CITTA’ INSIEME
Anzio. Introdotti sensi unici a
Cincinnato/Lido delle Sirene.
Al fine di ridurre gli estivi ingorghi nelle vie del quartiere (alcune come è noto sono strettissime), la Polizia locale ha riorganizzato la viabilità di Cincinnato/Lido delle Sirene.
Parliamo di strade in cui il parcheggio di una macchina impedisce a due veicoli di incrociarsi; per questo il provvedimento appare molto opportuno.
La zona interessata è il reticolo viario lato mare, compreso fra Tor Caldara e via Partenope.
Quasi tutte le strade comprese nell'area diventano a senso unico.
Restano a due sensi alcuni percorsi che nella nostra cartina abbiamo marcato in celeste.
Anzio, raccolta verde a
domicilio: la tabella corretta
Un disguido nella stampa dei volantini aveva provocato confusione tra i cittadini di Anzio.
Il calendario con l'indicazione dei passaggi (quindicinali) nei vari quartieri risultava sbagliato.
La cosa è saltata agli occhi di molti solo con l'inizio del mese di aprile quando si è notato che la prima settimana di quel mese aveva gli stessi turni dell'ultima di marzo. Non credendo alla possibilità che i turni fossero d'improvviso diventait settimanali (cosa auspicata ma per ora non prevista) sono fioccate le segnalazioni alla ditta.Naturalmente anche Cittainsieme lo ha fatto ottenendo in anteprima la rassicurazione che i turni sarebbero proseguiti come di routine e ricevendo poi il nuovo calendario annuale dove anche altri mesi erano risultati sbagliati.
Anzio. I cittadini curano
il decoro di via Nisi, un esempio da imitare.
Scrivo per fare un DOPPIO appello riguardo Piazza Dante Zemini e via Cesare Nisi. Siamo due mamme che stanno cercando di far tornare a giocare all’aria aperta i nostri bambini.
Siamo fortunate perche lo spazio per giocare non manca però purtroppo l’enorme quantità di cani e padroni maleducati supera di gran lunga il numero dei bambini. Combattiamo ogni giorno con centinaia di cacche non raccolte, cani lasciati senza guinzaglio che calpestano ciò che proviamo a piantare. Il primo appello riguarda quindi questi signori. Chiediamo solo di raccogliere i bisogni dei vostri cani e di non passare sopra a ciò che stiamo provando a piantare. Secondo appello riguarda ciò che stiamo acquistando e piantando di tasca nostra per mettere un po’ di verde nelle zone di prato. Per favore non rubate e calpestate ciò che stiamo piantando. Sono soldi che stiamo tirando fuori dalle nostre tasche.
Se qualche anima pia in comune legge e vuole portare qualche alberello da poter mettere poi saremmo noi ad occuparci di innaffiare in estate per non farlo morire. Scusate se mi sono dilungata ma speriamo di essere anche un esempio per altri quartieri di Anzio e portare un po’ di verde e fiori nella nostra città.
Annalisa Ricciato
Anzio 5 aprile 2024
ps: Nella foto le piantine che la mia amica sta prendendo ora dal vivaio L'iniziativa sta suscitando ammirazione. Ecco un commento significativo: "Queste ragazze andrebbero premiate, oltre la gestione della casa, dei mariti, dei figli ed eventuali lavori, pensano anche ad abbellire i giardini dove abitano e nn mi sembra che stanno chiedendo molto, solo molta educazione e rispetto per gli altri, cose che stanno passando di moda. Signori commissari, nn sarebbe il caso di aiutare queste eccellenti signore e punire chi se ne frega di eventuali leggi?Al mondo credo che bisogna rispettare tutti sia gli animali, che i bimbi, che le persone..."
A onor del vero va precisato che l'iniziativa delle due concittadine arriva in un contesto che già da tempo è sensibilizzato sul problema del verde della zona di piazza Zemini.In particolare si ricorda che, quando anni fa il vento abbattè un albero della piazza, ci fu un grande disappunto nel vedere che l'intervento del comune consisté nel tagliare a tappeto tutte le alberature pelando interamente l'area. Un provvedimento che fu ritenuto da molti sconsiderato.
L'intervento di Cittainsieme al Convegno Anzio 2024
Ultimo dei sei interventi al Convegno "Anzio 2024" riportiamo qui quello di Cittainsieme. Si tratta di un video youtube.
Per vederlo basta inquadrare il qr-Code oppure digitare https://urly.it/3_592 sul proprio browser
Padiglione. Cautela sul cavalcavia, asfalto sconnesso
Criticità Cavalcavia Padiglione (SP105b). Comunicazione via PEC da Cittainsieme a "Viabilita Cittametropolitana Roma"
Venerdì 5 aprile 2024 - "Vi segnaliamo l'opportunità di verificare lo stato del cavalcavia della SP105b che incrocia la SR Nettunense in località Nettuno. Esso presenta disallineamenti e scalini nei punti di giunzione, ed in alcuni di essi perfino dei vistosi vuoti di asfalto, creando una situazione verosimilmente inadeguata alla sicurezza e al confort dei veicoli. Ciò a breve distanza di tempo da grossi lavori sulla struttura eseguiti per consentire la posa di una condotta elettrica.
Va precisato che gli scavi per tali lavori sono stati correttamente riasfaltati nei giorni scorsi ma senza interessare il tratto sommitale del cavalcavia che ora presenta le criticità sopra indicate.
Ancora aperta la buca nel prato di viale Antium
C'è una buca accanto al tombino di servizio di un lampioncino che non c'è modo di far coprire/tappare/nascondere dal proprietario del terreno.
Privato o pubblico il punto è in ogni caso aperto al transito di chiunque.
Ed infatti qualcuno settimane addietro ci è caduto dentro facendosi maluccio.
Da allora continuiamo a segnalare il problema e in realtà la Polizia locale un nastro lo ha messo.
Ma la foto mostra quanto efficace sia stato quell'intervento.