Il progetto con l’obiettivo di una stretta collaborazione tra scuole
In un mare di... Letture
“In un mare di…Letture” è un progetto finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura all’interno del bando “Leggimi 0-6” proposto dall’ APS Con_tatto con il Comune di Nettuno, l’asilo nido Cartoonia, l’IC Nettuno I, il Circolo didattico di Nettuno, l’associazione culturale Upublishing e l’associazione di resistenza culturale Baraonda.
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo principale di creare una stretta collaborazione tra scuole, educatori professionisti sanitari, associazioni e famiglie del territorio per rendere tutti protagonisti attivi nel promuovere la lettura fin dai primi mesi di vita.
In questo progetto ogni partecipante ha potuto dare un proprio contributo rispetto al tema della lettura nella prima infanzia, con proposte e spunti di riflessione e mettendo in luce le risorse e le criticità del territorio stesso.
Tutto ha avuto inizio con una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza che si è svolta presso la biblioteca dell’IC Nettuno I. Questo primo incontro ha rappresentato un punto di partenza fondamentale per il progetto, in quanto è stato uno spazio di confronto, riflessione, scambio di esperienze, informazioni e proposte, alla quale hanno partecipato i partner del progetto.
Gli eventi di lettura sono iniziati in estate in riva al mare, al parco giochi e in alcune delle piazze principali della città. Terminata l’estate i nostri incontri sono continuati in alcuni spazi del territorio messi volontariamente a disposizione, tra i quali la farmacia Santa Maria Goretti, la sede del Gruppo Scout CNGEI, la sede dell’ ENPAS territoriale, il Forte Sangallo, l’asilo nido il Gufetto. Si sono svolti inoltre sei incontri di lettura per ogni sezione di tutte le scuole partner (asilo nido Cartoonia, IC Nettuno I, Circolo Didattico) alle quali si sono aggiunte l’IC Nettuno III e l’IC Nettuno IV. Sono organizzati inoltre due corsi di formazione e molti incontri di informazione sul territorio, tenuti da professionisti e lettori esperti.
Grazie a questo progetto è stato possibile donare libri e arredi per le varie scuole. Sono stati donati circa 425 libri, librerie, tappeti e cuscini per l’allestimento di angoli di lettura all’interno delle scuole.
La partecipazione agli incontri sul territorio inizialmente era al di sotto delle nostre aspettative, poi man mano ed a conclusione con l’ evento finale si è riusciti ad arrivare ad un buon numero di utenti.
All’appuntamento finale sono stati invitati tutti i protagonisti di questa grande avventura che è stato questo progetto: grandi, piccoli famiglie, insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari e tutti i cittadini.
Con nostro grandissimo piacere ha risposto al nostro invito anche il commissario Reppucci, che nel suo intervento ha sottolineato il bisogno urgente di contrastare il fenomeno della povertà educativa: “Costruiamo sul territorio alleanze e reti sempre più importanti perché con il Noi e non con l’Io possiamo costruire una società migliore...ciascuno di noi può fare qualcosa”.
Noi vogliamo continuare ad impegnarci per un futuro fatto di nuove iniziative legate alla lettura sul nostro territorio, con l’obiettivo di rafforzare sempre di più la collaborazione tra scuole, comune, associazioni, famiglie, professionisti e tutti i cittadini, per siglare un patto locale per la lettura e portare Nettuno ad essere riconosciuta Città che legge.
