Organizzato dai “Poeti Estinti” in occasione del decennale della fondazione del gruppo
Festival dei poeti
Poesia, musica, balli, rappresentazioni, performance, recitazione e tanto altro ha caratterizzato ‘Il Festival dei Poeti’ che è stato ospitato al Forte Sangallo dal 25 al 30 giugno. Merito dell’organizzazione dei ‘Poeti Estinti’ e la collaborazione con ‘CittaInsieme’, ‘La torta in cielo’, Salvatore Santucci, ‘Joie de vivre’, ‘Danza Fuoricentro’ e della concessione ad usufruire del Forte Sangallo da parte del Commissario Prefettizio Antonio Reppucci . Dal 25 al 30 giugno, ogni pomeriggio c’è stato un evento che ha attirato turisti e cittadini presso l’ampia Corte del Castello. Tutto ha avuto inizio martedì 25 giugno con la 5^ edizione del Festival dei ‘Poeti Estinti’ presentato dal Presidente Maurizio Stasi il quale ha esordito affermando che nel 2024 ricorre il decennale della fondazione del gruppo che modificò l’intitolazione da ‘Poeti di…versi’ a ‘Poeti Estinti’.
Negli ultimi tre anni hanno partecipato a ben 33 manifestazioni, tutte fruibili gratuitamente. Nel 2021, durante la manifestazione sui Gemellaggi, sempre al Forte Sangallo, la poetessa e scrittrice Lucia Catacci presentò la sua poesia ‘Speranza’ che ha riproposto in occasione dell’evento. Poi è stata la volta di Tiziana Forcina, Angelo Caporali, Giorgio Giustiniani, Piero Cannellini che hanno recitato uno stralcio da ‘Il volto di Cristo nei Vangeli apocrifi’ presentato il 24 luglio 2021. Come il 6 luglio 2022, nell’ambito della manifestazione ‘Nettuno chiama, l’Arte risponde’ ecco che Maria Vittoria Catapano e Danila Marzia Venezia si sono cimentate in un dialogo dovuto ad un incontro al buio, dopo la conoscenza su FB. ‘Fedeltà’ e ‘Tradimento’: chi dei due personaggi avrà ragione? Il 5 ottobre 2022 ‘CittàInsieme’ organizza ‘L’attimo fuggente’e Gerlando Peri (poeta in vernacolo) ha riproposto ‘Er Pidocchio de la Garbatella’. A seguire Giacomo Antognarelli ha letto la sua, in romanesco, ‘Nannarella’ (dedicata alla grande Anna Magnani). Per omaggiare la donna, in tutte le sue sfaccettature Paola Leoncini ha declamato ‘Tu sei soltanto mia’ proposta l’8-3-2023 a Villa Sarsina. L’8 giugno 2023 al Forte Sangallo ebbe luogo la manifestazione ‘Il Sogno’, organizzata da ‘CittaInsieme’a cui hanno partecipato con le loro opere Rossana Venturelli con ‘Il vecchio dondolo’, Rita Cerasani con ‘Oltre la vita’ e Maria Grazia Vasta con ‘Sogno di sabbia’. A San Pietro in Claver, il 1 novembre 2023, fu presentato un passo dai vangeli Apocrifi. Claudio Tondi, Presidente di ‘CittaInsieme’ ne ha riproposto uno stralcio: il momento della rivelazione a Ruben. Altra manifestazione importante si è avuta l’8 novembre dello stesso anno. ‘Angeli e Demoni’ si intitolava e Cristiana Temperilli ha declamato una sua poesia molto significativa: ‘Risalgo a fatica’. Siamo giunti a quest’anno ed il 7 marzo, nella sala Consiliare di Nettuno ‘I Poeti estinti’ hanno letto loro poesie e brani, tra questi Aldo Volpini: ‘Semi’. Infine il 26 maggio, a ridosso della Mostra ‘Arti e Mestieri’ con ‘CittaInsieme’, Maria Grazia Scordino ha presentato ‘Il colore del pane’. Tutti bravissimi ‘I Poeti Estinti’ e… se qualcuno dice che a Nettuno non si faccia nulla per la cultura sbaglia, è solo perché è disinformato.
