Un paesaggio surreale unico nel suo genere
La solfatara di Pomezia
E’ una Solfatara e non è a Pozzuoli.
La Solfatara di Pomezia, o più correttamente la Solforata di Pomezia, fa parte della Riserva Naturale Decima Malafede ed è un luogo davvero unico nel suo genere!
Odore di zolfo e acqua che ribolle, cristalli gialli e fanghi bianchi, acqua rossa e resti di antiche cave, natura incontaminata e luoghi di divinazione antica.
In un paesaggio veramente surreale, si incontrano il Lago Rosso che, a causa di alcune alghe, si tinge di un colore rossastro. Poi il Lago Bianco, con i suoi soffioni sulfurei e le rive che sembrano imbiancate da una nevicata. E poi ancora il Lago Giallo e il Lago Verde.
Per via delle particolarissime condizioni ambientali, intorno alle solfatare, sin dall’antichità, si sono sviluppati miti e leggende.
Virgilio, nel settimo libro dell’Eneide, parla di questo luogo e racconta di come il re Latino usasse recarsi qui per interrogare il Fauno, un oracolo che sembra venisse in sogno a coloro che si addormentavano nella sua grotta.
Gruppo Facebook illaziosegreto
Raccolta firme per cambiare la viabilità in via Augusto Imperatore
Ripristinare il doppio senso
Oggetto: disciplina viaria di Via Augusto Imperatore.
Al Signor Sindaco di Pomezia
I sottoscritti titolari delle attività commerciali site in Via Augusto Imperatore:
- Bar Simon Cafe’
- Tabaccheria
- residenti le unità immobiliari prospicienti la via nonché,
- cittadini fruitori di tali attività,
sottoscrittori dell’elenco allegato, con la presente chiedono alla SS.VV. di rivalutare la disciplina viaria della Via A. Imperatore.
Si rappresenta che dall’istituzione del senso unico da Via Varrone a Via Romualdi, le predette attività hanno riscontrato un notevole decremento delle vendite, addirittura inferiori al periodo del Lockdown.
Alle già gravi perdite economiche subite nel suddetto periodo non è più possibile accettare ulteriori disagi che possono mettere a repentaglio le attività stesse e l’impiego dei dipendenti.
Non si comprende la volatilità delle decisioni prese, probabilmente senza nessuno studio degli effetti che avrebbero prodotto, ma solo sulla valutazione ad personam. Alla realizzazione della pista ciclabile, fu mantenuta la circolazione nei due sensi di marcia sopprimendo contestualmente gli stalli di sosta lungo tutto il lato sinistro della via, successivamente veniva realizzato il senso unico di marcia con il ripristino degli stalli di sosta precedentemente aboliti.
Allo stato attuale segnaliamo alcune nostre considerazioni sperando che siano attentamente valutate da chi di competenza:
• Gli avventori che sostano con il proprio veicolo nell’area di parcheggio fronte attività, costretti a sostare lì non avendo nelle immediate vicinanze ulteriori aree idonee alla sosta, nel riprendere la marcia, e necessitando di riprendere la Via Varrone, che dista meno di 50 metri lineari, sono invece costretti a percorrere un lungo itinerario che di conseguenza produce più traffico, più costi e cosa più grave, maggiore inquinamento dell’aria. Senza voler entrare noi nel merito, ma dovrebbe valutario chi di competenza, di cosa accade il sabato quando con il mercato settimanale, Pomezia è divisa in due e che poter collegare la via Varrone con la zona sud di Pomezia, non avendo la possibilità di percorre la via A. Imperatore da Via Almirante, ne consegue che venga ulteriormente congestionata dal traffico, la Via del Mare.
• l’attuale utilizzo degli stalli di sosta posti lungo la Via vengono utilizzati minimamente, forse non raggiungono il l0/100, considerato che oltre le predette attività non vi sono ulteriori motivi per la sosta lungo la Via.
Realizzazione di una pista ciclabile che sembra mai utilizzata da alcun ciclista, tanto da far insorgere nel pensiero dei cittadini che si sia rea lizzata un’opera, non per necessità ma solo per spendere danaro pubblico, tanto da far presupporre che tale realizzazione, se non utilizzata, rappresenti più uno sperpero di danaro pubblico.
Da ultimo vi è da considerare che i proprietari dei garages con uscita sulla Via Imperatore, allo stato attuale, con la sosta dei veicoli non hanno l’ottimale visibilità rispetto ai veicoli che percorrono la predetta via, con probabile possibile rischio di collisione e che gli stessi avendo necessità di recarsi alle attività commerciali insistenti su via Varrone o Via del Mare, con il senso unico, sono costretti ad effettuare un lungo percorso con le conseguenze già sopra indicate.
Per quanto sopra rappresentato gli scriventi e i firmatari della lista allegata, propongono di ripristinare il doppio senso di marcia su via Augusto imperatore con contestuale eliminazione degli stalli di sosta lungo la via, come già precedentemente effettuato da codesta Amministrazione, suggeriscono inoltre di realizzare un’area di sosta di carico e scarico nelle ore diurne nello stallo fronte panificio e adiacente ricambi elettrodomestici. Verificare inoltre la possibilità di reperire aree idonee alla sosta, nelle immediate vicinanza delle attività attrattori di avventori. Fiduciosi di un’attenta valutazione, rimaniamo in attesa di conoscere, in tempi opportuni, le Sue determinazioni, poiché in caso di mancata o insufficiente risposta e perdurante la grave crisi economica aggravatasi post Covid 19 con l’istituzione del senso unico, valuteremo ogni iniziativa atta a tutelare le attività e i lavoratori ivi impiegati.
Distinti saluti
I Firmatari
Si allega lista
sottoscrittori (12 pagine)