L’aforista di Nettuno come Eccellenza Internazionale
Premiato Cioffi
Un nuovo straordinario traguardo raggiunto dallo scrittore e aforista di Nettuno Michele Cioffi. A Milano, nella Sala Girardi del Centro Pime, gremita di autorità internazionali nel mondo della letteratura, dell’arte, della politica e della medicina, è stato insignito del Premio Distintivo d’Eccellenza alla Carriera nella categoria letteratura con la seguente motivazione: “Per aver raggiunto una reputazione e un riconoscimento a livello internazionale contribuendo alla diffusione e al prestigio del proprio settore oltre i confini nazionali”.
Un Premio che riconosce un percorso fatto di impegno costante, giornaliero e sempre volto a migliorare le proprie capacità e nel cercare di fare del meglio per gli altri con una sempre maggiore attenzione ai temi sociali e della disabilità. L’impegno costante in particolare come Dirigente Nazionale nel mondo dello Sport e della Cultura lo hanno portato ad una costante crescita professionale che lo pone oggi come uno dei migliori Direttori Artistici in circolazione.
Per Cioffi si tratta del 15° Premio personale in tre anni che sommano agli oltre 30 ottenuti per il suo Cortometraggio.
“Ringrazio il Presidente del Premio, la Dott.ssa ReginaBis Resta, il Presidente Onorario Dott. Francesco Lenoci, il Presidente Internazionale Prof. Hafez Haidar e il Presidente di Giuria Dott. Goffredo Palmerini, oltre a tutto il Comitato Tecnico Scientifico del Premio”.
Così un emozionato Michele Cioffi: “Oggi sono stati premiati personaggi nazionali e internazionali di spessore Mondiale oltre che tante figure istituzionali, della letteratura e dei settori nevralgici della nostra società. Per me è veramente un grande onore e senso di responsabilità essere tra loro”.
Veronica Caprio
Il sacramento della confermazione per 66 Allievi vice-ispettori e 33 Allievi agenti
La cresima degli Allievi
In una cornice solenne e carica di emozione, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Nettuno, il 25 ottobre 2024, ha ospitato oggi il sacramento della Confermazione per 66 Allievi Vice Ispettori e 33 Allievi Agenti della Polizia di Stato.
Presenti alla cerimonia, oltre ai futuri servitori dello Stato, anche 37 madrine e padrini, 40 coristi e 2 assistenti del Vescovo, per un totale di 178 partecipanti. Un’atmosfera di profonda spiritualità ha avvolto la chiesa, dove le divise blu degli allievi risplendevano in un’armonia di fede e servizio.
Il rito, officiato da S.E. Mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano, ha rappresentato un momento di grande importanza per i giovani allievi, chiamati a rinnovare le promesse battesimali e a ricevere lo Spirito Santo. Una scelta consapevole, frutto di un percorso di preparazione spirituale guidato dal cappellano dell’Istituto, Don Antonio Raaidy, che ha saputo infondere nei ragazzi un profondo senso religioso.
“È stato un momento indimenticabile”, ha commentato uno degli allievi. “Ricevere la Cresima in uniforme è stato un onore e una grande emozione. Sentiamo di essere ancora più uniti alla nostra comunità e alla nostra missione di servire lo Stato”.
La presenza del Direttore dell’Istituto per Ispettori, Dr.ssa Lorena di Felice, ha sottolineato l’importanza di questo evento non solo sul piano spirituale, ma anche su quello istituzionale.
“Volevo essere qui oggi per condividere questo momento speciale con i nostri allievi”, ha dichiarato la Direttore. “La Cresima rappresenta un passo importante nel loro percorso di formazione personale”.
“La cerimonia è stata un momento di grande commozione per tutti i presenti” ha dichiarato Francesco Elviretti, presidente della Associazione Nazionale della Polizia di Stato sez. di Nettuno, che ha poi proseguito: “Un’occasione per riflettere sul significato profondo del servizio e sull’importanza dei valori spirituali nella vita di ogni persona. I giovani allievi, con il loro entusiasmo e la loro dedizione, rappresentano il futuro della Polizia di Stato e un esempio per tutta la comunità”.
Segreteria A.N.P.S.-O.D.V.
Nettuno
Ufficio Stampa
Lavori terminati
“Sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sula s.p. 87/b Velletri Nettuno che hanno interessato alcuni tratti particolarmente ammalorati, e, dove necessario, si è intervenuti tramite una riqualificazione profonda della sede stradale.
La segnaletica verrà rifatta nei prossimi giorni, in attesa dell’ossidazione del manto stradale.
I lavori, che seguono quelli già effettuati nel mese di marzo, rappresentano parte di una programmazione che la Città Metropolitana di Roma sta portando avanti per mettere in sicurezza questa importante viabilita; sono previsti, infatti, ulteriori interventi per portare avanti la riqualificazione della Velletri Nettuno”.
Lo rende noto la consigliera delegata alla viabilità della Città metropolitana di Roma, Manuela Chioccia.
Petizione per la Ostia-Anzio
È nata una petizione che coinvolge molti cittadini e cittadine dei vari quartieri, come Campo Ascolano, Torvaianica, Pomezia, Anzio e Ostia, i quali utilizzano la Litoranea per lavoro, scuola, ospedale Grassi e sport. Tuttavia, la comunicazione riguardante l’imminente chiusura della SP601 Ostia-Anzio, prevista per aprile 2024 a seguito di una delibera della Città Metropolitana di Roma, è stata insufficiente. Abbiamo appreso della pericolosità di tre ponti, due dei quali sono a rischio cedimento.
Alcuni di noi hanno incontrato la Sindaca di Pomezia, Veronica Felici, il 25 giugno 2024, in un incontro in cui lei non era a conoscenza di questo grande disagio. Nessuno le aveva comunicato della probabile chiusura che coinvolge i suoi cittadini e ragazzi, che ogni giorno si recano a Ostia. Abbiamo inviato email per sollecitare risposte e a settembre ci è stato comunicato che il 26 luglio i dirigenti di Pomezia hanno incontrato quelli della Città Metropolitana di Roma, i quali hanno dichiarato che i lavori sarebbero iniziati a fine stagione estiva. Al momento, il tratto interessato è quello del ponte all’altezza di Campo Ascolano, attualmente chiuso a una sola corsia per il passaggio delle auto. Ci avrebbero aggiornati su una convocazione successiva, ma ad oggi, nonostante le nostre richieste via email del 22 ottobre, non abbiamo ancora ricevuto risposta.
Abbiamo creato una chat su WhatsApp per unire i cittadini che devono utilizzare la Litoranea e avviare la nostra petizione rivolta a tutti gli organi competenti. Pur comprendendo la necessità di questi lavori, che ormai sono diventati pericolosi a causa del ritardo nell’intervento, chiediamo:
1) Una comunicazione ufficiale doverosa.
2) Una soluzione ottimale per le varie esigenze elencate, senza dover chiudere completamente la strada.
3) Una risoluzione che possa soddisfare le necessità di tutti.
Siamo in una situazione di enorme disagio e non comprendiamo né l’inizio né la fine dei lavori. Confidiamo in questa UNIONE POPOLARE per farci sentire dove regna ancora un silenzio assordante, perché, per rispetto verso il popolo, è fondamentale condividere queste informazioni e non lasciare tutto senza risposte esaustive sulla programmazione futura di un’importante arteria stradale di collegamento.
Segui questo link per entrare nel mio gruppo WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/G9LGbXN4FzXIzykeTzvCGM