Il Colonnello andrà al comando provinciale di Pescara
Barbera lascia Aprilia
Il Comandante dei Carabinieri lascia Aprilia, il saluto del sindaco Terra.
“Questa mattina (il 3 settembre scorso, ndr) - spiega il Primo Cittadino apriliano - ho salutato il colonnello Riccardo Barbera, già comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia, che tra qualche giorno assumerà il comando provinciale a Pescara. Oltre a ringraziarlo – a nome dell’intera Città – per la professionalità e l’impegno mostrato nel corso del suo incarico in Città, ho voluto augurargli un buon lavoro nel nuovo contesto territoriale, dove – son certo – saprà assicurare la massima dedizione e conseguire importanti risultati”.
Il colonnello Riccardo Barbera era stato promosso Colonnello solo pochi mesi fa. L’ufficiale, classe 1976, si è formato professionalmente presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. Giunto ad Aprilia il 30 maggio 2017, è laureato in giurisprudenza e scienze dell’amministrazione, è sposato con tre figli.
Prima di giungere ad Aprilia ha sempre svolto incarichi operativi di un certo rilievo, comandando il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cosenza, la Compagnia di San Marco Argentano (CS), la Compagnia di Adria (RO), la 3a e la 4a Sezione Criminalità Organizzata e Stupefacenti del Nucleo Investigativo di Palermo, il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bari.
Ora lo attende la direzione del comando della provincia di Pescara.
Alessandro Piazzolla
Davide Zingaretti a Ventotene come componente della Gioventù Federalista Europea
Per un’Europa unita e federale
I principi contenuti nella Carta di Ventotene, il sogno di un’Europa unita e federale, sbarcheranno anche ad Aprilia, dove è già in cantiere il progetto che prevede l’apertura di una sezione del Movimento Federalista Europeo. Un progetto ambizioso, che punta ad unire e favorire il confronto tra tutti i giovani europeisti, sotto l’egida dello storico MFE di Latina. Il 29 agosto scorso intanto tra i tanti partecipanti all’incontro organizzato dal Movimento in occasione degli ottant’anni della Carta di Ventotene, con la storica visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, c’era anche Davide Zingaretti. 22 anni e dal 2018 consigliere comunale ad Aprilia, Davide Zingaretti ha partecipato all’incontro proprio in veste di componente della Gioventù Federalista Europea.
“È stato un momento davvero emozionante commovente - ha spiegato il consigliere di Aprilia in Azione - un plauso va al Movimento Federalista Europeo di Latina e in particolare a Mario Leone per aver organizzato il seminario che ha toccato il suo momento più alto con la visita del presidente della Repubblica. Vedere Mattarella percorrere le strade di Ventotene e ascoltare le sue parole, è stato non solo commovente ma anche fonte di rassicurazione, per la presenza istituzionale che si respirava nell’aria e per le importanti parole da lui pronunciate, a ribadire la crescita del progetto di una Europa federale nei mesi del lockdown. Il presidente ha poi affrontato temi legati alla politica estera e all’immigrazione, pronunciando parole rassicuranti sulla direzione che il nostro paese intende percorrere e sul ruolo dell’Europa rispetto a questi delicati temi. È stato emozionante partecipare a un evento storico, incrociare gli sguardi degli abitanti che solo per la seconda volta vedono sbarcare sull’isola un presidente della Repubblica”.
Il consigliere di Aprilia ha colto il forte valore simbolico della visita di Mattarella in occasione del 40° seminario per la formazione federalista europea, del sopralluogo dall’alto al carcere di Santo Stefano nel giorno in cui le istituzioni si sono ritrovate nel cuore sull’isola pontina, all’ombra di Altiero Spinelli. Un sogno europeista, quello del padre dell’Unione Europea, che continua a crescere e che presto verrà coltivato anche presso il comune nord pontino.
Francesca Cavallin