Apertura pomeridiana al presidio ospedaliero di Anzio
Chirurgia generale
A partire da novembre, il Presidio Ospedaliero di Anzio si prepara ad ampliare la propria offerta di servizi sanitari con l’apertura di un ambulatorio di Chirurgia Generale che sarà operativo ogni martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:20.
Questo nuovo orario è stato pensato per venire incontro alle esigenze dei cittadini lavoratori, che spesso hanno difficoltà a prenotare visite e interventi nelle ore mattutine.
L’iniziativa rappresenta un importante passo verso una sanità sempre più accessibile e vicina al territorio. Grazie alla collaborazione dell’intera équipe della U.O.C. di Chirurgia Generale del Polo H4, si è riusciti a conciliare le attività già svolte con l’introduzione di questo nuovo servizio, pensato per rispondere alla crescente domanda da parte degli utenti del litorale.
Il dottor Alberto Romagnoli, direttore sost. dell’U.O.C. di Chirurgia Generale del polo H4 di Anzio, ha sottolineato come l’apertura dell’ambulatorio pomeridiano sia stata fortemente voluta per migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, garantendo ai cittadini la possibilità di accedere a cure chirurgiche in tempi più flessibili.
È importante ricordare che, nonostante il periodo estivo sia solitamente caratterizzato da una riduzione delle attività chirurgiche, la U.O.C. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Anzio ha mantenuto un elevato volume di interventi. Nei mesi di luglio e agosto, sono state effettuate ben 211 procedure chirurgiche, suddivise in: 39 interventi in urgenza; 40 interventi in elezione ordinari; 55 interventi in regime di day hospital; 77 interventi di chirurgia ambulatoriale.
Questi numeri testimoniano l’impegno costante della struttura nel rispondere alle esigenze del territorio, anche in periodi di fisiologico rallentamento dell’attività chirurgica.
Con l’apertura del nuovo ambulatorio pomeridiano, l’obiettivo degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno è di avvicinarsi ulteriormente alle necessità dei cittadini, offrendo un servizio flessibile che permetta di conciliare lavoro e salute. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di costante miglioramento dell’offerta sanitaria, che vede la Chirurgia Generale come uno dei pilastri del presidio ospedaliero.
L’apertura dell’ambulatorio rappresenta un segnale forte di attenzione verso il territorio e le persone che lo abitano, rispondendo concretamente alla richiesta di servizi sanitari più accessibili e vicini alle esigenze quotidiane della popolazione.
Ufficio Stampa
ASL ROMA 6
Il mezzo assegnato dalla Regione Lazio per operazioni di emergenza
Un nuovo Pick Up alla ODV
Nella mattina del 19 ottobre, nel piazzale antistante il Santuario, si è svolta una cerimonia alla presenza del rettore Padre Pasquale Gravante, il quale ha impartito la benedizione del nuovo mezzo.
Il presidente della Commissione straordinaria, Reppucci, ha presentato ufficialmente il PICK UP assegnato dalla Regione Lazio in comodato d’uso all’Organizzazione di Volontariato (O.D.V.) di Nettuno.
Questo nuovo veicolo arricchirà la flotta già in uso al gruppo, che è parte integrante della colonna mobile di protezione civile regionale, attiva anche in altre regioni italiane.
Il PICK UP è progettato per ospitare moduli operativi e pompe di aspersione, aumentando così l’efficacia delle operazioni di emergenza. All’evento hanno partecipato diverse figure di spicco, tra cui il vice presidente del coordinamento FE.pi.vol., Quaglietti, e l’ispettore superiore Barattoni, coordinatore della protezione civile comunale.
È stata espressa grande stima e apprezzamento nei confronti del gruppo comunale e del suo management per l’impegno e la dedizione costantemente dimostrati.
Erano presenti anche le associazioni di protezione civile “Le Aquile di Anzio” e “Noal di Pomezia”, insieme ai volontari subacquei del territorio di Nettuno, i “Tritone sub Nettuno”, i quali hanno contribuito a rendere l’evento significativo per la comunità.
Raccolte sangue
Il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. L’AVIS comunale di Anzio e Nettuno è attiva nell’avvicinare, educare ed accogliere donatori nuovi ed abituali.
Si può donare presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno ogni martedì-giovedì
Le nostre raccolte sangue in autoemoteca saranno nei giorni:
Sabato 9 Novembre presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10
Lunedì 18 Novembre presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10
Domenica 24 Novembre presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10
Su prenotazione: telefono 06/9846896 - whatsapp 3929131928 - email avis.anzio.nettuno@hotmail.it. Con una donazione di sangue intero, dedicando un po’ del proprio tempo, ognuno può salvare in media 3 vite. Inoltre si tiene controllo la propria salute grazie alle numerose analisi che si ricevono gratuitamente con la donazione. La nostra regione è soggetta spesso a carenza di sangue, in attesa delle cure possono esserci dei figli, dei genitori o dei nonni, con un gesto semplice e poco impegnativo si può fare la differenza per molti. Diffondiamo insieme la cultura del dono affinché nella nostra regione non ci siano più carenze. Contattateci per avere informazioni o per prenotarvi, i nostri volontari vi risponderanno il prima possibile.
La SegreteriaAVIS Comunale Di Anzio - Nettuno
O.D.V. Organizzazione
Di Volontariato
Adeguamento sismico
La Commissione Straordinaria di Nettuno ha ufficializzato il 21 ottobre l’affidamento dei lavori di adeguamento sismico, messa a norma e razionale distribuzione degli spazi interni dell’asilo nido “Il Germoglio”.
L’importo totale per l’intervento ammonta a 547.509,55 euro, oltre IVA, e l’appalto è stato gestito dalla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma.
I lavori, attesi con grande interesse dalla comunità locale, dovrebbero concludersi entro settembre 2025, con un tempo stimato di 305 giorni. Attualmente, la ditta Poseidon è impegnata nelle operazioni di svuotamento dei locali, rimuovendo suppellettili e arredi che saranno temporaneamente custoditi in spazi comunali disponibili.
Questa importante iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario della Banca di Credito Cooperativo e della Regione Lazio, oltre a un mutuo contratto dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti.
La comunità guarda con entusiasmo a questo progetto, che promette di migliorare la sicurezza e la funzionalità dell’istituzione per le piccole generazioni di Nettuno.