Appuntamento sabato 11 febbraio in aula consiliare
Otto secoli di arte
Sabato 11 febbraio alle 18,00 presso l’Aula Consiliare “Luigi Meddi” in Piazza Roma 1 – Aprilia nuovo appuntamento del ciclo “Otto secoli di arte” organizzato all’Associazione L’Occhio di Horus APS. Ingresso libero. L’incontro si focalizzerà sul Settecento, il secolo dei lumi, con il passaggio dal Barocco e dal Rococò al Neoclassicismo, ispirato dalle scoperte archeologiche, in primis quelle di Pompei ed Ercolano, e con i suoi protagonisti: Goya, David, Tiepolo e Canova.
Tavola rotonda su abusivismo, risanamento igienico e sviluppo urbanistico
L’Assinarch si confronta con i candidati
Ambiente, abusivismo edilizio, risanamento igienico sanitario del territorio e sviluppo urbanistico. Sono stati questi i temi principali trattati il 3 febbraio scorso in occasione della tavola rotonda organizzata dall’Assinarch, l’associazione degli ingegneri e degli architetti di Aprilia presieduta dall’ingegnere Fabio Marchetti, che ha voluto incontrare tutti gli apriliani candidati come consiglieri regionali alla prossima tornata elettorale.
Al tavolo Paola Bernasconi per Verdi e Sinistra Europa Verde, Maria Teresa Fiore per Udc, Vincenzo Giovannini per il Terzo Polo, Francesco Grasso per la lista D’Amato, Valentina Lax per Fratelli d’Italia hanno risposto a domande inerenti soprattutto le problematiche più strettamente legati al territorio di Aprilia.
Presenti al tavolo anche Cinzia Vaccarini per i Demos e Carlo Rossetti per Più Europa Radicali Italiani.
I candidati hanno risposto alle domande relative ai siti inquinati in attesa di bonifica, all’applicazione reale della variante di recupero e ai piani particolareggiati per i quali l’iter è ancora in corso, l’applicazione delle nuove norme in materia di urbanistica, raccolta differenziata e sulla realizzazione dell’autostrada e della bretella Cisterna-Valmontone.
Quesiti che hanno permesso agli aspiranti consiglieri regionali di fornire la loro idea di territorio e la loro ricetta per risolvere criticità che ancora si registrano sul territorio e per risolvere le quali un candidato di Aprilia potrebbe offrire un prezioso contributo.
Francesca Cavallin