420mila euro dalla Regione per la ristrutturazione
Nuovo look al Comune
Un municipio rimesso a nuovo grazie ai fondi erogati dalla Regione Lazio, soprattutto riqualificato dal punto di vista energetico. É ormai questione di poche settimane, giusto il tempo di sbrigare le ultime formalità, poi i lavori che serviranno a rifare il look al palazzo comunale di piazza Roma potranno finalmente partire, permettendo all’ente di chiudere il cerchio degli interventi sul centro, almeno per quanto riguarda i finanziamenti già ottenuti negli anni passati. A tre anni di distanza dall’erogazione dei fondi infatti, nei giorni scorsi la Regione Lazio ha inoltrato il progetto definitivo ed esecutivo per l’intervento di riqualificazione del palazzo comunale. Dopo l’approvazione del piano in giunta, si potrà procedere con la gara di appalto che servirà all’affidamento dei lavori e a quel punto l’avvio del cantiere dovrebbe essere imminente. Un intervento necessario, che consentirà all’amministrazione di rimettere mano ad un edificio realizzato negli anni ‘70 e mai ritoccato per quanto riguarda l’aspetto esteriore, né tanto meno dal punto di vista energetico. Una ristrutturazione attesa da anni, visto che la Regione Lazio comunicò al comune di Aprilia il finanziamento del progetto presentato dall’amministrazione il 29 febbraio 2015 in occasione del bando Call for Proposal Energia Sostenibile 2.0. L’ente di piazza Roma è entrato nella graduatoria dei 92 interventi ammessi a finanziamento, ricevendo 420 mila euro da spendere non solo per riqualificare la struttura, rifare gli infissi e sistemare l’intonaco, ma anche per rifare il look al municipio sul versante puramente estetico. Il Comune avrebbe potuto occuparsi direttamente del progetto esecutivo e della gara di appalto, ma le carenze di organico presenti già allora convinsero l’amministrazione ad affidare le procedure ai tecnici della Regione nella speranza di incassare nel più breve tempo possibile il risultato, concordando tuttavia con la Pisana le linee di intervento. In realtà anche a causa della pandemia, portare a termine il progetto da parte del tecnico incaricato dalla Regione Lazio è stato un lavoro più lungo del previsto: ci sono voluti oltre tre anni di attesa, prima che gli uffici dell’assessorato allora diretto da Mauro Fioratti Spallacci e oggi dall’assessore Luana Caporaso, potessero tornare in possesso delle carte necessarie a dare il via libera all’intervento. Ora che il piano elaborato dalla Regione è stato inoltrato, servirà la ratifica dell’esecutivo, poi si aprirà la gara di appalto per l’affidamento dei lavori che dovrebbero trasformare non solamente l’estetica del palazzo comunale ma incrementarne la sicurezza, la sostenibilità ambientale rendendolo al contempo una struttura più aderente ai dettami dell’architettura delle città di Fondazione
Francesca Cavallin
Sono stati 200 i ragazzi partecipanti al Concorso 2021 e 270 le poesie inviate
Premio Masio Lauretti
È terminato in questi giorni il lavoro della Giuria del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti” dedicato agli studenti e alle studentesse d’Italia con la pubblicazione delle poesie vincitrici sul sito https://masiolauretti.wixsite.com/premio.
I giurati tra cui il poeta e scrittore Dante Maffia, nonché il giovanissimo studente piemontese Matteo Angelo Lauria, vincitore della scorsa edizione, hanno assegnato 51 premi tra Primi classificati, Menzioni d’Onore, di Merito, Finalisti e Premi Speciali. Sul podio delle Scuole Medie le poesie di tre studentesse di Aprilia e Pontinia: Erica Wang, Speranza Malasomma e Claudia Mazzer con le poesie “A te che soffri”, “La mia città grigia” e “Specchio prigione” sui temi della Comprensione dell’altro, del Disagio sociale e dell’Anoressia.
Vincitrici delle Scuole Superiori le poesie di uno studente dell’Aquila, una studentessa di Anzio (RM) e una di Giarre (CT): Fausto Rosa, Catia Morini e Miriam Monaco con le poesie “La misera vita”, “Poeta di strada” e “Strumenti imperfetti d’amore” sui temi dell’Esistenza, della Parola, dell’Indifferenza. Il premio sul tema Ascolto Empatico è stato vinto dall’apriliano Christian Dezzi. Ai ragazzi delle Superiori andranno premi in denaro offerti dell’Ordine dei Medici di Latina.
La Giuria composta anche da Antonella Rizzo, Giada Lauretti, Franca Palmieri, Elvis Martino e il giovane Nicolò D’Ignazio, ha ritenuto opportuno conferire dei Premi Speciali su alcune tematiche attuali importanti per il loro valore educativo, quali la Comprensione dell’altro, l’Autismo, l’Anoressia, i Migranti.
La Premiazione è prevista per il 10 Ottobre nell’Aula Consiliare di Aprilia.
Sono stati 200 i ragazzi partecipanti al Concorso 2021 e 270 le poesie inviate, in misura ridotta rispetto l’edizione precedente, causa l’alternanza del funzionamento scuole, dovuta alla pandemia, ma siamo soddisfatti dei risultati, poiché molti adolescenti si sono sentiti incoraggiati a scrivere in modo creativo e a condividere i loro sentimenti, contrastando l’isolamento che tutti abbiamo vissuto.
Quest’anno hanno aderito studenti della Sicilia, Calabria, Puglia, Friuli, Emilia Romagna, Campania, Abruzzo e del Lazio, quindi vivi ringraziamenti vanno alle scuole che appoggiano il Progetto, ai professori e alle professoresse che continuano, nonostante le difficoltà del periodo odierno, ad operare affinché i giovani approfondiscano la conoscenza della poesia e affinino il linguaggio, utilizzando la parola in modo espressivo e fantasioso.
Il Premio Masio Lauretti promosso dall’Associazione Culturale Sfera, è sostenuto dal Comune di Aprilia, dal Consiglio dei Giovani ed ha ottenuto il Patrocinio Culturale di WikiPoesia.
Comune di Aprilia