Raccolta firme per intitolare l’impianto comunale
La piscina a Federica
Migliaia di firme per intitolare la piscina comunale Rari Nantes di Aprilia a Federica Menotti. Il progetto, promosso dai familiari di Federica in totale accordo con il presidente della Asd Rari Nantes Angelo Testa, è stato sottoposto in questi giorni all’attenzione dell’amministrazione del sindaco Terra. Federica Menotti, scomparsa prematuramente all’età di 35 anni il 21 Maggio 2018 durante un allenamento in piscina, è stata una delle sportive più importanti della città. Una nuotatrice. Un’atleta che nel corso degli anni ha portato in alto il nome di Aprilia. Durante la sua brillante carriera ha più volte onorato la sua società, la Rari Nantes, rappresentandola in importantissime gare nazionali, come i Campionati Italiani Giovanili invernali ad Imperia ed estivi di Roma, piazzandosi seconda al Foro Italico e terza agli Europei di Trento.
Una volta approdata alla categoria Master, Federica Menotti si è classificata terza al campionato europeo con la staffetta mista. Un amore sconfinato per il nuoto e per lo sport in generale che andava ben oltre la piscina di via Ugo La Malfa. Federica era infatti anche insegnante di educazione fisica in una scuola di Albano. Insomma una sportiva a trecentosessanta gradi.
Dalla sua scomparsa sono state diverse le iniziative promosse per ricordarla. Nel 2019 venne promossa l’iniziativa “Un miglio con Fede” dove tanti sportivi e amici si sono confrontati nello Sprint di un miglio in una suggestiva traversata di nuoto in mare, evento stoppato dal Covid ma ripreso nel 2022.
L’affetto per Federica non è mai scemato in questi anni. Lo testimoniano le tantissime firme a sostegno del progetto promosso dai familiari, la mamma Gianna, il padre Pierluigi ed il fratello Francesco, e dal presidente della Asd Rari Nantes Angelo Testa.
“Nel giorno del suo funerale – spiegano i familiari di Federica - tantissime persone, anche in rappresentanza di associazioni di Aprilia e dei Castelli Romani, hanno voluto stringersi al nostro dolore significando tutto l’affetto che avevano per Federica. Lo stesso affetto lo abbiamo riscontrato in questi giorni, dal momento in cui abbiamo voluto promuovere la raccolta firme per chiedere di intitolare a Federica la piscina comunale di via Ugo La Malfa. Primo ed importante sostenitore è Angelo Testa, presidente della ASD Rari Nantes. E’ stato un luogo tanto amato da Federica. La nostra speranza è che il suo ricordo rimanga sempre vivo tra noi. Inoltre crediamo che le giovani generazioni, attraverso il suo nome, possano avere la giusta ispirazione nell’intraprendere questo formante sport”.
Ale.Pia.
Ottimi risultati dello Sporting Village al 5° Trofeo AB Team inserito nel circuito FIN
Oro per i master apriliani
Domenica 29 gennaio si è svolto nella piscina Roman Sport City di Pomezia, il 5° Trofeo AB Team, inserito nel Circuito Super Master FIN, dove ha visto la partecipazione di circa 500 atleti provenienti in gran parte dal centro-sud d’Italia.
Gli atleti master dell’Aprilia Sporting Village, non hanno voluto mancare a questo importante meeting presentandosi con una piccola ma buona rappresentanza della squadra.
Tante le gare in programma con cui gli “Spartani” dello Sporting hanno partecipato alla manifestazione raggiungendo delle buone prestazioni individuali, alcunie delle quali premiate con la salita sul podio per la classifica della categoria individuale. Parte subito bene l’atleta Graziella Cirillo M65 centrando il doppio oro nei 50 farfalla e 100 rana, stessa sorte anche per Ermes Gabanella M75, nei 50 rana e 100 misti. Salgono sul gradino più alto del podio anche Alfonso Fagiolo M75 nei 100 rana e Massimiliano Vecchietti M35 nei 200 misti.
L’unico argento della giornata arriva ancora da Alfonso Fagiolo nei 50 dorso.
Gli ultimi tre podi tutti di bronzo arrivano invece, da un sorprendente Roberto Campanelli M55 nei 50 dorso, ancora da Massimiliano Vecchietti nei 50 stile ed infine a medaglia anche il capitano Giuseppe Marino M50 nei 200 dorso.
Soddisfazione alle stelle per il capitano Giuseppe Marino, “dopo la fantastica esperienza vissuta circa due settimane fa a Roma, la squadra ha continuato nel suo percorso di crescita e condivisione verso questo sport, partecipando a questo evento che rappresenta uno dei più importanti, a dimostrazione dei circa 500 atleti Master presenti in acqua.
Sono orgoglioso di guidare questo gruppo, continuando a divertirsi attraverso lo stare insieme, ininterrottamente con grande passione e voglia di mettersi sempre in gioco.’’
Team Master ASV