I 9 consiglieri di opposizione sono, oltre a Luana Caporaso: 3 alla Lista Caporaso, 1 ad Aprilia Domani, 1 a Lista Forum, 1 Città Civica, 1 Uniti, 1 Altra Faccia
I consiglieri comunali di minoranza
E’ iniziata ufficialmente la consiliatura targata Principi. Il 15 maggio scorso la nuova amministrazione di centrodestra si è presentata ufficialmente alla città. In un’aula strapiena di cittadini, maggioranza ed opposizione hanno dato vita ad un Consiglio comunale di insediamento alquanto agguerrito. Non sono mancati attacchi della minoranza e risposte piccate da parte dei consiglieri di governo E dire che la prima assise del nuovo corso era partita anche in un clima disteso e conciliante. La seduta si era aperta con l’analisi degli eletti, verifica che ha portato alla convalida piena per 24 consiglieri mentre Rino Savini, giudicato incompatibile dal segretario comunale, avrà dieci giorni di tempo per preparare delle memorie difensive o sistemare il contenzioso in essere con il Comune di Aprilia. Poi, dopo ulteriori dieci giorni di tempo, sarà il Consiglio comunale che dovrà votare la sua decadenza o eleggibilità. Il secondo importante passaggio è stata l’elezione del presidente del consiglio, incarico che è andato all’esponente più votato di Fratelli d’Italia Salvatore Lax che ha ottenuto 15 voti.
La minoranza aveva concentrato le sue preferenze su Luana Caporaso fermatasi a 9 voti. Vicepresidenti eletti, invece, Davide Zingaretti per l’opposizione e Mariateresa Fiore per la maggioranza. L’assise si è poi fermata per dedicare un minuto di silenzio a Silvio Berlusconi, deceduto pochi giorni fa all’età di 86 anni. Il momento clou del primo Consiglio comunale della nuova era è stata la presentazione della squadra di governo del sindaco Principi. La Giunta è stata così svelata ufficialmente al pubblico. Carola Latini (FdI) è il nuovo assessore alle Attività Produttive, eventi, manifestazioni e Commercio. Veronica Napolitano (Fdi) la delegata ai Servizi Sociali, Sanità, Cilo Informagiovani. Elvis Martino, eletto in quota Lega, è il nuovo assessore all’Istruzione, alla Cultura, Politiche Giovanili ed edilizia scolastica. Marco Moroni della lista Unione Civica guiderà il settore dei Lavori Pubblici, Trasporti, tecnologico, opere pubbliche, decoro urbano, progetti europei e il fondamentale settore legato ai finanziamenti del Pnrr. Roberto Boi, della lista Ama, sarà il nuovo assessore dell’Urbanistica, Periferie e rigenerazione urbana. Vittorio Marchitto, eletto in quota Forza Aprilia, guiderà, invece, il settore Ambiente, Verde Pubblico ma avrà anche deleghe pesanti quali Sport, tempo libero e spettacolo, oltre a ricoprire l’importante ruolo di vicesindaco. In aula mancava il futuro assessore alle Finanze dell’ente che è stato nominato successivamente dal sindaco Principi. Si tratta di Gemma Stampatore.