meglio classificata nella graduatoria ORC.
Comunicato Stampa
Doppia sconfitta per il sodalizio sportivo nettunese contro il Collecchio
Nettuno Softball City
Due sconfitte per il Nettuno Softball City dopo due gare combattute.
Sono due partite perse per il Nettuno Softball City contro il Collecchio sicuramente differenti dalle precedenti partite con la squadra che ha saputo tenere il campo rimanendo in partita fino alla fine, sicuramente è stata una inversione di tendenza rispetto alle precedenti uscite.
La stagione è ancora lunga e sul campo di gioco può cambiare tutto in ogni turno di campionato, le distanze della formazione nettunese rispetto alle squadre che la precedono sono rimaste invariate.
La prestazione generale della squadra in ogni suo elemento è cresciuta, rispetto alle prime uscite, ci sono evidenti miglioramenti generali da parte di tutto il roster siamo certi che con il lavoro continuo si potrà esprimere un softball ancora migliore.
In gara uno il manager De Cesaris schiera questa squadra, batteria inedita con Lagler catcher ed Esposito in pedana di lancio, sugli esterni da sinistra Ouly Pouye, Mancini, Sferlazzo il diamante dalla terza base Mastropasqua, Ruberto, Cultraro e Bassi nel ruolo di DP il capitano Pecci. Le avversarie schierano una delle migliori lanciatrici della SerieA2 Maravilla Francesca che subisce il singolo dal lead off nettunese Pecci al primo inning ma senza che l'attacco verdeazzuro riesca a portarla a casabase.
Il secondo attacco della squadra ducale sarà decisivo per la partita 6 punti a referto, con Esposito sostituita da Casano, frutto soprattutto di basi su ball ed un paio di errori della difesa, sarò l'unico momento di appannamento ma decisivo della squadra nettunese.
Risponde con un solo punto a referto nel medesimo inning il City che segna con Mancini che conquista una base su ball, ruba la seconda, arriva in terza sul bunt di sacrificio di Cultaro a casabase sul ground out di Ouly Pouye.
Allunga al quarto la squadra ospite con il singolo di Rizzo che vale il 7 a 1 che sarà il risultato finale, mentre il Nettuno riesce solo con Sferlazzo a toccare valido contro la nuova lanciatrice avversaria la nazionale U18 Forlani che controlla nella seconda parte di gara,
Nella seconda gara sotto un caldo sole, la batteria con Lagler nel ruolo di pitcher e Mancini a ricevere, il diamante non cambia con Mastropasqua, Ruberto interbase (Sferlazzo), seconda base Cultraro e prima base Bassi, agli esterni, Ouly Pouye a sinistra, al centro Mazzoni e destra Pecci (Pirro)
Passano in vantaggio le ospiti al secondo attacco dopo il triplo di Ponzi che viene spinto a punto dalla battuta in diamante di Zambini, allunga al terzo attacco grazie a tre singoli, ma non scappa la squadra ospite che subisce il terzo home run stagionale di Ouly Pouye che porta a punto Ruberto in base dopo un singolo.
Trova il 4 a 2 il Collecchio al quinto inning con due out e anche al sesto inning con la medesima situazione 4 punti che risulteranno decisivi per le sorti della partita una esausta Lagler viene sostituita da Ruberto in pedana di lancio. Nonostante la reazione nettunese con i due singoli di Lagler e Ouly Pouye e l'imperfetta difesa avversaria che accenna il primo momento di difficoltà della giornata, una rimonta che si ferma con la bella linea di Mastropasqua sfortunatamente finisce nel guantone del pitcher del Collecchio che chiude ogni velleità.
Domenica 7 luglio il Nettuno Softball City sarà impegnato nella complicata trasferta con il BSC Rovigo capolista del Girone B con un record di 16 vittorie e due sconfitte, sarà una prova impegnativa dove vedere i progressi della squadra.
Terzo-Darsena
Nell’incantevole scenario di Anzio, una delle gare natatorie più antiche d’Italia, il “Terzo-Darsena”, si appresta a celebrare la sua cinquantaduesima edizione. Quest’anno, l’evento si apre a tutti gli appassionati del nuoto, promuovendo un’atmosfera amatoriale e coinvolgente. La gara si svolgerà nell’antico porto neroniano, con il suggestivo “Memorial Alceste Regolanti”, un percorso di 1800 metri che promette sfide emozionanti in un contesto storico unico. L’appuntamento è fissato per domenica 14 luglio presso la Spiaggia Regina, con il ritrovo alle 8:00 e la partenza alle 10:30.
Le iscrizioni, già aperte, possono essere effettuate online inviando una mail a atlantisodv@gmail.com, corredate da un certificato medico di sana e robusta costituzione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il numero 3339766850 e preparatevi a vivere un’indimenticabile esperienza natatoria tra storia, competizione e divertimento.