Garanzia giovani
L’amministrazione comunale informa che la Compagnia del Sapere offre ai giovani tra i 18 ed i 29 anni la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione nella sede locale di via Aldo Moro 41/A. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Aprilia quale opportunità di specializzazione per facilitare l’accesso nel mondo del lavoro.
“Garanzia giovani, spiega l’assessore alle Politiche giovanili Gianluca Fanucci, è un programma lanciato dalla Commissione europea per migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro. Come amministrazione comunale siamo impegnati nel mettere a disposizione dei nostri giovani opportunità formative e opportunità di incontro con le aziende del territorio”.
Possono aderire al programma Garanzia Giovani tutti i ragazzi e le ragazze che non lavorano, non studiano e che abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni. Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire, in modo assolutamente gratuito, di diverse opportunità: seguire corsi di formazione, essere affiancati nella fase di candidatura, selezione e colloquio fino all’inserimento lavorativo ed iniziare dei tirocini ( max 6 mesi).
I corsi del piano studi della Compagnia del sapere: operatore domiciliare infanzia con competenze ludico educative, sicurezza e prevenzione informatica, ruoli e compiti dell’addetto buste paga, gestione del sistema di qualità aziendale, strategia di comunicazione digitale e web e app designer.
Maggiori informazioni :info@compagniadelsapere.it – 069271782.
Comune di Aprilia
Sono stati i vincitori del concorso e quindi premiati, Rosario Luca Salvaggio e Giada Polo
Tesi di laurea sulla storia di Aprilia
L’amministrazione comunale informa che la mattina del 31 gennaio presso la sala consiliare “Luigi Meddi” si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso riservato alle tesi di laurea triennale o magistrale che contengano approfondimenti sul territorio apriliano in relazione alle sue radici storiche, culturali e naturalistiche o alle caratteristiche socio-economiche.
Il sindaco Antonio Terra, l’assessore alla pubblica istruzione Gianluca Fanucci e la consigliera comunale Ilaria Iacoangeli hanno premiato Rosario Luca Salvaggio (Accademia delle Belle Arti, Dipartimento di progettazione e arti applicate – Corso di scenografia multimediale: “Oltre lo sguardo”) e Giada Polo (Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento degli studi europei, americani e interculturali: L’italiano dell’uso contemporaneo nella comunità capoverdiana di Aprilia: standard, varietà, interferenze, considerazioni sociolinguistiche).
“Il progetto - ha spiegato il Primo Cittadino, risponde alla volontà di promuovere azioni di stimolo alla ricerca e all’approfondimento delle radici storiche, culturali e naturalistiche del territorio apriliano, capaci di identificarne il patrimonio e di ricostruirne il percorso di sviluppo socio-economico.
L’iniziativa si inserisce, peraltro, nel percorso sul quale lavoriamo da tempo di valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, adesso con il sostegno di scuole, associazioni, comitati e professionisti dobbiamo far appassionare alla nostra città soprattutto le nuove generazioni”.
In particolare, il premio è stato riservato a tesi di laurea triennale o magistrale con approfondimenti sul territorio pontino in relazione alle sue radici storiche, la sua cultura, le sue caratteristiche naturalistiche o alle prerogative socio-economiche. L’Avviso pubblico, tra l’altro, ha messo in palio premi in denaro, del valore di 500 euro, riservati alle prime tesi della graduatoria redatta dalla commissione esaminatrice sulla base dei criteri definiti dall’atto amministrativo.
“Ringraziamo i due laureati per il lavoro svolto in questi mesi - ha commentato l’assessore alla cultura Gianluca Fanucci - un lavoro sulla storia della nostra città che ci riguarda tutti. I premi per le tesi di laurea sulla storia e la cultura locale sono l’approdo di un percorso più ampio e l’intenzione dell’Amministrazione comunale è proprio quella di partire da questa iniziativa per costruire un patrimonio documentario che sarà a disposizione dell’intera Città. Le tesi esaminate saranno catalogate e saranno consultabili presso la Biblioteca comunale Giacomo Manzù. Ringrazio, a tal proposito, gli uffici e il personale della biblioteca per l’impegno profuso su questo progetto. Relativamente al basso rilievo diciamo che stiamo ragionando su un’eventuale installazione dell’opera, per concepire la realizzazione di una fontana”.
P.N.