Rita Cerasani
Nuova sala del commiato
Venerdì 14 giugno, presso il cimitero civile, alla presenza del prefetto Antonella Scolamiero, Presidente della Commissione Straordinaria della Città di Anzio, del responsabile e del personale dei servizi cimiteriali, del Priore della confraternita di Anzio, è stata benedetta da Padre Paolo Cirina, Parroco della Chiesa Madre dei SS Pio ed Antonio, un’importante e dignitosa sala, destinata ad accompagnare le famiglie nel processo di lutto e commiato dei loro cari. Toccante l’interpretazione dell’attrice Melissa Regolanti che, commentata dalla Prof.ssa Roberta Moriconi, ha letto alcuni versi de “I Sepolcri”. Una preziosa realizzazione per la Città, prima inesistente e sostituita da un magazzino di appoggio temporaneo, per assicurare la giusta dignità ed un intimo luogo di conforto, decoroso e tranquillo, dove i familiari potranno rendere omaggio al proprio caro, in un’atmosfera rispettosa e solenne. Gran parte dei lavori sono stati eseguiti direttamente dal personale in servizio presso il Cimitero comunale, che si è messo a disposizione per la posa della pavimentazione, la pittura e la realizzazione dell’impianto elettrico. Ad abbellire la nuova sala del commiato, uno splendido dipinto realizzato dall’artista Stefano Garau, presente all’evento.
Ufficio stampa
Iniziativa di Aspera ad Astra e della Dog School
Uscite didattiche
L’associazione “Per Aspera ad Astra” e la Dog School Anzio si sono fatti promotori di una serie di uscite didattiche presso il centro cinofilo di Anzio gestito da Pier Paolo Perisotto.
L’iniziativa va considerata come una prosecuzione del progetto “Un Compagno a 4 Zampe” che tanto entusiasmo ha suscitato negli alunni di 15 classi delle Scuole Primarie di Anzio e Nettuno, coinvolgendo circa 400 giovani studenti.
Mobility, percorsi ad ostacoli e ricerche olfattive di essenze sono stati i principali punti di interesse. I bambini hanno potuto mettere in pratica le nuove conoscenze accarezzando Happy, Ariel, Zugo, la mascotte Kiwi, Ulisse e il “piccolo” Bovaro del Bernese Osvaldo. Accarezzare i cani in modo corretto è un’attività che ha un grande impatto sensoriale ed è in grado di suscitare emozioni primordiali legate al contatto e al tatto, senso che soprattutto per i bambini più piccoli è uno degli strumenti principali di conoscenza del mondo. Gli istruttori della Dog School Anzio hanno ideato numerosi giochi per far interagire cani e bambini che hanno partecipato con grande entusiasmo ed emozione.
L’incontro bambino-cane è sempre un momento che porta stupore, meraviglia e apre molteplici possibilità di incontro e di cambiamento. Il cane che diventa amico è uno spazio di incontro condiviso che apre infinite possibilità di sperimentare la diversità nella somiglianza. I bambini hanno bisogno di un alleato non umano che permetta loro di sperimentare altro da sé e che trasversalmente insegni il rispetto per la diversità come portatrice di nuove possibilità.
Il Centro di Formazione Cinofila della ASD Dog School è proprio il luogo giusto per testare la relazione tra gli esseri umani ed i cani. Il Centro, infatti, nasce con lo scopo di costruire uno spazio comune e appositamente dedicato a tutti gli studenti ed amanti della Cinofilia, dove poter crescere, imparare e creare qualcosa di nuovo ogni giorno. Alla Dog School Anzio i bambini hanno approfittato dell’area pic-nic, hanno fatto merenda ed hanno ricevuto un attestato nominativo per la partecipazione all’iniziativa. La convivenza tra cani e bambini rappresenta un legame speciale di amore e crescita reciproca. La “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale” e la “Convenzione Europea per la Protezione degli Animali da Compagnia” hanno sottolineato l’importanza di educare sin dall’infanzia al rispetto e all’amore per gli animali. La convivenza tra bambini e cani offre una serie di benefici sia per i più piccoli che per i cani stessi. Gli animali domestici, infatti, possono aiutare i bambini a sviluppare l’empatia, l’autostima e il senso di responsabilità. Questi erano gli obiettivi che “Per Aspera ad Astra” e Pier Paolo Perisotto si erano prefissati di raggiungere quando hanno ideato il progetto “Un Compagno a 4 Zampe”. L’entusiasmo dei piccoli studenti ha confermato che i propositi si sono realizzati.