Automobilisti indisciplinati con parcheggi selvaggi
7780 multe nel 2022
Parcheggi selvaggi ad Aprilia. Lo certifica l’ultima relazione della polizia locale. Gli agenti del comando di viale Europa, insieme agli ausiliari del traffico, hanno elevato nell’intero 2022 ben settemila e settecento otto verbali per comportamenti scorretti al volante.
In particolare, dai dati forniti dal nucleo viabilità della polizia municipale, emerge che gli apriliani non siano molto attenti quando devono lasciare l’auto in sosta. Sono, infatti, ben 3363 i verbali elevati in un anno per sosta in zona a pagamento senza titolo. Sempre più cittadini quindi parcheggiano sulle strisce blu senza pagare. Senza contare le 703 multe per divieto di sosta ed i 252 verbali elevati dalla polizia locale a quegli apriliani che hanno lasciato il proprio veicolo sulle strisce pedonali. Troviamo poi ben 15 multe per sosta sulle aree riservate agli invalidi e 654 multe ad automobilisti che non hanno apposto il disco orario. 58 verbali per aver parcheggiato sul marciapiede, 34 per sosta su passi carrabili, 111 per aver sostato in prossimità di un incrocio stradale. Una vera giungla urbana. Ma all’interno della relazione annuale prodotta dalla polizia locale troviamo anche i verbali elevati grazie all’utilizzo dell’autovelox, ben 869. In questo caso gli agenti della polizia municipale hanno beccato 510 apriliani violare i limiti di velocità non oltre i dieci chilometri orari. Altre 254 multe sono state elevate a quegli automobilisti che invece hanno superato i limiti di velocità da un minimo di dieci ad un massimo di quaranta chilometri orari. Infine cinque multe sono state elevate per aver superato i limiti imposti da un minimo di quaranta chilometri orari ad un massimo di sessanta.
A.P.
Iniziati i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella città
Opere pubbliche ad Aprilia
Cantieri ad Aprilia. Si apre la stagione delle opere pubbliche. Anche questa settimana, dopo aver iniziato con il Pnrr da Campoverde dove sorgerà un nuovo parco pubblico anche il centro vede nuovi interventi. Da questa settimana sono iniziati i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche, progetto finanziato in due annualità dal Ministero dell’interno. Si tratta di un intervento che mette in campo uno strumento che consente, attraverso interventi mirati, il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’obiettivo è l’accessibilità senza ostacoli degli immobili pubblici, spazi urbani, come piazze o parchi, e la fruizione dei principali percorsi pedonali in modo da formare una connessione tra le diverse parti della città di Aprilia.
“L’intervento, spiega il primo cittadino Antonio Terra, segue la recente approvazione del Peba: strumento di pianificazione che guiderà in futuro questo tipo di interventi sia da parte del pubblico che da parte del privato. Una vera e propria rivoluzione positiva dall’alto senso civico per la città di Aprilia che mira all’eliminazione di tutti quei fastidiosi ostacoli urbani per la deambulazione di passeggini, anziani e disabili”.
Gli obiettivi del piano guardano a:garantire il maggiore grado di mobilità di persone con disabilità nell’ambiente abitato; migliorare la fruizione delle vie maggiormente frequentate e quelle necessarie per raggiungere edifici o spazi di pubblico interesse; eliminare gli ostacoli che impediscono la circolazione di ogni cittadino; abbattere, attraverso un’attenta progettazione, tutto ciò che può comportare una limitazione delle attività. In questi giorni, inoltre, il primo cittadino Antonio Terra e l’assessora ai Lavori pubblici Luana Caporaso hanno effettuato un sopralluogo presso la struttura del Polo CulturAprilia assegnata all’associazione Teatro Finestra.
“Manca veramente pochissimo per aprile le porte alla città di questa nuova struttura comunale, ha commentato il sindaco Terra, l’intervento di ristrutturazione con l’allestimento delle poltrone è concluso. Una notizia importante per il mondo della cultura di Aprilia che verrà arricchito di un ulteriore spazio per spettacoli, esibizioni, rassegne e molto altro ancora ad uso delle realtà del territorio. Siamo soddisfatti di poter donare alla comunità un vero e proprio gioiello”.
P.N.