Per il 32° anniversario della scomparsa del grande Maestro gli alunni del corso musicale si sono esibiti presso il museo di Ardea
La Gramsci omaggia Giacomo Manzù
Sabato 21 gennaio 2023, in occasione della settimana di “Omaggio a Manzù“, i docenti di tromba, il professore Stefano Catena, e di pianoforte, il professore Enrico Maria Polimanti, hanno accolto il bellissimo invito della Dott.ssa Maria Sole Cardulli, Direttrice del Museo Manzù di Ardea, accompagnando le classi 2^G e 3^ G di pianoforte e tromba, del Corso Musicale dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci “di Aprilia, al Concerto “Note per Manzù”.
Gli alunni di pianoforte, Valerio R., Davide S., Matteo C., Davide C., Alice Z., Benedetta Z., Giorgia C. e gli alunni di tromba Alfonso B., Paulo B., Lorenzo P., Federico P., Riccardo S., Igor L., Antonio R., Carmine S. e Alfredo S. hanno eseguito brani da solisti, a 2 e 3 pianisti, tromba e pianoforte, di ensemble, degli autori G. Piazza, Musorgsky, J. Williams, M. Clementi, Traditional, Tiersen, F. Burgmüller e Goff Richards.
Il folto pubblico presente ha seguito con attenzione l’esecuzione dei vari brani musicali e applaudito con convinzione gli alunni, preparati con grande impegno dai docenti Catena e Polimanti, che hanno rimarcato l’importanza di far suonare gli studenti in manifestazioni e luoghi prestigiosi.
La dottoressa Maria Sole Cardulli si è complimentata con gli alunni e con i docenti per l’ottimo lavoro svolto e ha ribadito la volontà di far ritornare gli stessi in un’altra manifestazione.
Inoltre, il prof Enrico Maria Polimanti è stato lieto di comunicare che le alunne di pianoforte della classe 3^ G, Giorgia C. e Benedetta Z., sono risultate idonee, distinguendosi tra i numerosi alunni del territorio, classificandosi al 2° posto all’esame di ammissione nei Licei Musicali di Anzio e Latina per il prossimo anno scolastico. Al docente di pianoforte sono arrivati anche i complimenti del dirigente scolastico, prof. ssa Floriana Vinci, per l’ottimo lavoro svolto.
La bella giornata si è conclusa con la visita guidata dalla direttrice stessa del Museo “Manzù” di Ardea, dedicato a Giacomo Manzù, scultore di fama internazionale, le cui opere sono presenti in tutti i più grandi musei del mondo.
Un artista che ha segnato in profondità il territorio ardeatino con la sua presenza ed il suo lavoro e che lo ha impreziosito donando allo Stato la sua intera collezione, appunto la celebre Raccolta Manzù, presente ad Ardea.
Nel giorno in cui si ricorda la sua scomparsa, il suo Museo, che appartiene alla Direzione regionale Musei Lazio del Ministero della Cultura, si è arricchito di altre sue opere, “Bambina sulla sedia” e “Studio per Grande ritratto di signora”, realizzate rispettivamente nel 1937 e nel 1946 dallo scultore bergamasco. Due opere precoci nella produzione dello scultore, una in bronzo e piombo e l’altra in cera, che integrano significativamente la collezione del Museo ardeatino.
Famiglia distrettuale
L’amministrazione comunale informa che è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per “Manifestazioni d’interesse finalizzate al coinvolgimento di Enti Pubblici e Enti del Terzo Settore per l’ideazione e realizzazione, in coprogettazione, di un Centro Famiglia Distrettuale”.
L’obiettivo è selezionare soggetti pubblici e privati per ideare il Centro famiglia e concorrere all’Avviso competitivo regionale sopra definito per l’ottenimento del finanziamento.
La manifestazione di interesse risponde all’Avviso regionale per la realizzazione di un Centro famiglia nei Distretti socio sanitari prevedendo l’assegnazione dei seguenti contributi: euro 95.000,00 per la erogazione dei servizi di base; euro 34.661,52 per la realizzazione degli interventi di assistenza al puerperio e alle neo-genitorialità, e supporto alla genitorialità e contrasto alla dispersione scolastica. Il Centro famiglia è un luogo fisico destinato all’accoglienza, all’ascolto ed al supporto delle famiglie in stato di vulnerabilità capace di fornire informazioni, orientare ai servizi sociosanitari in una logica di prossimità e di comunità.
“In questo senso, spiega l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia, i centri famiglia operano come centri di riferimento per le famiglie che richiedono assistenza e sostegno attraverso un accompagnamento di natura sociale ed educativa, privilegiando relazioni interattive finalizzate alla costruzione di percorsi di empowerment”.
La Regione identificherà i Soggetti beneficiari anche con riguardo alla qualificazione dei partner ed alla distribuzione territoriale ottimale al fine di garantire l’erogazione dei servizi in modo omogeneo a tutte le famiglie potenzialmente interessate. Possono Manifestare interesse gli Enti del Terzo settore iscritti nel Registro Unico degli Enti del Terzo settore (RUNTS) e gli Enti pubblici. I soggetti partner dovranno avere esperienza nell’ambito della gestione dei servizi alle famiglie con evidenza delle esperienze realizzate, dimostrando di avere una struttura organizzativa adeguata allo svolgimento dell’attività richiesta e al raggiungimento degli obiettivi indicati nel presente avviso.
La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata, utilizzando l’allegato format entro e non oltre le ore 17 del giorno 9 febbraio 2023 all’indirizzo pec ufficiodipiano@comune.aprilia.lt.it Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicato “Manifestazione di interesse per l’ideazione e realizzazione del Centro famiglia”.
Comune di Aprilia
Club Alpino Italiano
E’ ripresa l’attività anno 2023 Club Alpino Italiano, sezione di Aprilia con un ricco calendario di escursioni di una o più giorni.
In evidenza: 1/2 aprile Costiera Amalfitana-Amalfi e Ravello.
10 aprile Pasquetta sul Semprevisa.
28/1 maggio Cammino dei Briganti.
6 maggio Festa di Primavera a Tor Caldara.
1/4 giugno Kalabria coast to coast da Soverato a Pizzo Calabro.
23/30 luglio Trekking estivo a Madonna di Campiglio. Estate Escursione sul Gran Sasso.
19/28 agosto Trekking sul Kilimanjaro.
9 settembre Notturna a Punta Icenso (Ponza).
23/24 settembre Parco Nazionale della Majella.
28/29 ottobre Napoli e Vesuvio.
8 dicembre Monte Circeo.
30/2 gennaio Capodanno a Macerata.
Inoltre previsti percorsi formativi per accompagnatori e didattica per soci: Corso base E1 per soci.
La sezione si avvale dell’opera di n. 3 titolati cai AE (Accompagnatori Escursione): Fischione Paolo, Pica Marina e Brugnara Giancarlo; e n. 4 qualificati ASE (accompagnatori sezionali escursionismo): Rocca Roberto, Massotti Ezio, Liotta Paolo e Degli Schiavi Paolo.
Nella sezione è presente un Gruppo Corale, iscritto al Centro Nazionale Coralità del Cai, formato da 20 elementi diretto dal M° Cristian Alderete. Organizza ogni anno la rassegna Monaster Cantando nei luoghi storici della nostra zona (28 maggio) e Voci sotto l albero in occasione del Natale (9 dicembre).
Ti aspettiamo. Info. www.caiaprilia.com; info@caiaprilia.com; sede via Cattaneo n. 2 mercoledì e venerdì ore 18/19,30.