Secondo posto per l’azienda apriliana AbbVie nella categoria riservata alle imprese con più di 1.000 dipendenti
Best Work Places Italia 2025
Grande soddisfazione per il secondo posto ottenuto da AbbVie (NYSE: ABBV) nella categoria riservata alle aziende con più di 1.000 dipendenti, al suo undicesimo anno di partecipazione al Best Work Places Italia. Da oltre 20 anni Great Place to Work Italia premia le aziende attente al benessere dei propri dipendenti e alla qualità dell’ambiente di lavoro. Quest’anno sono state premiate 75 aziende, tra le oltre 400 organizzazioni che sono state selezionate, raccogliendo l’opinione sull’ambiente di lavoro di oltre 203.000 collaboratori.
“Il merito di questo risultato è delle nostre persone, del loro impegno e della passione che dimostrano ogni giorno. E’ solo grazie ad un dialogo costante e trasparente che è possibile creare un ambiente di lavoro sano, dove ognuno ha l’opportunità di crescere e sentirsi valorizzato. - dichiara Manuela Vacca Maggiolini, Direttore delle Risorse Umane AbbVie Italia -. Promuoviamo una cultura aziendale che si fonda su alcuni principi, per noi, fondamentali: trasformare le vite, agire con integrità, guidare l’innovazione, abbracciare diversità ed inclusione e servire la comunità. Per rendere questi principi, concreti e tangibili, mettiamo ogni giorno al centro i nostri dipendenti; il loro benessere è una priorità assoluta. Una priorità a cui viene dato spazio ogni giorno favorendo l’ascolto delle voci e delle idee di tutti, incoraggiando la condivisione di pensieri diversi dal passato e promuovendo la volontà di innovare. Grazie a questo è possibile creare un’intelligenza collettiva capace di gestire la complessità di un mondo in continua evoluzione. Le persone, con le loro esperienze dirette in azienda, nello stabilimento produttivo o sul territorio, sono la nostra forza ed alla base della nostra crescita e del nostro successo. E’ per questo che offriamo programmi di formazione, coaching e mentorship, nonché percorsi di carriera personalizzati ed iniziative di welfare customizzate sulle diverse esigenze dei singoli”.
L’azienda mette altresì a disposizione pacchetti dedicati anche alla ‘Prevenzione ed alla Salute’, con check up gratuiti, visite specialistiche, consulenze psicologiche, corsi di yoga e di mindfulness. Recentemente ha inoltre inserito la possibilità di richiedere la consulenza di un osteopata e di un fisioterapista. Dell’ultimo anno il ‘Welcome Back Pack’, un programma per celebrare il ritorno in azienda delle donne dopo il periodo di maternità, e numerose le iniziative nell’ambito del volontariato e orientate all’equilibrio vita/lavoro: la Week of Possibilities, una settimana internamente dedicata al supporto delle comunità locali tramite attività di volontariato, il Family Day giornata dedicata alle famiglie dei dipendenti ed il Kids Campus a supporto dei genitori nei periodi di chiusura delle scuole.
“Il benessere e la soddisfazione delle persone che lavorano con noi sono alla base della nostra crescita, afferma Fabrizio Greco, Amministratore Delegato AbbVie Italia. Ogni giorno ci impegniamo per fare in modo che ogni membro della nostra squadra si senta apprezzato, supportato e in grado di esprimere il proprio massimo potenziale nel raggiungimento degli obiettivi professionali. Ed è grazie ad ognuno di loro che possiamo fare realmente la differenza e offrire soluzioni innovative che abbiano un impatto significativo e migliorano la qualità di vita di milioni di pazienti in tutto il mondo”.
“E’ fondamentale promuovere un ambiente di lavoro che non solo favorisca la crescita professionale, ma che metta anche al centro la salute e l’equilibrio di ogni persona, aggiunge Paolo Cuccuru, General Manager Allergan Aesthetics. Il benessere dei dipendenti è parte integrante della nostra cultura e conferma il nostro impegno concreto per un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti vengano ascoltati: questo risultato conferma che stiamo andando nella direzione giusta”.
“Un ambiente di lavoro inclusivo e in salute è alla base della nostra crescita e innovazione. Ci impegniamo costantemente per offrire opportunità di crescita professionale, supportare la leadership femminile e garantire la parità di genere in tutte le aree dell’azienda, sottolinea Claudia Di Filippo, Direttore Qualità AbbVie Italia. La diversità di pensiero e di esperienza ci permette di affrontare le sfide con maggiore creatività e innovazione e, grazie al nostro programma Women Leadership in Action, siamo orgogliosi di promuovere il ruolo delle donne come pioniere in questo percorso. In AbbVie Italia, il numero di donne nelle posizioni dirigenziali si attesta sul 38%, la presenza femminile è pari al 45% dei dipendenti e al 54% dei quadri, mentre il leadership team è composto per il 40% da donne”.
“Siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento nell’industria farmaceutica, non solo per l’eccellenza dei nostri prodotti, ma anche per l’impegno costante nel garantire sicurezza, qualità e innovazione in ogni fase del nostro processo produttivo, conclude Darragh Pattwell, Direttore dello Stabilimento di Campoverde AbbVie Italia. Ogni giorno, il nostro team lavora con passione e dedizione per produrre farmaci che migliorano la vita delle persone; il nostro successo dipende non solo dalla tecnologia all’avanguardia che utilizziamo, ma anche dalla competenza e dalla responsabilità che ogni nostra persona porta nel suo ruolo. La nostra forza sta proprio nella valorizzazione di ogni singola persona del nostro gruppo, in un ambiente che promuove la collaborazione, la sicurezza e la sostenibilità”.
P.N.