Un’intera comunità in lutto per la perdita del Padre francescano parroco di Anzio e Lavinio
Grazie padre Antonio Scardella
Nella cittadina di Anzio, un’intera comunità è in lutto per la perdita di Padre Antonio Scardella, un frate francescano che in passato è stato parroco delle Parrocchie di Lavinio, Anzio e Colleferro.
Il Coro Polifonico G.B. Martini di Colleferro ha espresso il proprio profondo dolore per la scomparsa di Padre Antonio Scardella, una persona cara che ha lasciato un vuoto nei loro cuori. Padre Antonio Scardella ha svolto un ruolo centrale e profondamente legato nel loro coro. È stato lui a scegliere con grande cura e significato il nome di Giovanni Battista Martini, lasciando un segno indelebile nella loro storia. Inoltre, ha partecipato attivamente come cantore, donando la sua voce e il suo spirito alla loro musica. Con dedizione, ha immortalato ogni concerto tenuto presso la Chiesa dell’Immacolata, creando preziosi ricordi che ha desiderato fossero conservati dal loro maestro, anche in sua memoria. Il suo contributo non sarà mai dimenticato e sarà ricordato sempre con sincero affetto e profonda gratitudine per tutto ciò che ha fatto per la loro comunità musicale.
La camera ardente si è tenuta giovedì 24 ottobre, a partire dalle 11:00, presso la Sala San Paolo della Chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio, con ingresso da Via Giacomo Matteotti. I funerali sono stati celebrati venerdì 25 ottobre alle 10:30 presso la Chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio.
La Chiesa dei Santi Pio e Antonio ad Anzio ha comunicato che mercoledì 23 ottobre è tornato alla casa del Padre Padre Antonio Scardella, frate francescano dei frati minori conventuali, confratello della comunità dei Santi Pio e Antonio ad Anzio.
La camera ardente si è tenuta giovedì 24 ottobre, a partire dalle 11:00, presso la Sala San Paolo nella Chiesa dei Santi Pio e Antonio ad Anzio, con ingresso da Via Giacomo Matteotti, 15. Le esequie si sono svolte venerdì 25 ottobre alle 10:30 presso la Chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio.
Padre Antonio e “ Il suo ultimo saluto”
Pace e bene a tutti. Sento che sta arrivando la mia fine, a voi che mi avete accompagnato per questi quattro anni, leggendo le mie piccole riflessioni sul vangelo, voglio dire: grazie. Grazie perché avete permesso ad un povero sacerdote di entrare in qualche modo nel vostro mondo e nelle vostre anime.
È arrivato il tempo di dire: “l’ho fatto con tutto il cuore e l’amore possibile e seguirò a farlo fino a quando il Signore mi darà la forza di continuare.” Qualche amico ha già raggiunto la casa del Padre, presto lo raggiungerò, ma vi porterò tutti nel mio cuore e vi depositerò davanti al Padre. A voi lunga vita e che il Signore sia sempre con voi. Cosa dirvi di particolare? Niente e tutto. Niente perché voi siete più in gamba di me, più cristiani di me, più testimoni di me. Lo so dovevo essere io il testimone più autentico e camminare avanti a voi, ma tante volte non ci sono riuscito, per cui chiedo perdono anche per le volte che non sono stato coerente con la mia scelta. Ma il Signore ha avuto misericordia di me, mi ha protetto, anche quando non lo meritavo, per questo dico: Grazie Signore, perdona ogni mio errore e mi aggrappo alla tua misericordia. Ho amato tanto, qualche volte anche troppo, ma non me ne pento, mi pento solo degli errori, e quando non sono riuscito a governare questa mia sete d’amore. Nonostante questo dico a tutti voi: amate, amate sempre, anche quando non siete ricambiati, amate il Signore, amate la nostra Madre Maria, ma amate anche tutti gli uomini, anche se lontani anche se non rispondenti alle vostre attese, ma amate, il mondo, il creato, le creature tutte senza distinzione, questo solo è quello che conta e non fatelo solo a parole ma con gesti concreti e nella verità e giustizia.
