Il musical Pinocchio messo in scena alla scuola dell’infanzia Stella Maris
Trasformando i sogni in realtà
Nelle giornate del 12, 13 e 14 giugno, l’atmosfera della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto “Stella Maris” di Anzio è stata trasformata in un mondo incantato con la splendida messa in scena di “Pinocchio - Il Musical” da parte delle sezioni Azzurra, Rossa e Verde. I bambini, insieme alle insegnanti, hanno dato vita all’opera della Compagnia della Rancia, ispirata alla fiaba senza tempo di Collodi.
Sotto i riflettori del teatro scolastico, i piccoli attori hanno brillato con il loro talento, regalando al pubblico presente emozioni e sorprese. Il Direttore Scolastico, la prof.ssa Anna Maria Asero, ha sottolineato il messaggio centrale portato avanti dagli interpreti: l’amore può superare ogni ostacolo e trasformare le vite.
Le parole del docente G. Ruggeri hanno sottolineato come la magia delle fiabe e l’amore siano universali, capaci di toccare il cuore di chiunque, a qualsiasi età. Questa straordinaria rappresentazione non solo ha intrattenuto e commosso il pubblico, ma ha anche trasmesso un potente insegnamento sulla forza trasformatrice dell’affetto e dell’immaginazione.
In un connubio di creatività, talento e insegnamenti di vita, i bambini e le insegnanti hanno dimostrato quanto sia importante creare spazi per la fantasia e per la crescita emotiva dei più piccoli. La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto “Stella Maris” di Anzio ha dimostrato ancora una volta di essere un luogo dove i sogni diventano realtà e dove l’arte e la cultura si fondono per ispirare e emozionare.
C.C.
Iniziativa dell’ANDOS e l’associazione Arma Aeronautica
Concerto di beneficenza
Sempre vicini alla solidarietà, ispirati da profondi e generosi sentimenti di concreta vicinanza verso chi vive momenti di difficoltà, la cantante Carmela Testini ed il tenore Giuseppe Arena ancora una volta si pongono in prima linea per aderire ad una ammirevole iniziativa di beneficenza promossa dall’ANDOS e dall’Associazione Arma Aeronautica di Nettuno Anzio. “Ali…solid...Ali” è il titolo del concerto che i due artisti terranno a Nettuno, giovedì 11 luglio 2024, con inizio alle ore 21,00 al Teatro Spazio Vitale.
L’evento conclude una raccolta fondi avviata da tempo grazie ai contributi volontari di cittadini e importanti aziende del tessuto economico del territorio, che con uno slancio straordinario ne hanno consentito l’organizzazione. I Comuni di Nettuno e Anzio, entrambi decorati di medaglia d’oro al valor civile, nonché il Consiglio Regionale Lazio, dimostrando sensibilità e vicinanza al mondo del volontariato, hanno rilasciato il loro prestigioso patrocinio, lodando l’iniziativa intrapresa, rivolta a persone in difficoltà. Quando è stata fondata nel 1976, l’A.N.D.O.S. ONLUS era un piccolo progetto con un grandissimo sogno. Le fondatrici e le prime volontarie, infatti, avevano intuito che il tumore al seno non era una “semplice malattia”. Era qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifici. Da quei primi tempi pionieristici, l’A.N.D.O.S., che ha scelto come simbolo una rondine, si è sempre mossa nella direzione di promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa che possa favorire la completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale.
La rondine simboleggia proprio il ritorno alla vita, per dare quella forza e quel coraggio che non dovrebbero mai mancare alle donne colpite dal tumore che necessariamente, dopo l’inverno della malattia, hanno bisogno di una nuova primavera di vita. Il titolo del concerto “Ali…solid…Ali”, rispecchia proprio tale significato, a chi si ispira alla forza delle ali delle rondinelle nonché a quelle che, simbolicamente, rappresentano gli aviatori in servizio ed in congedo, … ali unite per il comune desiderio di celebrare concretamente il rispettivo impegno sociale, che contribuirà in maniera tangibile ad assistere le donne colpite dal cancro al seno che quotidianamente si rivolgono alla Sede ANDOS territoriale per ottenere un aiuto in quel lungo e spesso doloroso percorso terapeutico che inevitabilmente le accompagna per tutta la loro vita, offrendo nel tempo varie attività mirate alla loro ripresa psicofisica. L’ANDOS –, per ringraziare il sostegno della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica per l’ideazione, la direzione e la conduzione della serata, donerà parte del ricavato della beneficenza all’Opera Nazionale Figli degli Aviatori - organismo di solidarietà costituito per portare i sentimenti di vicinanza ed aiuto fattivo dell’Aeronautica Militare, sia come istituzione sia nell’insieme dei suoi appartenenti, alle famiglie dei militari deceduti in servizio nel momento di maggior bisogno costituito dalla perdita del loro congiunto. L’evento conclusivo della raccolta fondi è strutturato in un ambito artistico incentrato sulla musica d’autore, che mette in relazione più stili canori e brani di grande attrattiva. Il tutto mosso dal desiderio di rivelare la potenzialità espressiva delle note musicali del genere pop fino a quelle tenorili, che si uniscono per diventare strumento di valore aggiunto alla poetica del gesto canoro, attraverso interazioni innovative e suggestive per la ricchezza dei contenuti. Ecco allora il nascere della affascinante magia del concerto di Carmela TESTINI, nota per alcune apparizioni televisive sui canali RAI inclusa l’edizione anno 2023, del programma “The Voice Senior”. Solo così sarà possibile dimostrare come si può combattere la sofferenza, per uscirne migliorati, anche con l’arte! Rappresentanti delle due associazioni saranno lieti di ricevere cittadini e turisti al Teatro Spazio Vitale di Nettuno il giorno 11 luglio 2024, con inizio concerto di beneficenza alle ore 21,00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 3917550760.
