Per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici
12 milioni alla Provincia
Il Ministero dell’Istruzione ha concesso alla Provincia di Latina oltre 12 milioni e mezzo di euro nell’ambito dei Piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di sua competenza. Il relativo decreto, trasmesso nei giorni scorsi, approva i progetti proposti che riguardano 17 istituti superiori la cui gestione è affidata all’ente di via Costa.
Il finanziamento più consistente – 3 milioni e 150mila euro – riguarda il liceo ‘Manzoni’ di Latina per un progetto di ristrutturazione e ampliamento della sede di via Magenta. Al liceo scientifico ‘Grassi’ di Latina sono destinati un milione e 537mila euro per interventi di efficientamento energetico dell’edificio. Un altro milione e 175mila euro vanno invece al ‘Vittorio Veneto’ di Latina per completare i lavori di efficientamento energetico della sede di viale Mazzini ai quali si aggiungono un altro milione e 50mila euro per la manutenzione straordinaria dei solai. Ai lavori di ristrutturazione della sede del campus dei licei ‘Ramadù’ di Cisterna sono destinati 980mila euro mentre 1 milione 233mila euro sarà utilizzato per la ristrutturazione edilizia e l’ampliamento dell’istituto omnicomprensivo ‘Giulio Cesare’ di Sabaudia oltre ad altri 720mila euro per manutenzione straordinaria. Finanziato anche il progetto da mezzo milione di euro per la manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme antincendio dell’istituto ‘Marconi’ di Latina. Oltre mezzo milione di euro è destinato a interventi di adeguamento dell’istituto ‘Einaudi-Mattei’ di Latina. Gli altri finanziamenti riguardano progetti per il ‘Fermi’ di Formia, il ‘Tallini’ e il ‘Cicerone’ sempre a Formia e l’istituto agrario ‘San Benedetto di Latina. L’importo complessivo degli interventi approvati dal Ministero ammonta a 12 milioni e 597mila euro. “Come ente siamo chiamati ad occuparci di una trentina di istituti scolastici dislocati sul territorio – spiega il presidente della Provincia Carlo Medici – e della loro manutenzione. L’approvazione dei progetti presentati e l’erogazione di questi fondi ci garantisce quindi la possibilità di intervenire in ben 17 scuole di secondo grado per la loro messa in sicurezza consegnando così a insegnanti, studenti e a tutto il personale edifici sicuri e moderni e in altri casi di adeguare le strutture sul fronte energetico”.
Alessandro Piazzolla
Quelle della Provincia per le associazioni sportive
Bando palestre
Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, dopo un lungo e difficile periodo a causa del Coronavirus, la Provincia ha pubblicato l’avviso per la concessione alle associazioni sportive delle palestre degli istituti scolastici di propria competenza. Un atto che segna una sorta di ritorno alla normalità pur nel totale rispetto di tutte le norme necessarie e doverose per contenere la pandemia che non si è ancora esaurita definitivamente. Il Regolamento riguarda complessivamente una cinquantina di palestre degli istituti superiori di tutta la provincia e quindi anche del Comune di Aprilia e anche le aree esterne ad essi con funzione sportiva: le norme prevedono che, in sintonia con le esigenze e le attività scolastiche, questi possono essere concessi a società sportive di ogni genere che ne facciano richiesta attraverso un bando pubblico. “Anche lo sport deve riprendere, in sicurezza - spiega il consigliere provinciale e vice presidente della Provincia Domenico Vulcano e consigliere comunale del Comune di Aprilia - nella consapevolezza del ruolo che le decine e decine di società e associazioni sportive svolgono sul territorio che spesso sopperiscono alla mancanza di spazi aggregativi ed occasioni di socialità. L’obiettivo delle istituzioni e della Provincia è quello di non lasciare indietro nessuno garantendo spazi adeguati a tutti gli operatori del settore. In particolare, degli sport cosiddetti minori, che riescono a raggiungere anche grandi risultati. Il confronto con i dirigenti scolastici – sottolinea ancora – ci ha consentito di stilare il bando e ora tutte le società e le associazioni sportive possono presentare la propria candidatura per l’assegnazione di uno spazio per le attività fisiche ed agonistiche, nell’ottica della collaborazione, della condivisione e dell’inclusività. Questo è il momento di dimostrare coesione sociale e spirito solidale da parte della comunità, ma anche responsabilità da parte dei rappresentanti delle istituzioni a beneficio in questo frangente dei giovani che vivono di sport”.
“La Provincia in questo modo - commenta anche il presidente della provincia Carlo Medici - garantisce a tutti uguale diritto all’utilizzo delle palestre e degli spazi equiparabili di nostra competenza ribadendo così il valore sociale ed etico dello sport accessibile a tutti”. Si tratta di un provvedimento atteso da molte associazioni sportive del terrtiorio per via della mancanza di spazi adeguati alle pratiche sportive di alcune zone della provincia. Aprilia, ad esempio, lamenta da tempo la mancanza di spazi per permettere ai giovani di praticare le attività sportive. Qualcosa sembra si stia muovendo. Il palazzetto dello sport sembra in dirittura di arrivo, si attendono nuovi progetti dedicati a nuove piste pedo-ciclabili e in città sono spuntate piazzole aree dedicate al fitness. Siamo lontani dagli standard di altre importanti città ma è un inizio, una strada sulla quale continuare a camminare. A proposito di camminare, in questi mesi, complice la pandemia, in molti hanno iniziato a camminare lungo le strada e ed i marciapiedi cittadini.
Gli amministratori comunali, maggioranza e opposizione, dovrebbero essersi accorti di questo nuovo costume cittadino ed agire di conseguenza.
p.n