Brillante affermazione al premio di poesia di Ariano Irpino
Prima la Bonnanzio
Il giorno 8 agosto 2021, presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino (AV), si è svolta la cerimonia premiativa della II edizione del Premio nazionale di poesia “Girolamo Angeriano-Città di Ariano Irpino”.
Il preside Nicola Prebenna ha condotto magistralmente il pomeriggio poetico. In cattedra di rappresentanza e di giuria il preside Virgilio Iandiorio, il prof. Antonio D’Antuono, il sindaco Enrico Franza e l’assessore alla cultura dott.ssa Lucia Monaco.
In sala i rappresentanti del Rotary Avellino Est Centenario: la prof.ssa Paola Bonnanzio e il preside Pasquale Morella.
La poesia di Anna Bonnanzio “Sul proscenio del cuore” ha conseguito il Primo Premio con la seguente motivazione:
“Il componimento riflette ed esprime gli effetti lenitivi della memoria che si nutre di infanzia e di affetti. Nucleo del richiamo i propri cari e il regno dell’amore e del futuro, il campo, terra d’argilla, dura da zappare, e la casa in cima alla collina, solitaria, punto d’approdo “quando l’Altrove è incerto”.
(Preside Virgilio Iandiorio)
Il fine dicitore Francesco Teselli, attore e direttore artistico, ha declamato il componimento con grande professionalità. Presenti gli autori premiati provenienti da ogni parte d’Italia. Il pubblico, attento e preparato, è intervenuto con applausi scroscianti.
Il tutto si è svolto secondo le disposizioni delle autorità sanitarie, utili a contrastare il contagio Covid-19.
CITTA’ DI APRILIA - Agitazione per il mancato pagamento della mensilità di luglio
Rischio chiusura Clinica
Rischio chiusura della clinica Città di Aprilia e mensilità in ritardo, la Cgil proclama lo stato di agitazione.
Si è svolta il 30 agosto scorso presso la clinica di Aprilia l’assemblea pubblica organizzata dal sindacato Cgil funzione pubblica Latina-Frosinone aperta ad iscritti e simpatizzanti.
Alta l’adesione dei lavoratori che lamentano il mancato pagamento dello stipendio di luglio, a cui si somma la preoccupazione per la mensilità di agosto, oltre allo spettro della cassa integrazione per 134 lavoratori ipotizzata dalla proprietà a seguito della possibile chiusura di alcuni servizi.
“Abbiamo proclamato lo stato di agitazione - dichiara Giovanni Salzano della Cgil funzione pubblica Frosinone-Latina - invieremo una nota al Prefetto di Latina. Chiederemo un incontro sia con l’assessore regionale alla Sanità D’Amato sia con l’azienda. La speranza è che si arrivi presto ad una risoluzione del problema altrimenti proclameremo lo sciopero”.
Qualche ora dopo è arrivata la rassicurazione del sindaco di Aprilia Antonio Terra che ha confermato: “La Regione sblocca i pagamenti, emergenza clinica rientrata. Appena venuto a conoscenza delle criticità in merito alla situazione della struttura sanitaria di Aprilia - spiega Terra - ci siamo subito messi a lavoro, per quanto possibile, per tutelare il tessuto sociale apriliano. Abbiamo iniziato una interlocuzione con la proprietà e con la regione Lazio. Siamo stati informati, questo pomeriggio, direttamente dall’entourage del presidente Zingaretti e da quello dell’assessore alla Sanità D’Amato che i pagamenti, oggetto dell’emergenza, sono stati sbloccati”.
Il pericolo della chiusura del polo sanitario apriliano sarebbe stata cosi scongiurata.
Alessandro Piazzolla