Al primo turno la Caporaso ha ottenuto il 42,18% con 12.448 voti, mentre Principi ha ottenuto il 46,82% con 13.818 voti
Ballottaggio Caporaso-Principi
Bisognerà attendere il ballottaggio del 28 e 29 maggio per stabilire il prossimo sindaco di Aprilia. I risultati del primo turno parlano chiaro.
Tra Lanfranco Principi, candidato dello schieramento di centrodestra, e Luana Caporaso è stato un testa a testa all’ultimo voto. Poi, al termine dello scrutinio, concluso in serata, Principi ne è uscito con circa un migliaio di voti di vantaggio.
Il candidato del centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Aprilia, Alternativa Moderata Aprilia, Lista Principi sindaco, Unione Civica e Aprilia Valore Comune, si è fermato al 46%.
La coalizione civica, formata dalle otto liste Forum per Aprilia, Aprilia Domani, Lista Caporaso sindaca, Aprilia Città Civica, L’Altra faccia della Politica, Aprilia Tricolore, Uniti per Aprilia e Rete dei Cittadini, ha invece raggiunto il 42% dei voti. Dietro di loro il deserto, con gli altri tre candidati sindaci Angelo Casciano, Carmen Porcelli e Andrea Ragusa a cui sono rimaste letteralmente le briciole. Serviranno quindi altri giorni di attesa per determinare il primo cittadino del Comune pontino.
Due settimane a disposizione di Principi e Caporaso per richiamare innanzitutto al voto le proprie truppe e poi per convincere chi è rimasto a casa in questo primo turno.
L’affluenza infatti si è fermata al 53%, tre punti percentuali in meno rispetto a cinque anni fa. In totale hanno votato 30.127 persone su 56.666 aventi diritto. In molti hanno preferito rimanere a casa, disertando le urne.
Per conquistare il governo della città i due candidati dovranno rivolgersi anche al popolo degli astenuti. Sicuramente un ottimo risultato per Luana Caporaso che ha superato la soglia del 40%, circa dieci punti percentuali in più rispetto a quelli ottenuti da Antonio Terra cinque anni fa. Un risultato forse impensabile per molti alla vigilia.
“Sono estremamente soddisfatta – ha dichiarato a caldo la Caporaso – siamo andati ben oltre le più rosee previsioni. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro nel centro urbano, tenendo anche nelle periferie. Questo significa che i cittadini dei borghi storici hanno apprezzato il mio lavoro svolto in questi anni come assessore ai Lavori Pubblici e giudicato positivamente le opere realizzate per migliorare la qualità dei servizi. Il risultato ottenuto dalla coalizione Aprilia Civica è sensibilmente superiore a quello ottenuto alle elezioni del 2018. Da domani penseremo al ballottaggio. Ci siederemo attorno ad un tavolo con tutte le liste dello schieramento per studiare le strategie in vista delle votazioni del 28 e 29 maggio. Parleremo ovviamente anche con gli altri tre schieramenti per capire se c’è la possibilità di un apparentamento”.
“Con cinque candidati in corsa – ha detto invece Principi – era molto complicato vincere al primo turno. Siamo andati molto bene, è un risultato importante quello raggiunto. Non era facile, né scontato. Ora dobbiamo fare lo sforzo finale. In questi giorni ci confronteremo con i gruppi e parleremo anche con chi è rimasto fuori per vedere se c’è unità di intenti. Siamo determinati a far voltare pagina ad Aprilia. Ce lo chiedono gli apriliani”.
Alessandro Piazzolla