I ringraziamenti per il ripristino idrauilico dal CdQ
Fosso Leschione
Spettabile Consorzio di Bonifica Litorale Nord
Spett. Sindaco Antonio Terra Comune di Aprilia
Spett. Assessore all’Ecologia e l’Ambiente Comune di Aprilia
Michela Biolcati Rinaldi
Spett. Comune di Aprilia Al Dirigente Settore VIII – Ambiente ed Ecologia
Mitt. Comitato di Quartiere Primavera Poggio - Valli – Vallelata
Aprilia, 06 febbraio 2023
Oggetto: Ripristino idraulico del fosso Leschione. Apprezzamento per l’operato del personale
dipendente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord.
Il Comitato di Quartiere Primavera – Poggio Valli Vallelata di Aprilia,
Con la presente esprime il più vivo ringraziamento per l’opera di ripristino idraulico del fosso Leschione in Aprilia svolto dai dipendenti del Consorzio di Bonifica Litorale Nord e del Geometra Andrea Boccadoro. Nei giorni 2, 3 e 6 febbraio con professionalità e competenza è stato riportato alla sua antica efficienza tutto l’alveo del fosso Leschione da via della Valletta a via Angela Vacchi più il tratto in via Monti Cimini. Il tratto da via della Valletta a via dei Pionieri Fondatori mai ripristinato negli ultimi trenta anni.
Un ringraziamento al Consigliere Giuseppe Petito che ha seguito l’istanza di ripristino del fosso Leschione presentata nel 2020 dal Comitato di Quartiere Primavera al Consorzio di Bonifica.
Ancora un ringraziamento all’Assessore all’Ecologia e L’Ambiente Michela Biolcati Rinaldi per la
tempestiva disponibilità ad interessare la Progetto Ambiente per la rimozione dei rifiuti emersi dal
fosso durante il ripristino idraulico.
Distinti saluti.
Il Presidente
Roberto Antonio Sicuro
Nella zona industriale verranno realizzate 408 aiuole con alberi che assorbiranno la CO2
Progetto “Bosco d’Impresa”
Si è svolto nella mattina di giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 11,00 presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi” l’incontro di presentazione del progetto “Bosco d’Impresa”.
Presenti in aula consiliare il sindaco Antonio Terra, l’assessora all’Ambiente Michela Biolcati, l’assessore all’Urbanistica Giorgio Giusfredi, Marco Braccini presidente Ciap e responsabile ambiente e sicurezza Eurpack, Tiziana Vona-SelfGarden, il professore Fabio Recanatesi dell’Università della Tuscia di Viterbo e la professoressa Roberta Bertini professoressa dell’Università della Tuscia.
Lo scopo progettuale, che vede coinvolte le realtà produttive del territorio e l’Università della Tuscia, è quello di rendere l’ambiente paesaggistico dei complessi industriali più salubri e piacevoli per i lavoratori, salvaguardando l’ambiente nella realizzazione di aree industriali verdi a basso impatto ambientale.
“Puntiamo, hanno spiegato i relatori, all’abbattimento delle emissioni di Co2, alla riduzione degli impatti ambientali dei complessi industriali e quindi alla maggiore vivibilità per lavoratori, imprenditori e cittadini. Ad una necessità di tipo ecologico-ambientale si affianca quindi una necessità legata all’aspetto del welfare aziendale e del benessere dei lavoratori in azienda”.
Il progetto una volta a regime vedrà all’interno della zona industriale la presenza di 408 aiuole con alberi che avranno la capacità di assorbire tonnellate di Co2.
“Ben vengano progetti come il Bosco d’Impresa, è intervenuto il primo cittadino Terra, la riqualificazione del nostro territorio passa anche attraverso la correzione di errori del passato, la protezione del patrimonio arboreo esistente e la piantumazione di nuovi alberi. Alcuni dei nostri progetti finanziati dal Pnrr si inseriscono all’interno di questa prospettiva”.
I Soggetti coinvolti nel progetto “Bosco d’impresa”: Ciap, SelfGarden, Eurpack, Università degli studi della Tuscia, C.H.I.C.O e Unindustria.
P.N.
Riapre l’ambulatorio Cure Primarie a Latina
Ha riaperto il 28 gennaio 2023, l’Ambulatorio di Cure Primarie “AMBU-FEST”, presso il Distretto 2 di Latina, in via C. Battisti, 48. Il servizio di assistenza primaria, attivo il sabato, la domenica, i prefestivi ed i festivi, viene garantito da Medici di medicina generale, selezionati con specifico avviso, e da personale infermieristico aziendale, ed opera in collaborazione con i servizi di Continuità Assistenziale, di Medicina Generale, e con il Pronto Soccorso dell’Ospedale S.M. Goretti.
L’Ambu-Fest, nato per dare le risposte appropriate ai bisogni dei cittadini e per migliorare la fruibilità delle risorse sanitarie, non è un presidio di Emergenza.
Possono accedere al servizio tutti i cittadini, di età superiore ai sei anni, che nei giorni festivi necessitano di un consulto medico per il trattamento e la gestione di patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza (in tal caso occorre rivolgersi al Pronto Soccorso). Le prestazioni erogate riguardano patologie prese in carico dal Medico di medicina generale (es. malattie osteomuscolari, oculistiche, dermatologiche, da raffreddamento, urologiche ecc), oltre alle visite è possibile ottenere, prescrizione di farmaci e di prestazioni, rilascio certificati, e altre urgenze differibili.
Si potrà accedere all’Ambulatorio di Cure Prrimarie (Ambu-Fest) nei seguenti giorni:
- sabato e giorni prefestivi ore 14.00 - 20.00;
- domenica e giorni festivi ore 08.00 - 20.00;
Il presidio rappresenta una porta di accesso ai servizi sanitari della Provincia di Latina, preposto a dare risposte a quei “piccoli” problemi di salute che, insorgendo in giornate in cui è più difficile trovare il proprio medico di famiglia, obbliga la persona malata a procrastinare il problema o a rivolgersi al Pronto Soccorso.
La scelta organizzativa di mettere a disposizione della cittadinanza un importante servizio per le cure territoriali nei giorni prefestivi/festivi, è finalizzata, sia a dare continuità alle cure primarie, assicurando, una risposta costante, e appropriata ai bisogni di salute dei cittadini, sia a ridurre l’accesso improprio, da parte dell’utenza, al Pronto Soccorso, ciò in coerenza con la programmazione regionale.
ASL Latina