Improvviso cedimento del ponticello nel tratto di via del Campo
Fosso della Ficoccia
Un improvviso cedimento del ponticello del fosso della Ficoccia, lungo il tratto che attraversa via del Campo, costringe l’amministrazione a intervenire d’urgenza per la predisposizione dell’intervento di messa in sicurezza. Un intervento che non può essere più rimandato, visto che il flusso inadeguato delle acque ed eventi meteorologici infausti, hanno causato cedimenti della struttura rendendo l’intervento non più rinviabile.
Per questo con la delibera di giunta 142 del 5 agosto scorso, l’amministrazione ha approvato l’intervento di messa in sicurezza del tratto stradale che risulta pericoloso.
“A seguito di fenomeni meteorologici – si legge infatti nel corpo della delibera - che nel corso dell’ultimo anno hanno provocato cedimenti del ponticello in oggetto, dovuti ad un inadeguato flusso delle acque a valle del suddetto attraversamento, risulta necessario procedere ad una messa in sicurezza e ricostituzione del rilevato stradale”.
Un nuovo cantiere dunque che aprirà nel giro di qualche mese: dopo l’approvazione della delibera in giunta e gli ultimi passaggi tecnici, i lavori potranno finalmente partire.
Si tratta di una situazione molto simile a quella che si era verificata a Campoverde, dove il cedimento del ponticello in via Mediana aveva addirittura costretto l’esecutivo ad instaurare il senso unico alternato in vista dell’intervento ora previsto e finanziato con i fondi erogati dal Ministero proprio per la messa in sicurezza di ponti e mitigazione del rischio idrogeologico. Del resto, come si evince anche dal celere intervento, anche i ponti attraversati dal Ficoccia necessitano di un restyling.
Non solo quello di via del Campo, ora prossimo alla ristrutturazione. Molto atteso in città è anche l’intervento di messa in sicurezza del ponte che attraversa via Carroceto opera attesa dalla città e soprattutto da decine di studenti degli istituti superiori che ogni giorno durante l’anno scolastico usufruiscono di quel passaggio e da anni segnalano l’esigenza di un intervento.
L’opera, inserita nel piano triennale lo scorso anno, era stata accolta positivamente anche dall’opposizione. Mentre realizzare il ponte di via Carroceto rappresenta certamente un intervento calendarizzato, mettere in sicurezza il ponte di via del Campo è stata una esigenza improvvisa.
Francesca Cavallin
Iniziati i lavori dell’area verde che sorgerà tra via Monteverdi, Via Scarlatti e via Pergolesi
Nuovo parco al quartiere Primo
Un regalo per il quartiere Primo e per la città di Aprilia, che dopo anni assiste alla realizzazione di un nuovo parco progettato interamente dall’amministrazione comunale.
Non un’opera compensativa legata a nuove lottizzazioni e realizzata per controbilanciare l’arrivo di nuovo cemento, ma un servizio aggiuntivo, un polo aggregativo in quartiere storico della città.
Sono partiti mercoledì 1° settembre i lavori per la realizzazione del nuovo parco che sorgerà tra via Monteverdi, via Scarlatti e via Pergolesi.
In occasione dell’apertura del cantiere, la visita dell’assessore Luana Caporaso, del consigliere Marco Moroni e del direttore dei lavori, l’ingegner Gianluigi Bianchini. Il progetto, che costerà 70 mila euro, prevede una serie di interventi tra i quali la creazione di percorsi pedonali, di un’area gioco per bambini e una zona delimitata, appositamente dedicata allo sgambamento dei cani.
Ad avviare l’inter burocratico che porterà alla realizzazione del nuovo parco, la determinazione 78 del 30 aprile scorso, a firma del dirigente del settore lavori pubblici per l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo.
Il progetto preliminare dell’intervento, che aveva un costo stimato intorno alle 100 mila euro, era stato approvato dalla giunta con la delibera 159 del 26 novembre e realizzato dal tecnico esterno, l’ingegnere Gianluigi Bianchini. Il piano, inserito anche nella programmazione delle opere pubbliche del triennio in corso, prevedeva di riqualificare un’area verde ad oggi abbandonata, rispondendo al tempo stesso all’esigenza di donare al quartiere Primo un nuovo punto di aggregazione. L’idea è quella di unificare i percorsi utilizzabili dall’utenza per i collegamenti tra i parcheggi e la vicina area commerciale sede anche del mercato settimanale, realizzando nuovi ambiti di sosta e creando un’area gioco.
Verrà data anche la possibilità alle residenze che hanno accesso diretto all’area pubblica di accedere al parco attraverso aree pavimentate opportunamente predisposte. Il parco inoltre verrà dotato di un nuovo impianto di illuminazione fatto di punti luce al passo regolare e le aree verdi dotate di impianto di irrigazione.
“Nella riqualificazione dell’area – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso - saranno tutelati tutti gli alberi da frutto già presenti e inoltre, attraverso il progetto Ossigeno della Regione Lazio, saranno piantumate nuove essenze arboree”. Francesca Cavallin