Un’imponente manifestazione al Forte Sangallo il 20 aprile prossimo
Earth Day anche a Nettuno
Anche nel Comune di Nettuno si svolgerà l’Earth Day, ossia la Giornata Internazionale dedicata alla Terra. Sarà il 20 aprile prossimo nella corte del Forte Sangallo. Voluta dal Commissario Antonio Reppucci, dalle Dott.sse Elena Lusena e Maria Pia Baldo (garante per l’infanzia del Comune di Nettuno), coinvolgerà associazioni culturali e commerciali e soprattutto le scuole del territorio. La Giornata Internazionale della Terra, divenuta in seguito settimana dedicata alla Terra ed a tutte le problematiche inerenti che, anno dopo anno, aumentano sul nostro pianeta travagliato dalla crisi climatica (scioglimento dei ghiacci, inquinamento delle acque, animali che si estinguono, deserti che avanzano), spreco incondizionato delle risorse, taglio sistematico della foresta Amazzonica, urbanizzazione senza freni, sperpero dell’acqua…, fu istituita da John McConnell, attivista per la pace, nel 1970 quando fu redatto un documento firmato il 21 marzo di quell’anno dai leader mondiali. Questa manifestazione non si è fermata nemmeno durante gli anni del Covid, divenendo una maratona on-line in tutto il mondo. Oggi più che mai si sente l’esigenza di festeggiare la ricorrenza dell’Earth Day con attività didattiche che coinvolgono gli studenti, mostre, convegni, concerti, perché, se non la smettiamo di sperperare, deforestare, inquinare, compromettere la fauna, gli anni di vita della Terra sono contati e con lei anche quelli degli abitanti. Il 20 aprile, dalle ore 17 si darà il via alla manifestazione premiando le attività commerciali emergenti del territorio, ascoltando le tematiche affrontate dalle scuole con poesie e saggi letterari, visionando la Mostra a tema. Tra le Associazioni Culturali presenti ci saranno anche i ‘Poeti Estinti’, che come ci ha rivelato il Presidente Maurizio Stasi, affronteranno le tematiche inerenti la Madre Terra, con particolare riferimento ai primi popoli entrati nella storia (gli Egizi). Quindi si leggeranno opere e poesie dei Latini, si ricorderanno le feste che celebravano l’inizio della primavera, per poi arrivare al Cantico delle Creature e ad interpretare poesie originali, scritte da loro stessi, sulla situazione attuale del nostro pianeta. Quanto ci appaiono profetiche, al giorno d’oggi, le parole pronunciate da Toro Seduto! “Quando l’ultima fiamma sarà spenta, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, allora capirete che il denaro non si può mangiare”. Si preannuncia un pomeriggio davvero interessante e coinvolgente.
Rita Cerasani
Concorso Giglio Blu
Veramente eccezionali Maria Grazia Vasta e Danila Marzia Venezia che hanno vinto il primo premio rispettivamente per la narrativa e la poesia al Concorso Internazionale letterario ed artistico del ‘Giglio Blu’ di Firenze, alla sua sesta edizione. Momenti emozionanti si sono vissuti durante la premiazione avvenuta il 6 aprile nel palazzo della Presidenza della Regione Toscana, Sala del Pegaso, in Piazza Duomo, a Firenze. Si tratta di una manifestazione di alto livello culturale che premia la bellezza di opere letterarie, poetiche, fotografiche, pittoriche.
Alla premiazione, oltre alla qualificata Giuria, era presente il Presidente dell’Associazione culturale ‘il Giglio Blu’, il Dott. Enrico Taddei che dopo essersi complimentato con i presenti ed aver elogiato Giuliana Bellorini, Presidente del libero incontro culturale del Simposio di Anzio (ospitato nelle nostre pagine), ha passato la parola a Lia Bronzi che ha presieduto la Giuria, la quale si è soffermata ad elogiare i partecipanti al Concorso in un momento di grave crisi mondiale, di sofferenza, di dolore, perché trovando la forza di reagire con ostinazione attraverso le loro opere, essi rappresentano un orgoglio inestimabile per l’Italia tutta. Il Concorso ha anche molto valore per l’alto livello raggiunto e perché mette in contatto culture diverse che vogliono, mediante l’interazione, contrastare il disgregamento in atto nel mondo odierno e ci riescono molto bene cercando di costruire un argine al dilagare delle contrapposizioni. Il primo premio in memoria di Ettore Malosso (sezione narrativa inedita) è andato a ‘La Sentinella’ di Maria Grazia Vasta. Si tratta di un racconto simbolico di attualità (la sentinella ultraterrena che tutti vorremmo al nostro fianco). Altro primo premio per la sezione Poesia in memoria di Ettore Malosso alla silloge poetica di Danila Marzia Venezia per aver saputo creare immagini poetiche con parole armoniose. Ad entrambe sono stati donati due quadri della pittrice Giuliana Bellorini. Tantissimi complimenti alle due premiate che fanno parte dei ‘Poeti Estinti’.
Rita Cerasani