LAVINIO MARE DA RISPETTARE
di Giuseppe Coppeta
LE MARTORIATE GROTTE DI NERONE
TRA BIVACCHI E RIFIUTI VARI
L’amico Giovanni LUPI residente a Roma ma proprietario di una seconda casa qui ad Anzio, è un volontario che per il fine settimana e per tutto l’anno riesce a tenere pulite le Grotte di Nerone.
Ma puntualmente e a distanza di un anno dalla grande pulizia eseguita proprio all’interno delle Grotte di Nerone dove abbiamo asportato di tutto e di più, mi ha chiamato due settimane fa e mi ha chiesto se ero disponibile in una bonifica delle tre grotte di Nerone, gli ho detto di si ma per problemi di salute ho più volte dovuto rimandare fino a domenica 27 ottobre, quando nel pomeriggio e in meno di due ore abbiamo insieme bonificato tutte e tre Grotte. Resta l’amaro in bocca vedendo come vengono ridotte queste storiche Grotte tra l’indifferenza dei Cittadini e dei Turisti che affollano questi luoghi. Auspichiamoci che la nuova Amministrazione che a breve si insedierà avrà come obbiettivo anche e soprattutto di salvaguardare questi beni storici anche se questi beni sono in fase di trasferimento al Parco dei Castelli e che comunque questo iter se si volesse, si potrà bloccare. Volere è potere…
Coppeta Giuseppe
“ANZIO” SOMMERSA DALLE
PERDITE DI “ACQUALATINA”
Ogni giorno sull’intero territorio di Anzio si scoprono nuove perdite d’acqua provenire dal sottosuolo, interi quartieri che restano senza la fornitura di acqua potabile per più di due giorni consecutivi come è capitato al quartiere Zodiaco e Lavinio Stazione. Altre macro e micro perdite presenti a Piazza Lavinia; Viale Virgilio; Via Valle Schioia; Via Roma lato parcheggio ACI; Via Nettunense lato trattoria la Falascana, le più delle perdite sono state segnalate a Acqualatina da oltre tre mesi senza veder ancora nessuno a intervenire e intanto ettolitri ed ettolitri d’acqua Pubblica a pagamento sprecata. Altra anomala e grossa perdita d’acqua proveniente da private abitazioni che si affacciano sull’Ardeatina all’altezza di Via Rimini, sta letteralmente notte e giorno allagando quel tratto di strada rendendo pericoloso il transito dei veicoli. Oggi ho voluto vederci chiaro e accertare quest’acqua da dove provenisse e se fosse o meno acqua di pozzo e con somma sorpresa, ho appurato che l’acqua proveniva da due avvallamenti sotto strada la quale strada trovasi in un grande consorzio di case al di sopra dell’Ardeatina. Ho segnalato le perdite ad Acqualatina e nel frattempo sembrerebbe che la Polizia Locale si stia interessando a verificare l’esistenza di questo tubo di scarico a mio parere, abusivamente lì installato ma che oramai non se ne può fare a meno poiché in caso di piogge raccoglie tutta l’acqua piovana raccolta dalla strada e dalle abitazioni. Faremo il possibile per farlo collegare direttamente alla cunetta ed evitare che vada a scaricare direttamente in strada. Cosa bisognerebbe fare per evitare le lungaggini degli interventi e queste copiose perdite di acqua, secondo me mettere mano alla vecchia e obsoleta tubazione presente sotto le strade di questo territorio e sostituirla con una nuova. Mi si obietterà con quali soldi, rispondo con quelli del PNRR che fino ad adesso sono serviti a realizzare alcuni progetti che non avevano nessuna urgenza e utilità per l’intera Cittadinanza.
Coppeta Giuseppe
NELLA CITTA’ DI ANZIO STENTA IL RITORNO DEL PARADISO E NEL FRATTEMPO SPERIAMO DI NON MANDARCI QUALCUNO
Proprio ieri sabato 26 c.m. scendendo le scale del Bar paradisino, mi sono imbattuto nella meravigliosa visuale dell’imponente palazzo “Paradiso sul mare” lato Viale Gramsci. Purtroppo e seppur in questi anni si sono susseguiti vari annunci di una immediata ristrutturazione dello storico Palazzo, questo non è ancora avvenuto. Tutto intorno al Palazzo si notano alcune strutture di ponteggi edili mai completati e aguzzando la vista si nota nella parte destra della cupola avvolta da lastre di metallo, il distacco di una lastra rimasta in bilico e adagiatosi sulla base della cupola. Questa in presenza di eventuale forte vento potrebbe volare e andare arrecare danni alle cose e persone in transito. Speriamo che con la nuova Amministrazione Comunale ci sia il deciso intento di un totale recupero e che questo meraviglioso Palazzo venga restituito alla Cittadinanza. Una segnalazione di pericolo per l’incolumità delle Pubblica è stata inviata alla Polizia Locale e al Comune.