Propositivo il Partito Democratico di Ardea per l’inizio di lavori per un milione di euro
Ripartono i servizi
Collaborare per far ripartire i servizi per i cittadini è stato sempre un punto fermo del Pd Ardea, il quale s’impegna per il bene comune senza badare alle appartenenze. Dopo mesi di intensa attività di collaborazione con la Regione Lazio e l’amministrazione comunale, il nostro consigliere capogruppo Mari è lieto d’informare che finalmente ripartono alcuni servizi davvero molto attesi.
Senza inutile enfasi, presto i cittadini noteranno l’inizio di lavori di parecchie opere pubbliche che sono dovute a nuovi finanziamenti e recupero di somme importanti da mutui e denari non spesi pari ad 1 milione di euro, al quale si aggiunge analoga somma di un altro milione. Cosicché presto vedranno la luce:
a) Ripristino del manto stradale sulle principali vie di Tor San Lorenzo;
b) Intervento perle strade del centro storico e ripristino del selciato di Piazza del Popolo;
c) Importanti investimenti per l’isola ecologica di Via Garda e per l’archivio comunale di Via Salvo d’Acquisto;
d) Estensione dell’impianto di illuminazione e lavori di asfaltatura per Via delle Anitre, Via delle Rondini e Via della Aquile;
Si tratta, conclude Mari, di una svolta che attendevamo da tempo e che precede altre positive notizie di ampliamento dei servizi ai cittadini.
Per contatti:
Addetto Stampa Michele Lotierzo 3282442418;
Segretario Antonino Abate 335349186;
Capogruppo Alessandro Mari 3388457238.
Partito Democratico Ardea
Ripristinata sull’attraversamento pedonale del lungomare
Segnaletica luminosa
Da una settimana è stata ripristinata la segnaletica luminosa di attraversamento pedonale.
Nel 2016 era stata installata su Lungomare degli Ardeatini a ridosso della curva pericolosa che delimita Ardea da Pomezia (Torvaianica) nelle vicinanze del Passo a Mare n. 1, Via Foggia.
Da quando è stata installata ha funzionato solo qualche giorno, in quanto era stata allacciata ad un contatore Enel temporaneo che ha funzionato solo per qualche giorno, poi da allora sempre spenta.
L’Organizzazione di Volontariato “RivalutiAmo Marina di Ardea” anche se tardiva, esprime la propria soddisfazione per l’attivazione di questa segnaletica molto importante per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
Vista l’alta pericolosità di questa strada, l’O.d.V. chiede al Comune di installare altre segnaletiche luminose almeno su tutti i Passi a Mare di Lungomare degli Ardeatini.
Ass. Rivalutiamo
Marina di Ardea
Soldi spesi male
Spett.le redazione de Il Pontino,
auspico la pubblicazione di questo articolo sul Vostro periodico per denunciare il pessimo impiego dei 42.500 euro della regione Lazio “Plastic Free Beach 2019”.
Attuazione della D.G.R. 9/04/2019 n. 197- contributo straordinario ai comuni del litorale laziale e ai due comuni delle isole ponziane - “Piano degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”, di cui all’ articolo 41 della Legge regionale 28 dicembre 2007, n.26. destinati a questa comunità.
Laddove si attendevano per il nostro litorale degli appositi cestini portarifiuti per la raccolta differenziata con posacenere, sono stati acquisiti quelli inadatti alla differenziazione dei rifiuti e a essere esposti agli agenti meteorici, ciò nonostante che, durante la scorsa stagione balneare Marina di Ardea ha visto accentuarsi il problema dei rifiuti per i pochi cestini per la raccolta, quasi sempre colmi, posti sulla spiaggia.
Nel ribadire l’assurdità della loro dislocazione per la limitata profondità dell’arenile che rende poco agevole le manovre di svuotamento e pulizia degli stessi, si sollecita l’amministrazione a provvedere per tempo alla installazione sul marciapiede degli appositi contenitori per la raccolta differenziata con posacenere.
Auspicando siano state previste nelle more dell’espletamento del nuovo appalto che i bidoni posti a servizio delle utenze non domestiche (attività commerciali) del lungomare e questi cestini per la raccolta differenziata con posacenere posti lungo il lungomare e nei posteggi di pertinenza del litorale dovranno essere svuotati due volte al giorno dall’ 1 luglio al 31 agosto e una volta al giorno nei mesi di giugno e settembre. Il servizio di svuotamento dei bidoni e dei cestini dovrà essere operato dalle ore 5:00 alle ore 8:00 del mattino e nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per il periodo in cui è previsto il secondo svuotamento giornaliero. La pulizia del lungomare e del litorale non gestito dai privati nel periodo 1 giugno – 30 settembre dovrà essere effettuata attraverso due campagne da organizzare nel corso dei mesi di aprile (prima del periodo pasquale che quest’anno cade il 4 aprile) e a ottobre (in occasione della chiusura della stagione balneare).
L’articolo è stato pubblicato nel gruppo Facebook “Città di Ardea” l’8 febbraio u.s.
Il nome del gruppo è per l’auspicio che ad Ardea sia finalmente attribuito l’appellativo di città in virtù del fatto che, per la storia e leggenda rutula è la più antica città del lazio.
Il conferimento del titolo di “città” ad Ardea fu richiesto dal commissario Tedeschi approvò una delibera, con i poteri del Consiglio comunale, per richiedere alla Presidenza della Repubblica, tramite il ministero dell’Interno, del titolo di Città.
“Si tratta di un titolo che dà lustro al Comune – spiegò Tedeschi – e che nel corso della storia Ardea già aveva”.
Infatti, secondo uno studio allegato all’istanza, già nel 1130 Anacleto II non definì più Ardea un “castellum” ma una “civitatem”. L’analisi che è stata presentata al ministero ha visto compiere uno studio sulla storia, l’economia e la geografia del territorio. Il titolo di città viene conferito – secondo l’articolo 18 del decreto legislativo 267/2000 – a tutti quei Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza sul territorio.
Giancarlo Rossi
Non è cambiato nulla
Il 23 febbraio, vista la bella giornata primaverile, volevo passeggiare sull’unico marciapiede di Ardea per godermi in santa pace la vista del mare e delle dune fiorite. Purtroppo, la vista del mare e delle meravigliose dune in fiore è stata impedita dalle tante vecchie e abbandonate costruzioni, tranne dove sono state abbattute alcune case abusive. Per niente bella immagine dal punto di vista urbanistico e turistico. Come al solito armato di smartphone ho scattato qualche foto rappresentativa dello stato attuale del Lungomare degli Ardeatini. Ho voluto evidenziare solo alcuni punti indecenti già segnalati al Comune di Ardea tramite istanze protocollate.
Non è cambiato nulla, tutto è rimasto come decine di anni fa. Caditoie ancora piene di sabbia, che impediscono il naturale drenaggio delle acque pluviali; fontanelle dei passi a mare ancora senza rubinetto ed alcune divelte; marciapiede sporco di sabbia, incuria delle aiuole comunali con le piante che ostruiscono il passaggio ai pedoni, in alcuni punti costretti a camminare sulla strada; marciapiede danneggiato da tempo e mai riparato; cartelli stradali caduti ed accantonati sull’aiuola. Ed altro ancora. Possibile che non esiste mai nessuno del Comune che controlla?
Ass. Rivalutiamo
Marina di Ardea