Serve un intervento in via Cavalieri di Vittorio Veneto
Pioppi pericolosi
La sicurezza nelle scuole e nelle aree pubbliche rappresenterebbe una priorità, ma nel tempo il tema non ha ricevuto l’attenzione che meritava. Sempre a proposito di scuole e assenza di manutenzione del verde pubblico, un’altra segnalazione arriva dai cittadini residenti in via Cavalieri di Vittorio Veneto, strada ubicata a pochi passi dall’area verde interna alla scuola Elsa Morante. Uno spazio che viene utilizzato dalle maestre per portare fuori i bambini quando c’è bel tempo. I pioppi presenti in quel giardino non sono mai stati potati negli anni, il risultato è che rappresentano un pericolo sia per i bambini che frequentano la scuola e giocano in quel giardino, sia per le persone che passano in quella strada. In caso di pioggia e forte vento, i grossi rami invadono la carreggiata, spesso i rami cadono mettendo a rischio l’incolumità dei passanti.
Gli alberi hanno superato in altezza le abitazioni circostanti, le loro radici hanno distrutto i marciapiedi. In assenza di manutenzione rappresentano un pericolo costante. I residenti hanno segnalato più volte al sindaco e alla polizia locale la pericolosità di quelle alberature senza ricevere risposta in termini di interventi di messa in sicurezza.
Riteniamo che la cura del verde, tema fortemente legato alla sicurezza, non possa e non debba passare in secondo piano. Non servirebbe neanche inserire questo tema all’interno di un programma politico, perché dovrebbe rappresentare una priorità e il frutto di una programmazione seria e costante. Non possiamo permettere che l’assenza di attenzione dimostrata fino ad oggi produca disagi o peggio incidenti.
Alternativa Moderata Apriliana
Presentate le nuove professionalità nel comparto educativo e cinematografico
Opportunità formative
Si è parlato di lavoro, occupazione, cinema e dello sviluppo di progetti educativi con strumenti audioviosivi all’evento organizzato da Iris T&O presso la sala consiliare “Luigi Meddi” del Comune di Aprilia, dove sono state presentate le opportunità formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lazio per lo sviluppo di nuove professionalità nel comparto educativo e cinematografico.
L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali per le Politiche Giovanili, Cultura e Pubblica Istruzione che con il loro lavoro danno voce alle necessità economiche e di sviluppo del nostro territorio, dando supporto a livello istituzionale a tutti i cittadini in cerca di opportunità, creando una congiunzione con le realtà economiche del territorio. Ed è stato proprio dalle realtà economiche del territorio che arriva la chiamata a formare nuove figure competenti che siano quindi in grado di strutturare progetti di comunicazione efficace e tecnicamente appetibili, da implementare nel settore educativo e affiancare ai classici strumenti didattici finora utilizzati.
Portavoce di questa necessità si sono fatti i tanti partner tecnici del progetto, portato avanti dalla Iris T&O, quali l’Aprilia Film Festival, la Latina Film Commission, la Remake Academy, lo stesso Comune di Aprilia e molti altri che hanno evidenziato quanto queste figure professionali siano necessarie al settore, visto l’incremento di opportunità che si è venuto a creare. Non dimentichiamoci che anche il Ministero dell’Istruzione ha inserito la richiesta di questi professionisti nel nuovo Piano di Offerta Formativa Triennale, e che la Regione Lazio riconoscerà un’indennità di frequenza a tutti i partecipanti, proprio per incentivare i cittadini a formarsi.
L’obiettivo è quello di sviluppare aree di mercato specializzato nell’audiovisivo a scopo didattico: viste le nuove tecnologie messe a disposizione dal digitale, si vogliono aprire nuove aree nell’educational e creare contenuti fruibili per aumentare l’efficacia della didattica scolastica, in aula e on line, e di tutto il sistema istruttivo e formativo. Gli allievi al termine dei corsi saranno in grado, tra le atre cose, di riconoscere e adottare le modalità più appropriate di partecipazione degli alunni alle diverse attività scolastiche, ricreative e formative, riconoscere e utilizzare supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo, sollecitando i diversi canali di apprendimento. Saranno sviluppate le competenze necessarie ad utilizzare strumenti professionali per creare opere audiovisive attraverso interventi formativi professionalizzanti integrati ad esperienze didattiche in organizzazioni di produzione cinematografica, tirocini formativi, masterclass, messe a disposizione dai partner di progetto che operano nel settore.
SI è parlato anche dell’importanza della formazione in tutti quei settori che sono stati coinvolti nei nuovi processi di digitalizzazione e di quanto sia ad oggi fondamentale aggiornare le proprie competenze per risultare in linea con le richieste del mercato del lavoro.
A conclusione della giornata è emersa l’importanza di fare rete sul territorio, al fine di mettere in atto iniziative e attività che coinvolgano le comunità locali e i cittadini, per cogliere le occasioni di crescita che ci vengono messe a disposizione dai Fondi Comunitari.
Ringraziamo tutti i cittadini, l’Assessore Gianluca Fanucci e il Consigliere Davide Zingaretti intervenuti all’evento per la loro partecipazione e il loro contributo, ma anche e soprattutto per le competenze e le risorse messe a disposizone in questo progetto, le cui iscrizioni sono aperte fino a metà Maggio.
Tutte le informazioni sui corsi in partenza sono disponibili sul sito www.iriscampus.it o chiamando al numero 0773/400050. Ultimi posti disponibili.