Il sindaco Lo Fazio alle celebrazioni per l’81° dell’eccidio
Fosse Ardeatine
Il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, ha preso parte alle celebrazioni per l’81° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
È la prima volta che il Comune di Anzio, medaglia d’oro al merito civile, partecipa alla cerimonia.
“Qui è stata scritta una delle pagine più drammatiche della nostra storia – ha detto il Primo Cittadino – sono stati trucidati 335 innocenti e solo a sentire i loro nomi è da brividi. Era importante esserci, così come è stato importante condividere con i ragazzi delle scuole questo momento”.
Con il sindaco c’era anche l’assessore alla pubblica istruzione, Alessandra Ciotti, mentre erano presenti una rappresentanza del liceo Innocenzo XII e una del Chris Cappell.
Al termine della cerimonia si è svolta una visita al sacrario e alla grotta dell’eccidio, con i ragazzi che si sono fermati ad ascoltare i racconti dei parenti delle vittime.
Comune di Anzio
ANZIO - All’unanimità Alessandro Lo Rillo è stato eletto segretario
Congresso giovani democratici
Domenica 23 marzo si è svolto il primo congresso del circolo dei Giovani Democratici di Anzio e Nettuno, nella sede del PD di Anzio in via Aldobrandini. Un nuovo entusiasmo per la politica locale parte dai giovani in due realtà che, dopo anni di commissariamento, hanno eletto e dato fiducia a due amministrazioni a guida democratica.
Hanno aperto il congresso il segretario dei Giovani Democratici della provincia di Roma, Luca Galanti, e Michela Guida, esponente della segreteria GD della Regione Lazio.
Molti i partecipanti e gli ospiti. Sono intervenuti i sindaci di Nettuno Nicola Burrini e di Anzio Aurelio Lo Fazio e la consigliera del PD di Anzio Serena De Lucia.
Il dibattito tra i presenti ha fatto emergere idee e proposte per le nostre due città. E’ stata quindi presentata un’unica candidatura condivisa per la segreteria, quella di Alessandro Lo Rillo, vice presidente del consiglio di Nettuno, che alla fine del dibattito è stato eletto all’unanimità. Molti i temi toccati e cari ai giovani del territorio.
La volontà è quella di essere uno stimolo e una parte integrante dell’azione politica del territorio per far sì che si porti avanti un percorso virtuoso di partecipazione e sviluppo del nostro litorale.
Alessandro Lo Rillo,
Segretario
Giovani Democratici
Anzio & Nettuno