La sacra effige della protrettrice degli aeronauti all’aeroporto di Pratica di Mare
Benvenuta Madonna di Loreto
Venerdì 26 febbraio la sacra effige della Vergine Lauretana, da tutti conosciuta come la Madonna di Loreto, è arrivata all’aeroporto di Pratica di Mare.
La Vergine Lauretana è la protettrice degli aeronauti e in occasione del Giubileo lauretano, concesso da Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Beata Vergine, come patrona di tutti gli aeronauti, ha iniziato l’8 dicembre 2019 la “Peregrinatio Mariae” che è stata prorogata fino al 10 dicembre 2021. “
A Pratica la Madonna è arrivata dalla Puglia e il 26 febbraio vi è stata una messa solenne in uno degli hangar dell’aeroporto militare di Pratica e per le misure covid la partecipazione è stata contingentata.
Presente il neo cardinale Marcello Semeraro, Arcivescovo di Albano eil sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà:
La Santa Messa è stata officiata dal Cardinale Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano, alla presenza del Comandante della Base di Pratica, Gen. Mauro Lunardi; del Sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà; dal Presidente Regionale Lazio della Associazione Arma Aeronautica, Col. Cosimo Romano, e di molti militari in servizio. La messa è stata accompagnata dal coro cav. Antonio Amato diretto dal maestro Nicola Alemanno.
Quest’anno la presenza della Vergine Lauretana nell’aeroporto di Pratica ha rivestito particolare significato giacché lo stesso è anche sede nazionale dello smistamento dei vaccini anticovid.
Benvenuta Madonna di Loreto nel nostro Comune!
A.S.
In via Fratelli Bandiera attraversano sulle strisce
Cinghiali disciplinati
Domenica 28 febbraio tre cinghiali usciti dalla folta vegetazione, disciplinatamente hanno attraversato sulle strisce pedonali via Fratelli Bandiera nel tratto che si collega con via del Mare. Sarebbe interessante conoscere le impressioni della giovane podista che si vede nella foto, che si è vista poco davanti quei pedoni molto particolari. Consigliamo gli automobilisti ad andare piano soprattutto di sera perché ormai sono costanti gli attraversamenti di cinghiali su quella strada. Tra l’altro non vi è neanche alcun segnale stradale che indica l’eventuale presenza di animali selvatici e i relativi limiti di velocità.
T.S.
Marciapiede rotto
Ancora una segnalazione su facebook di un cittadino che fotografa un marciapiede impraticabile:
“Mentre l’amministrazione grillina pontifica sulle piste ciclabili peraltro tra l’altro sempre vuote, i cittadini continuano a lamentarsi per la cattiva manutenzione delle strade e per i marciapiedi disastrati che spesso causano cadute e incidenti alle persone anziane.
Una vera vergogna. Ma ecco la foto di un marciapiede molto trafficato, quello di via Salvo d’Acquisto a Pomezia in condizioni pietose”.
T.R.