Previsto nella legge di bilancio, però l’INPS tace
Congedo parentale
Il congedo parentale retribuito all’80% è un’importante misura prevista dalla legge di Bilancio 2023 che dovrebbe rappresentare un aiuto concreto per tutti i neo genitori. Il problema è che manca un atto ufficiale da parte di chi questo congedo dovrebbe erogarlo ovvero l’INPS.
Come spiega Alessandro Cardinale, sindacalista della UGL – Sicurezza Civile, “l’ultima volta che INPS ha menzionato questa nuova tutela a sostegno della genitorialità, l’ha fatto con la circolare del 16 gennaio 2023 che in realtà si limitava ad illustrare a grandi linee alcune novità, previste per quest’anno, volte a sostenere il reddito delle famiglie e prometteva una specifica successiva circolare.
Ad oggi - continua il sindacalista -siamo ancora in attesa di un atto ufficiale da parte dell’ente previdenziale che vada a specificare le modalità di richiesta e di fruizione del congedo e non sappiamo ancora se verrà considerato retroattivo, per chi ha usufruito del congedo ordinario, oppure se sarà possibile ottenere il pagamento nella misura dell’80% solamente dopo l’uscita della circolare INPS.Al momento sappiamo relativamente poco, ossia, che il periodo di congedo retribuito all’80%, sarà valido entro i sei anni di vita del figlio, nella misura massima di un mese, e dovrà essere fruito in alternativa tra i genitori che hanno terminato il proprio periodo di congedo obbligatorio, di maternità o paternità, dopo il 31 dicembre 2022.
Dunque, non è previsto questobeneficio per chi è diventato genitore negli scorsi anni ma come sindacato chiediamo a gran voce che l’INPS vada quanto prima a regolamentare questa nuova forma di aiuto ai neo genitori poiché, soprattutto le categorie di lavoratori a basso reddito, spesso non possono permettersi di sfruttare il congedo parentale ordinario che ricordiamo essere retribuito solamente con il 30% della normale retribuzione”.
Primo posto per la poetessa apriliana nella sezione “Baci d’Amore”
Premiata Anna Bonnanzio
Anna Bonnanzio, sannita d’origine, vive ad Aprilia . Una nuova perla per la poetessa pluripremiata nei contesti letterari di tutta Italia. Il 29 aprile 2023 si è svolta la premiazione della IX edizione del Premio internazionale “San Valentino- Città di Atripalda (AV)”, nella sala Congressi “Gesualdo” del Bel Sito Hotel Le Due Torri di Manocalzati (AV). La cerimonia è stata condotta magistralmente dalla poetessa Lucia Gaeta, presidente dell’Associazione ACIPEA e fondatrice del Premio.
La Bonnanzio si è classificata al primo posto nella sezione “Baci d’Amore” e il suo testo è stato stampato sulle pergamene di tutti i premiati.
Un pubblico gremito e attento ha seguito la manifestazione, con presenze anche di medici e sindaci dei paesi limitrofi.
Sono stati assegnati sei Premi alla Carriera Abellinum, due dei quali a talenti irpini.
Applausi scroscianti ed intermezzi canori hanno allietato la serata in un’ atmosfera elegante e raffinata.
All’evento è seguita la Cena di gala, durante la quale sono nate nuove amicizie all’insegna della Poesia!