Il programma estivo dell’Associazione apriliana
Studio e Gioco
A giugno i giorni di frequenza saranno esclusivamente il lunedì, martedì e mercoledì: lunedì 5, martedì 6, mercoledì 7, lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14, lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21, lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28.
Si potranno scegliere i giorni e gli orari più adatti e creare un mini percorso di potenziamento su base specifica , oppure la preparazione agli esami con esecuzione tesina e sviluppo sia degli scritti che per l’esame orale, o semplicemente per iniziare i compiti delle vacanze (minimo d’incontri saranno 5) le lezioni potranno essere richieste individuali o mini gruppo da 3 ragazzi.
Buona estate... è il tempo migliore per investire sul futuro.
Proposta di mini percorsi che si svolgeranno a luglio, ognuno potrà scegliere quello che più interessa.
Proposta di mini percorsi di potenziamento specifico
Mese di luglio:
Mini percorso potenziamento linguistico per ragazzi secondaria primo e secondo grado: Letture di brani - Comprensione del testo - Sintesi su mappa - Arricchimento lessicale - Creare testi.
Lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5. Ogni lezione avrà durata di un’ora e mezzo .
Mini percorso potenziamento logico matematico per i ragazzi secondaria di secondo grado: Geometria analitica - Introduzione alla geometria analitica - Esercitazioni pratiche - Creazione quaderno delle regole.
Lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12. Ogni lezione avrà durata di un’ora e mezzo.
Mini percorso potenziamento logico matematico per i ragazzi secondaria di secondo grado o ingresso secondaria di secondo grado.
Algebra e dintorni: Espressioni algebriche - Frazioni algebriche - Equazioni di primo e secondo grado - Disequazioni e sistemi.
Lunedì 17, Martedì 18, Mercoledì 19. Ogni lezione avrà durata di un’ ora e mezzo.
Mini percorso linguistico d’inglese, per ragazzi secondaria di primo e secondo grado.
English for you: Ascolto brani - Conversazioni - Ripasso grammatica e regole.
Lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26. Ogni lezione avrà durata di un’ora e mezzo.
Lucarini Eleonora tutor dell’apprendimento per info: 3272612506
Gli orari sono da concordare (gruppi max 3 ragazzi).
Ecco tutti i punti deboli elencati da Claudio Frollano del Tribunale del Malato
Sanità apriliana al collasso
La sanità apriliana è al collasso. Tra le tante vicende affrontate dai diversi candidati sindaci, in questo scorcio di campagna elettorale, ne manca una fondamentale, assolutamente centrale nella vita quotidiana dei cittadini. Quella legata alla sanità. Aprilia da anni soffre di pesantissime carenze sia strutturali che di personale.
Nonostante la presenza della storica clinica di via delle Palme dotata anche di un pronto soccorso e gli ospedali dei Castelli e Goretti a pochi chilometri di distanza, in molti pensano che un altro presidio sanitario sul territorio aiuterebbe non poco a migliorare gli standard qualitativi sanitari.
Anche perché la trasformazione del Poliambulatorio Asl di via Giustiniano in Casa della Salute, e oggi in Casa della Comunità, non ha portato alcun beneficio concreto in quattro anni.
La struttura infatti, dopo tutto questo tempo, ancora non è dotata di un ambulatorio infermieristico in grado di prendere in carico i pazienti non gravi, quelli che si presentano in codice bianco e verde al pronto soccorso, contribuendo a intasare la sala d’attesa della clinica.
“Sono passati quattro anni dall’inaugurazione e stiamo ancora attendendo che la Casa della Salute venga potenziata come da protocollo – spiega Claudio Frollano del Tribunale del Malato – la situazione nel frattempo è sensibilmente peggiorata visto che alcuni medici hanno raggiunto l’età pensionabile e non sono stati sostituito a dovere. Nelle ultime ore ci ha salutati anche il dottor D’Andrea, storico otorino dell’Asl di Aprilia e la speranza è che arrivi quanto prima il ricambio, altrimenti rischiamo di rimanere sguarniti su quel fronte. Non è l’unico visto che mancano anche altri specialisti importanti per fornire un servizio adeguato alla città. Cosi come mancano infermieri, almeno dieci in tutto il distretto di cui Aprilia è capofila”.
Senza dimenticare il problema principale, quello relativo ai medici di medicina generale. Aprilia è in apnea dal periodo del Covid e la situazione in questi ultimi anni è soltanto che peggiorata.
Nel comune pontino operano 39 medici di medicina generale con capacità residua pari a zero. In venti hanno accettato di seguire ben 1800 pazienti, altri 16 ne seguono 1600 mentre tre specializzandi si fermano a 1000 utenti. Secondo la federazione italiana dei medici della mutua ogni medico di base non dovrebbe superare mille pazienti per poter operare efficientemente.
“Secondo questi dati – conclude Frollano - mancherebbero ben 24 medici di base in città. Una situazione insostenibile che ci portiamo avanti dai tempi del Covid. Siamo quasi al collasso e la politica non sembra preoccuparsi minimamente della questione legata alla sanità locale”.
Alessandro Piazzolla