Devo dire al Signore grazie in modo particolare perché ha messo nel mio cuore una pura follia per i poveri per loro ho pianto per loro ho chiesto elemosine, mi sono annullato, ora chiedo al Signore che mi togliesse pure tutto, come già d’altronde ha fatto, ma non la S. Messa e la Riconciliazione, sono i due Sacramenti su cui mi sono sempre attaccato e fondato con tutto me stesso: ho celebrato la mia Messa, sempre come se fosse la prima o l’ultima. Ho prestato al Signore la mia piccolissima intelligenza, la mia povertà, pensando sempre che era Lui e non io a parlare. Un giorno dopo la messa e l’omelia, è venuto in sacrestia un signore che mi ha detto: “chi ha fatto l’omelia oggi?” Sono restato sorpreso per la domanda, gli ho risposto, “ma sono stato io che ho celebrato la messa e l’omelia “ e lui di rimando: “no, non potevi essere tu; le cose che hai detto, non potevano venire da te”. E un’altra persona: lo sai che quando tu celebri ti trasformi, non sei più tu?” Naturalmente sono i due più bei complimenti che abbia mai ricevuto nella mia vita, certo non meritati, ma accolti come grazia di Dio; soprattutto voglio ringraziare Dio per il suo dono di un parlare in un modo semplice e al cuore della gente, non certo per merito mio che mi ritengo e sono veramente un povero ignorante ma di quel Dio che ci ha detto: “non siete voi a parlare, ma è lo Spirito che parla in voi”. E ora che il Signore sta per chiamarmi, devo rispondere eccomi, anche se mi pesa lasciare tanti amici e persone che forse attendono ancora una buona parola dalla mia piccolissima parola. Vuol dire che ve la dettero’ da lassù. Una cosa sola vi chiedo: “pregate per me e io pregherò per voi”. E per quello che potete, statemi vicini. Con tutto l’affetto e l’amore che provo per voi: Ciao e arrivederci.
Il Nettuno Wine Festival riceve il Marchio EPLI
Sagra d’Eccellenza
Con grande orgoglio, annunciamo che il Nettuno Wine Festival ha ottenuto il prestigioso Marchio EPLI “Sagra d’Eccellenza”. Il riconoscimento, rilasciato dall’Ente Pro Loco Italiane, certifica la qualità e l’importanza della manifestazione nell’ambito delle sagre italiane di maggior rilevanza culturale e turistica.
Il Marchio “Sagra d’Eccellenza” è stato ufficialmente conferito alla Pro Loco Forte Sangallo in data 18 ottobre 2024. Questo importante riconoscimento rappresenta un ulteriore traguardo per il Nettuno Wine Festival, consolidando la manifestazione come uno degli eventi enogastronomici più apprezzati e partecipati della regione.L’Ente Pro Loco Nazionale ha inoltre annunciato che la cerimonia ufficiale di consegna del Marchio si terrà a Roma, orientativamente nel mese di febbraio 2025, con la partecipazione delle Pro Loco e degli organizzatori di sagre di tutta Italia.
“Siamo estremamente felici di ricevere questo prestigioso riconoscimento,” ha dichiarato Mario Lomartire, presidente della Pro Loco Forte Sangallo. “Il Nettuno Wine Festival è il frutto di un impegno collettivo per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, e siamo fieri che questo impegno venga riconosciuto a livello nazionale”.
Il Nettuno Wine Festival ha ormai raggiunto la sua settima edizione, attirando ogni anno migliaia di visitatori e promuovendo le eccellenze vinicole e gastronomiche del Lazio, in particolare del territorio di Nettuno. Con il Marchio EPLI “Sagra d’Eccellenza”, l’evento si posiziona tra le migliori sagre italiane, garantendo così visibilità e prestigio per le future edizioni.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e sui prossimi eventi, continuate a seguire i nostri canali ufficiali.
