Serata organizzata da Barbara Palumbo all’insegna di vini, distillati e sigari
Spiriti e fumo lento
Avevamo preannunciato questa degustazione qualche giorno fa: “Spiriti e Fumo lento”, era piaciuta come iniziativa nuova e diversa, e aveva incuriosito. Un successo annunciato insomma, ma in realtà molto più riuscito e acclamato di quanto ci si aspettasse: una serata organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, da Barbara Palombo delegata della stessa, nella “sua” Villa Latina, una location espressione di finezza, grandezza e signorilità che ben si presta a eventi importanti e coinvolgenti.
Il mondo e la cultura del vino, è questo che Barbara anela a diffondere nel nostro territorio, ma anche lo studio dell’Olio EVO, e la conoscenza dei sigari come celebrato abbinamento con i Distillati. E c’era tutto alla degustazione: bellezza e bontà, piacere e cultura, eccitazione ed emozione.
I numerosi partecipanti, ognuno con la sua seduta e con i propri calici davanti, hanno potuto degustare un vino e tre distillati, guidati da due eccellenti esperti della materia, due bravissimi docenti della Fondazione Italiana Sommelier, Massimo Billetto e Paolo Lauciani; hanno potuto godere un’ottima fumata lenta; hanno potuto assaporare del cibo e in conclusione anche della cioccolata. Erano presenti alcuni produttori dei nettari in degustazione, era presente Gianfranco Venuta che quei nettari rappresenta egregiamente e distribuisce sul nostro territorio. A bordo piscina, le giuste luci sotto un cielo stellato, una musica appropriata in sottofondo, la pronta e attenta squadra dei Sommelier di Villa Latina, e Barbara, con la sua passione, la sua bravura, la sua tenacia e il suo contagioso entusiasmo.
p.n.
Approvato lo strumento finanziario di previsione 2021
Bilancio della Provincia
Via libera definitivo da parte del Consiglio provinciale al Bilancio di Previsione che aveva già ottenuto il parere favorevole dell’Assemblea dei sindaci.
Il documento di programmazione economica prevede di impegnare per il 2021 per la viabilità provinciale 17 milioni di euro, 4 destinati alla manutenzione ordinaria e i rimanenti 13 a quella straordinaria. La voce principale del Bilancio dell’ente provinciale riguarda la manutenzione degli istituti scolastici di competenza dell’ente di via Costa che impegnerà 19 milioni di euro.
All’ambiente sono destinati invece 9 milioni di euro, fondi regionali per i Consorzi di Bonifica e una cifra identica – altri 9 milioni – è prevista per incentivare la raccolta differenziata, somma messa a disposizione dalla Regione Lazio. Sono finanziamenti regionali anche i 5 milioni di euro per la formazione. La Provincia effettuerà inoltre investimenti per 2 milioni e mezzo di euro con le somme derivanti dal ristoro per le servitù nucleari ospitate sul territorio mentre altri 4 milioni di euro provenienti da alienazioni immobiliari saranno destinati a investimenti.
L’uscita più consistente del Bilancio, 22 milioni di euro che rappresentano un terzo delle entrate, è la somma che per legge obbliga le Province a restituire allo Stato dopo la riforma degli enti rimasta peraltro incompiuta. Approvato così alla fine della stagione estiva il documento tra i più importanti del territorio provinciale. Il documento di programmazione economica definisce le linee guida di sviluppo ed investimenti, manutenzioni e progetti di lavoro. Insomma, l’intero programma di amministrazione dove poter dispiegare l’azione di governo. Dove vedere il timbro dell’esecutivo e per quanto concerne l’opposizione dove evidenziare eventuali critiche o in caso ci siano proposte di lavoro politico-amministrativo.
Le direttrici sono chiare: 17 milioni si euro alla viabilità di cui 4 destinati alla manutenzione ordinaria e i rimanenti 13 a quella straordinaria. 19 milioni di euro per la manutenzione degli istituti scolastici di competenza dell’ente provinciale. 9 milioni di euro al settore Ambiente. Inoltre come già evidenziato: 5 milioni di euro per la formazione.
La Provincia effettuerà inoltre investimenti per 2 milioni e mezzo di euro con le somme derivanti dal ristoro per le servitù nucleari ospitate sul territorio mentre altri 4 milioni di euro provenienti da alienazioni immobiliari saranno destinati a investimenti.
“Il D.U.P. funge da guida strategica ed operativa dell’amministrazione, - aveva sottolineato il presidente Carlo Medici - riunendo in un solo documento le analisi, gli indirizzi e gli obiettivi che stanno a monte del bilancio, del Peg e della loro successiva gestione, secondo una visione complessiva ed integrata dei documenti di identità sia rispetto al Bilancio che al Peg di cui non costituisce allegato presupposto indispensabile per l’approvazione dello stesso.”
“Nel D.U.P è compresa tutta la programmazione, dell’ente, anche quella in materia di lavori pubblici, personale patrimonio: il D.U.P si raccorda, - ha evidenziato ancora il Presidente Medici - con il bilancio, consentendo una lettura degli obiettivi secondo gli aggregati di missione e programma”.
Il Presidente Medici ha focalizzato, inoltre, l’attenzione della Provincia di Latina anche su progetti futuri relativi al PNRR. Approvato, infine, all’unanimità il Bilancio di Previsione 2021-2023, per un totale di gestione di Euro 113.670.969. In particolare, previsti investimenti per la viabilità provinciale di Euro 12 milioni e di Euro 15 milioni per l’edilizia scolastica. I consiglieri provinciali Terra e Vulcano hanno auspicato, infine, la necessità di approvare il bilancio definitivo in tempi utili e senza ritardi.
Dopo il parere favorevole dei revisori dei conti, quindi, riguardo alle previsioni per investimenti e alle previsioni di cassa, per l’appunto, nella seduta odierna il consiglio provinciale ha licenziato così il documento contabile preventivo dell’Ente di via Costa. A chiusura della seduta il Presidente Medici ha annunciato, dopo la deliberazione da parte del Comune di Latina, la trasformazione dell’ex Istituto superiore G. Salvemini in caserma dei VV.FF., a cui la Provincia di Latina si era interessato già da tempo.
p.n.