Graziella Nobile ha vinto il concorso fotografico
Caccia al selfie
Grande partecipazione all’edizione di quest’anno del concorso fotografico ‘Caccia al selfie’, organizzato dall’Associazione culturale ‘Nethuns e gli Enosigei’. Quindici concorrenti si sono presentati presso il box ufficio informazioni del Comune di Nettuno, sabato 15 maggio intorno alle ore 18:00. Ad accoglierli la postazione dei Nethuns e gli Enosigei i quali hanno registrato i loro nomi ed i loro cellulari. Poi alle ore 18.30 è iniziato il gioco: ad ognuno dei partecipanti è arrivato, tramite WhatsApp, un quesito diverso ed in rima, a volte anche divertente e poi, dopo aver capito di quale monumento si trattava, è iniziata la corsa.
Giunti ciascuno davanti al monumento trovato e scattato il selfie di risposta, di nuovo un altro indovinello e così via per ben dodici volte. Un esempio? “Né più mai rivedrò il mare sotto il Borgo, c’è qualcosa al suo posto ed il mar più non scorgo”.
A terminare per prima è stata Graziella Nobile, fotografa provetta, bravissima, a cui è stato consegnato il primo premio, uno stupendo dipinto offerto dal fotografo e pittore Roberto Faccenda che riproduce il Forte Sangallo visto dal mare. Anche a tutti gli altri partecipanti è andato un gradito omaggio offerto dalle Cantine vinicole del territorio che ‘I Nethuns ed Enosigei’ ci tengono a ringraziare, come pure gli amici Genesio D’Angeli, Emanuele Venditti, Padre Jefferson ed il Comune di Nettuno per il patrocinio accordato.
Con un arrivederci al prossimo anno, sempre per riscoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche del Comune di Nettuno, si è concluso l’originale concorso ‘Caccia al Selfie’.
Rita Cerasani
La legge di bilancio
Si è registrata una grandissima partecipazione, piena la Sala Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, tantissimi collegati in streaming all’evento organizzato dall’ODCEC di Velletri “La Legge di Bilancio 2024, le novità fiscali e agevolative”.
Un incontro dedicato all’approfondimento delle recenti disposizioni in ambito fiscale, lavorativo e finanziario, ha offerto una panoramica esaustiva sulle prospettive di sviluppo in seguito all’implementazione della Legge di Bilancio 2024, con costante aggiornamento sulle novità correlate alla Riforma Fiscale. L’evento che nasce come occasione di analisi, confronto e dibattito su temi di grande attualità e interesse.
Ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore Prof. Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Dott. Giovanni Spalletta, Direttore Generale delle Finanze – MEF, il prof. Alfonso Di Carlo, Presidente del ODCEC di Velletri, il Dott. Salvatore Regalbuto Consigliere CNDCEC con delega alla fiscalità, il Dott. Aldo Anellucci, Presidente della BCC di Nettuno, il Dott. Pasquale Saggese - Fondazione Nazionale dei Commercialisti, il prof. avv. Benedetto Santacroce, l’avv. Valentina Guzzanti, il prof. avv. Emiliano Covino, Dott. Ciriaco Riente - Componente Commissione Nazionale CNDCEC Fiscalità immobiliare e transizione ecologica, Dott. Maurizio Cari - Componente Commissione Nazionale CNDCEC Sanità e Enti Locali,Dott.ssa Marilena Ciarcia - Componente CPO neoeletta delegata alla Cassa Dottori Commercialisti per Ordine di Velletri, la partecipazione di altri ordini territoriali Odcec di Cagliari, Odcec di Frosinone, Odcec di Nuoro, Odcec di Tivoli, il tutto coordinato dalla Consigliera dell’ODCEC di Velletri, Roberta Paolini.
Confronto che è stato possibile sviluppare grazie alla preziosa disponibilità a partecipare a questo convegno da parte di illustri relatori che ci hanno aggiornato sui più recenti orientamenti sulla Legge di Bilancio 2024 e le novità fiscali e agevolative.