Pro Loco Forte Sangallo
Il Presidente
Mario Lomartire
Screening MOC
Una grande opportunità per le cittadine di Anzio e Nettuno. Il giorno 17 ottobre scorso, presso il Comitato Anzio-Nettuno della Croce Rossa Italiana, in Via Riviera Zanardelli , nr. 105, ad Anzio, il Distretto 2080 del ‘Rotary Club Golfo d’Anzio – Anzio e Nettuno (Fb Rotary Club Golfo d’Anzio) ha promosso una campagna di screening, completamente gratuita, per valutare lo stato di salute delle ossa. Viene detto MOC l’esame di Mineralometria Ossea Computerizzata con cui si riesce a determinare se la densità minerale delle ossa si è ridotta o se già è comparsa la temuta osteoporosi. Tale MOC è raccomandata caldamente per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio. Quindi dalla collaborazione del Rotary Club e dei volontari della CRI, tantissime donne, sia quelle che avevano fatto la prenotazione, sia senza prenotazione, dalle ore 9:00 circa del mattino del 17 ottobre, si sono presentate presso la sede della Croce Rossa per sottoporsi all’esame, molto facile e per niente invasivo. Dopo la misurazione ossea, avvenuta al piede destro, è stato verificato il T- score con la diagnosi: da osteoporosi lieve a severa ed il Dott. Khaled Abdallat ha, a seconda dello stato della paziente, prescritto le medicine del caso. Fra due anni, nuovamente si effettuerà lo screening della MOC ad ultrasuoni per verificare i miglioramenti, si spera. Di ciò si ringrazia il ‘Rotary Club’, sempre sensibile a tali screening. Ricordiamo che presso la sede della Croce Rossa di Anzio- Nettuno si possono effettuare visite mediche gratuite come quelle cardiologiche o dermatologiche telefonando al numero: 3669293221. Si tratta di una grande opportunità per prevenire alcune malattie o migliorare la qualità della vita.
Rita Cerasani
Oratorio S. Anna
Dal 7 ottobre sono iniziate le attività dell’Oratorio della Parrocchia Sant’Anna, nel quartiere Cretarossa, a Nettuno. Si tratta di svariate attività rivolte ai bambini, ai ragazzi ed ai non più giovani e che si possono frequentare tutte gratuitamente. Ai bambini e ragazzi sono dedicate le seguenti attività: il lunedì, dalle ore 17:00 alle 18:30 vengono aiutati nello svolgimento dei compiti scolastici; il martedì (dai sei anni in su) possono partecipare al Corso di Creatività, dalle ore 17:00 alle 18:00; il mercoledì per bambini e ragazzi dai 6 ai 26 anni si fa Teatro inclusivo dalle ore 18:30 alle ore 19:30; il giovedì, dagli otto anni in su possono partecipare al Corso di pasticceria, mentre dalle 18:00 alle 19:00 a quello di Canto (dai sei anni in su). Per gli adulti-anziani è aperto, come lo scorso anno, un laboratoorio, il martedì, dalle 10:00 alle 11:30. Quest’anno i partecipanti hanno intenzione di realizzare un giornalino mensile con tante rubriche, racconti, poesie, non dimenticando il Santo o la Santa del mese ed una facile ricetta regionale. Il martedì è di nuovo attivo lo sportello di ascolto psicologico gratuito: riceve per appuntamento il Dott. Carlo Attianese telefonando al nr. 393.51.38.906. Il giovedì, infine, si continua, sempre con gli adulti, a leggere e commentare le lettere di San Paolo dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Una bella novità è la possibilità di iscriversi al canale WhatsApp della Parrocchia per rimanere sempre aggiornati. Ricordiamo che la Parrocchia di Sant’Anna è stata scelta come sede della Scuola di Teologia tenuta dal Cardinal Ludovico Altieri e che è iniziata venerdì 20 settembre. Destinata a laici e consacrati , operatori pastorali, catechisti ed a chiunque desideri un confronto serio con l’annuncio cristiano, si prefigge di far approfondire le ragioni della fede, offrire formazione biblica, fornire competenze, dare impulso alla formazione spirituale, stimolare corresponsabilità ecclesiale ed impegno sociale. Le lezioni si tengono ogni venerdì, presso la Parrocchia dalle ore 18:00 alle 21:10. Si può partecipare anche online. Quindi è un bel programma per adulti, bambini e ragazzi quello che si porta avanti in questa Parrocchia dove naturalmente esiste la catechesi che prepara alla prima Comunione ed al sacramento della Cresima, anche per chi ha più di 18 anni.
Rita Cerasani