L’ultimo libro della Bernardini verrà presentato il 26 maggio
L’orto di Barbara
Si terrà venerdì 26 maggio alle 18.30 presso la Libreria Mondadori in via dei Lauri 132 ad Aprilia, la presentazione del libro “Dall’orto al mondo - Piccolo manuale di resistenza ecologica”
con l’autrice ci sarà il giornalista Stefano Cortelletti.
IL LIBRO
Un diario che racconta un anno di coltivazioni in un piccolo orto familiare, dove le vicende narrate diventano spunto per ragionare su nostro rapporto con l’ambiente e con il tempo della vita.
Questo libro parte dall’arrivo della primavera, dalla preparazione del terreno per la semina, attraversa la progressione delle stagioni e si chiude con la fine dell’inverno, quando la vita torna al silenzio e al riposo, all’attesa per un nuovo ciclo. Ma non si tratta solo di un diario delle coltivazioni. Per quanto piccolo, l’orto di Barbara Bernardini è il luogo dove si innestano riflessioni sulla crisi ambientale e climatica, e in cui irrompono i suoi effetti, ed è il luogo dove recuperare un legame con la terra, necessario per immaginare il nostro futuro.
L’AUTRICE
Barbara Bernardini vive ad Aprilia. Laureata in Sociologia, lavora in editoria da quasi vent’anni: ora è responsabile dei corsi di formazione per la casa editrice minimum fax. Cura una newsletter, Braccia Rubate, che parla di orto e lune nuove.
Edo Capri
Presentato ad Aprilia il 13 maggio la nuova edizione del celebre libro sovietico
Come fu temprato l’acciaio
Sabato 13 maggio, presso il bar Bio in via Aldo Moro ad Aprilia, è stata presentata una nuova edizione del celebre libro sovietico “Come fu temprato l’acciaio”, scritto dallo scrittore ucraino Nikolaj Ostrovskij tra il 1932 e il 1934 (il libro, infatti, è uscito dapprima in due parti a distanza di un paio d’anni sulla rivista “Giovane Guardia”, prima di essere incorporato in un’edizione unica e riveduta del 1936). Questa nuova edizione è stata recentemente pubblicata dalla casa editrice “Rapporti Sociali”, strettamente legata al partito politico dei CARC (sigla che sta per: Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo), che si occupa di ripubblicare opere di testi comunisti dell’estero, ma anche italiani, al fine di promuoverli tra le nuove generazioni.
Durante la presentazione, iniziata nel pomeriggio, hanno parlato Roberto Corsi del Centro Studi “Francesco Berardi”, che ha promosso l’evento, e Andrea De Marchis, segretario della sezione di Roma dei CARC, in rappresentanza della casa editrice. La conferenza si è svolta con un interessante “botta e risposta” tra Corsi e De Marchis, senza dimenticare di prendere in considerazione l’intervento del pubblico. Attraverso le risposte di Andrea De Marchis si è potuto sviscerare ogni aspetto del romanzo in questione, che vede la sua storia ambientata nell’Ucraina della Rivoluzione Socialista Sovietica tra il 1917 e il 1932, avendo come protagonisti le donne e gli uomini che contribuirono a quello storico evento; importante, infatti, è stato il ruolo della donna, dapprima come combattente e poi, nella nuova società, come figura con eguali diritti e doveri come quella maschile: si è ricordato che il primo ministro donna della storia fu proprio una rivoluzionaria russa, Aleksandra Kollontaj, e di come L’Unione Sovietica fu uno dei primi stati al mondo a garantire il diritto di voto alle donne … a differenza di altri paesi occidentali, come l’Italia, che lo concessero solo nel dopoguerra! I
l libro, inoltre, è un’autobiografia dello scrittore, che ha attivamente partecipato alla Rivoluzione, finendo col diventare perfino invalido (perse la vista e divenne paralitico). Per questo motivo nel romanzo non c’è un lieto fine, non ci sono dei buoni e falsi sentimenti: nel libro si racconta la vita reale; è questo, infatti, uno dei massimi esempi del Realismo Socialista, una corrente artistica nata proprio in quegli anni nell’ex URSS e poi diffusasi negli altri paesi dell’Est Europa. Partendo dal romanzo, i due interlocutori hanno colto l’occasione per parlare anche della drammatica situazione attuale tra Russia e Ucraina. Dunque, questo testo rimane fondamentale ancora oggi per studiare il passato, comprendere il presente e affrontare il futuro. Il libro consta di oltre trecento pagine ed ha un prezzo di copertina di 22 euro.
Riccardo Galasso