Roberta Paolini
Dottore Commercialista e
Revisore Legale
Il Club Lions ha organizzato una gita in barca per ragazzi diversamente abili
Tutti in barca, nessuno escluso
Il 21 giugno 2024, il Lions Club Anzio-Nettuno Host, con partenza dal porto della città di Nettuno, ha organizzato una gita in barca per offrire a giovani con differenti situazioni di disabilità la possibilità di trascorrere alcune ore di divertimento e serenità sul mare, a bordo delle barche messe a disposizione da amici e soci del Club.
L’iniziativa ormai al sua 12^ edizione ha visto l’impiego di 2 yacht a vela messi a disposizione, uno di 9 metri dal socio Dante Calderoni, presente fin dalla prima edizione, ed un altro di 13 metri condotto dall’amico del Club Leonardo Ciotti alla sua seconda esperienza.
Otto ragazzi alle 09,30, accompagnati dai soci Giovanni Vallone e Maria Negro e dalla signora Paola Polverari, Presidente della Associazione O.N.L.U.S. “Centro Primavera” e promotrice del comitato per il “dopo di noi”, aderendo all’invito degli armatori “tutti a bordo!”, hanno preso il largo con le due barche al comando di Dante Calderoni e di Leonardo Ciotti.
Grazie alle favorevoli condizioni meteo - giornata serena, mancanza di vento e mare tranquillo con temperatura di 32 °C - gli ospiti hanno potuto apprezzare dal mare il singolare spettacolo della vista della costa anziate e nettunese.
A sottolineare la bella esperienza vissuta non sono mancati alcuni accenni a motivi musicali, inoltre, i ragazzi ebri dalla bellezza della natura, con animo semplice e puro, si sono messi a scrutare l’orizzonte marino sicuri di poter scorgere le evoluzioni di qualche delfino che sarebbe sopraggiunto per salutarli.
Rientrati in porto e presa terra sulla banchina, in ricordo della piacevole esperienza, i Lions Anzio Nettuno Host hanno donato a tutti i partecipanti un cappellino personalizzato ed una medaglietta commemorativa con l’incisione “Tutti in barca, nessuno escluso!“.
L’Addetto Stampa
Ermanno Patrizio
Santa Lucia Filippini
Nel mese di maggio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado delle Maestre Pie Filippini, insieme agli alunni e alle famiglie si è tenuta la festa per la loro Fondatrice, Santa Lucia. Qui a Nettuno come di consueto si sono svolte le messe organizzate dai due istituti presenti, la Casa Del Sole martedì 14 maggio presso la Parrocchia del S. Cuore, celebrata da Padre Carlo Andolfi e dalla scuola S. Lucia Filippini sabato 18 maggio al Santuario dal Rettore Padre Pasquale Gravante, con il ringraziamento alle rispettive Superiore, Sr. Carmelina Militello, organizzatrice anche della festa all’istituto di Anzio essendone coordinatrice, che si è tenuta nella giornata del 18 Maggio e Sr. Nicolina Bandiera, che come ogni anno per l’occasione hanno esposto sull’altare l’immagine della Maestra Santa.
Era molto giovane, ardente di Fede e Amore in Dio quando sentì la chiamata di vocazione alla Santità e insegnò catechismo alle giovani che provarono subito interesse per il Vangelo e venne poi sostenuta per le sue opere dal Cardinal Barbarigo. Si dedicò all’istruzione delle ragazze ma si prese cura anche degli ultimi e portò la sua testimonianza di Cristo tra la gente, nelle strade. Dietro il suo esempio cerchiamo ancora più forte di sentire la luce della Fede e seguendo i suoi passi di trovare la via della Conversione. Oggi il suo operato prosegue attraverso quello delle sue Maestre, che hanno continuato il suo cammino e grazie a loro con la presenza in Italia e nel mondo a riflesso del suo messaggio “Per me bramerei moltiplicarmi...” Continuando a tramandare le opere della sua missione e del suo apostolato.
Annalisa Rodo