L’addetto Stampa
Raffaele Iannelli
Il saggio spettacolo “Pozione d’amore n. 9”
Come ogni anno le scuole e le accademia di danza terminano il percorso di studi delle allieve con il saggio-spettacolo finale. Il tema dominante dell’accademia di Natascia e Romina Malizia di Anzio (Maestre con Diploma Nazionale Opes Benessere Ente riconosciuto CONI) è stato “l’Amore”. Hanno ideato, coreografato e messo in scena “Love Potion n. 9”, “Pozione d’Amore n. 9”, presso l’Associazione Lavinia Litora Presidente Prof.ssa Laura Casella. È la storia di 9 Dee dell’amore che creano un filtro magico per far innamorare il mondo attraverso la Danza Orientale ed i suoi stili (Bellydancer, Fusion, Folklore). Tratto dall’omonimo film “Pozione d’Amore n. 9” e dalla Canzone anni 50? “Love Potion n. 9” dei “The Searchers”. Il testo narra di una donna, Madame Ruth, che dona la Pozione d’Amore n.9 ad un ragazzo sfortunato per aiutarlo a trovare il vero amore. Alla fine riuscirà ad incontrare la sua anima gemella ed a trovare la felicità. La coreografia di apertura del saggio, con la musica “Love Potion n.9”, è stata sognante e romantica, Ali di Iside e sfere luminose in un’ambientazione colma di cuori con al centro la Pozione d’Amore, Love Potion n.9.
Non poteva mancare il Tango Fusion, simbolo di passione, attrazione, sensualità, sempre dalle sonorità tipiche anni 60? di “Hernando’s Hideaway”. La canzone narra di un locale notturno “Hernando’s Hideaway” ossia il Nascondiglio di Hernando, dove si sente il suono delle nacchere ed è possibile parlare d’amore sussurrando a voce bassa.
Le bravissime Baby Awalim, Melissa Solimeno, Chiara Carciola, Marika Rossetti, Martina Rossetti si sono esibite in un medley tra Saidi e Bellydance. Immancabile la Turkish March ed il Saidi finale delle insegnanti Natascia e Romina Malizia. Presente il sala la Drssa Paola Bruni, Presidente dell’Opes Benessere Italia (Ente riconosciuto CONI) che ha attestato le allieve insieme alle Maestre Natascia e Romina Malizia. Drssa Paola Bruni: “Ogni anno Natascia e Romina Malizia studiano in modo approfondito il tema scelto, una connessione tra danza, musica e cultura, una fusione tra la tradizione, il folklore e vari stili. Non lasciano nulla al caso, c’è sempre un messaggio finale ed in particolare quest’anno è il sentimento dell’amore. Ricordiamo l’importanza della danza orientale ed i benefici a livello fisico e mentale grazie ai suoi movimenti”. Natascia e Romina Malizia: “Abbiamo scelto come tematica l’amore, ispirandoci alla canzone anni 50’ “Love Potion n.9” e l’omonimo film degli anni 90’. Con tutto quello che sta accadendo a livello mondiale e le ripercussioni degli ultimi 4 anni di chiusure, hanno portato le persone ad essere introverse, spesso aggressive. Incapaci di relazionarsi con gli altri. L’amore è il sentimento che può risvegliare le coscienze e portare pace”.
E’ stato un anno caratterizzato dall’allegria, l’impegno e la passione per la danza, un ringraziamento speciale alle meravigliose allieve bellydancer per questo viaggio intrapreso insieme e per aver reso possibile la realizzazione del saggio all’insegna dell’amore: Paola Canestri, Maria Cardarelli, Linda Invidia,
Concetta De Angelis, Grazia Lomonaco, Laura Bellone, Laura Orati. Quest’anno è stato assegnato per la prima volta il “Premio Passione Danza”, ideato dalle insegnanti, donato alle allieve Paola Canestri e Lucia Sabetta, contraddistinte per “amare e vivere con passione la Danza Orientale”. Al termine del saggio il pubblico è stato chiamato per danzare insieme grazie ai ritmi della Darbuka suonata dal bravissimo musicista Youssef, che ha improvvisato dal vivo il Baladi, danza orientale dallo stile popolare. Foto/video Chocofilm, Andrea Basso, Alessio Coltella.