Tutti gli orari di apertura dell’Ufficio Anagrafe
Elezioni 2023
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Presidente ed il Consiglio regionale del Lazio del 12 e 13 febbraio 2023, i cittadini residenti ad Aprilia potranno recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe sito in Via dei Bersaglieri, 32, per il rilascio - a vista - della nuova tessera elettorale, personalmente o tramite familiare convivente nei casi:
a) tessera non più utilizzabile per esaurimento spazi relativi alla certificazione voto (richiesta di una nuova tessera, previa esibizione della vecchia);
b) tessera deteriorata (richiesta duplicato, previa consegna di quella deteriorata);
c) tessera smarrita o sottratta (richiesta duplicato, senza necessità di denuncia alla Autorità competente);
d) Tagliando per “cambio sezione”, in caso di variazione di indirizzo.
La tessera è rilasciata gratuitamente ed a vista. Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00.
In aggiunta si potrà ritirare la tessera elettorale anche nei seguenti giorni/orari:
- Lunedì 6 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
- Mercoledì 8 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
- Venerdì 10 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
- Sabato 11 febbraio – dalle 8.30 alle 17.00.
- Domenica 12 febbraio dalle 7.00 a chiusura seggi.
- Lunedì 13 febbraio dalle 7.00 a chiusura seggi.
Comune di Aprilia
Molte critiche all’Amministrazione per l’opera finanziata con 400mila euro dal Ministero
Riqualificazione largo delle Rose
L’amministrazione si prepara a realizzare il progetto di riqualificazione di Largo delle Rose, oggetto di un finanziamento dal Ministero di oltre 400 mila euro, che permetterà di realizzare una vasca per la raccolta delle acque meteoriche e di piantumare un roseto a restituire all’area il significato originario del toponimo. Nel farlo però nei giorni scorsi l’esecutivo ha provveduto a eliminare la maggior parte dei pini marittimi che erano stati piantumati negli anni ‘50 e che ormai rappresentavano una caratteristica di quel luogo.
Alberi che nel tempo hanno creato non pochi problemi lungo il tratto, visto che le radici risalite in superficie hanno nel tempo rovinato tubature, manto stradale e pavimentazione, senza contare che nel tempo molti degli alberi già rimossi con precedenti interventi avevano manifestato segnali di ammaloramento finendo per creare anche un pericolo per la pubblica incolumità perché instabili.
Nei giorni scorsi, dopo che è stata emessa dalla Polizia Locale di Aprilia l’ordinanza di divieto di sosta e transito fino 23 febbraio proprio in virtù della predisposizione del cantiere e dei lavori in corso, la ditta incaricata ha proceduto alla rimozione di tutte le alberature. Non è chiaro se si sia trattato di un intervento funzionale alla riqualificazione dello spazio o se la rimozione dei pini fosse comunque prevista per ragioni di sicurezza. Di certo la modifica sostanziale dello spazio è stata già accolta dai cittadini con polemiche e critiche. In molti si sono scatenati sui social contestando la drasticitá dell’intervento.
“Non capisco il senso - accusano alcuni cittadini - di sradicare non solo i pini ma anche magnolie che erano sane. Una gestione del verde davvero incomprensibile, soprattutto a fronte di un progetto finanziato dal ministero e con un piano a firma di professionisti”.
Una pioggia di critiche legate non al piano in sé bensì alla gestione del verde pubblico che sovente aveva fatto discutere. Già nel 2014 polemiche aveva destato l’idea poi non concretizzata di eliminare parte delle alberature di quel tratto e non sono mancate contestazioni neppure quando le civiche decisero di rimuovere i platani sul lato sinistro di via Inghilterra per realizzare una pista ciclabile. Alberature che in questo caso verranno comunque soppiantate da un roseto e da un progetto di riqualificazione destinato a modificare del tutto l’assetto di quell’area.
Francesca Cavallin