Dal 4 marzo è possibile prenotarsi online per le seguenti tre fasce: Estremamente vulnerabili; Popolazione 79-78 anni; Popolazione 64-65 anni
Dal Comune di Pomezia EMERGENZA CORONAVIRUS
16-02-2021
Aggiornamento casi Coronavirus
Scendono a 340 i cittadini attualmente positivi al Covid-19 nel Comune di Pomezia, di cui 14 ricoverati presso strutture ospedaliere e 326 in isolamento domiciliare.
Salgono ancora i guariti, che raggiungono quota 1.938. Sono 24 le persone poste in isolamento domiciliare preventivo (non positivi).
22-02-2021
Emergenza Coronavirus. Buoni spesa per le famiglie in difficoltà
Avviso pubblico per l'erogazione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità in favore dei cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell'emergenza covid-19
Si informa la cittadinanza che, dalle ore 20.00 del 22/02/2021 ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 20.00 del 22/03/2021 i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell'emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di un Buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande sono effettuate accedendo alla piattaforma SiVoucher tramite il seguente link: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php- alla voce “Fai domanda’’ dalle ore 20.00 del 22/02/2021 ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 20.00 del 22/03/2021
CHI PUÒ FARE RICHIESTA
Possono fare richiesta i residenti nel Comune di Pomezia, i quali, a causadell'emergenza sanitaria, hanno difficoltà a far fronte al sostentamento del proprio nucleo familiare. Per ciascun nucleo familiare può essere presentata un'unica istanza.
QUANDO SAPRÒ L’ESITO DELLA RICHIESTA
Nel mese di aprile sarà possibile visualizzare il proprio buono spesa con i relativi codici accedendo alla piattaforma SiCare con le proprie credenziali (username e password) ricevute tramite mail al momento della presentazione della domanda.
CRITERI DELLA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA
I buoni spesa alimentari saranno erogati al nucleo familiare in gravi condizioni economiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 tali da non poter garantire l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità che si trovi nelle situazioni indicate di seguito:
1. Non percepire, per il mese di presentazione della domanda, alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere e di non risultare destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis, Naspi, Indennità dimobilità, CIG, pensione, ecc.);
2. Di percepire un reddito da lavoro o di essere destinatario di altre forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19 (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REM, Contributi economici previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis, Naspi, Indennità di mobilità, CIG,pensione, ecc.);
Qualora il fondo non fosse sufficiente per accogliere tutte le istanze verrà data priorità alle domande presentate da nuclei familiari che si trovano nella situazione di cui al punto 1 e che non hanno già percepito i Buoni spesa digitali con il precedente Avviso.
ENTITÀ DEL BUONO SPESA
L'entità del buono spesa, erogato una tantum, varia a seconda della composizione del nucleo familiare (numero, minori, disabilità ecc) e della percezione o meno di altri sostegni pubblici. L'Ufficio Servizi Sociali, sulla base dei criteri suindicati e delle priorità applicate, qualora il fondo non fosse sufficiente, assegna i buoni ai nuclei beneficiari.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI BUONI SPESA
I BUONI SPESA sono erogati per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici/sanitari, prodotti per l’igiene personale e domestica). Le modalità di erogazione saranno comunicate mediante AVVISO nel mese di aprile.
CONTROLLI
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
I dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono, pertanto, il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi del citato D.P.R. n.445 del 2000, che ai sensi di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Il Comune di Pomezia effettuerà i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente avviso, richiedendo la produzione di specifica documentazione.
INFORMAZIONI
Per le informazioni sul presente Avviso è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
- dal Lunedì al Venerdì 9:00 -12:00 e Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
• 0691146517 - 0691146499 - 0691146238
Il Lunedì e Martedì 9:00 - 12:00 e il Martedì anche dalle 15:00 alle 17:00
• 3665651251.
Di seguito l’elenco degli esercizi commerciali:
Carrefour Market - Via del Mare / Via Varrone
Dem Pomezia - Via Santorre di Santarosa, 29
Eurospin Castelli Romani - Via dei Castelli Romani, 2/4 angolo Via Naro
Elite - Via dei Castelli Romani, 2
Iper Dem Castelli Romani - Via dei Castelli Romani, 10/12
Iper Dem Pontina - Via Pontina km 27,80
LeMark - Via Copernico, 13
Punto Vendita Coop - Via del Mare km 18.600
Supermercato Sigma - Via Ovidio, 45
Todis - Via dei Castelli Romani angolo Via Spoleto
Sanital - Via del Mare 20A / 22
Farmacia Comunale n. 3 - Via Varrone, 17
Farmacia Comunale n. 5 - Lungomare delle Sirene, 406
Farmacia Comunale n. 6 - Via Anchise, 51
23-02-2021
Emergenza Coronavirus, prorogato al 27 marzo il divieto di mobilità tra Regioni
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato ieri un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.
Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.
Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.
Emergenza Coronavirus, pagamenti pensione marzo-aprile Poste Italiane
Per i mesi di marzo e aprile l'anticipo delle riscossioni presso gli Uffici postali avverrà rispettivamente dal 23 febbraio al 1 marzo e dal 26 marzo al 1 aprile 2021. Di seguito si riporta il dettaglio dei calendari, con suddivisione alfabetica dei cognomi.
Per gli Uffici Postali aperti 6 giorni:
MARZ0 2021
da A a B martedì 23 febbraio
da C a D mercoledì 24 febbraio
da E a K giovedì 25 febbraio
da L a O venerdì 26 febbraio
da P a R sabato mattina 27 febbraio
da S a Z lunedì 1 marzo