E’ stato pubblicato un nuovo bando per la selezione di un dirigente dell’area tecnica
AAA dirigente cercasi
Concorso per dirigente dell’area tecnica Comune di Ardea. Sul sito del Comune di Ardea (sezione Amministrazione Trasparente-Bandi di Concorso) è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per la selezione di un dirigente dell’area tecnica.
“Questa è un’area estremamente importante per il nostro Comune – sottolineano dall’amministrazione comunale -, da molto tempo coperta tramite assunzione con art.110. Grazie alla programmazione redatta nel 2020, siamo finalmente riusciti ad attivare anche questo concorso che permetterà di identificare una figura stabile e a tempo indeterminato per il coordinamento del vasto Ufficio Tecnico”.
Ricomincia dunque la ricerca di un dirigente che possa finalmente lavorare a tempo pieno ed a completa disponibilità dell’Amministrazione comunale di Ardea, in un settore come quello dell’Ufficio Tecnico, che ha sicuramente bisogno, come tutti gli altri settori amministrativi comunali, di dirigenti che possano fare il loro lavoro, portare la loro esperienza e fare qualcosa di buono per la cittadinanza. Non c’è da dire tante cose: Ardea ha bisogno di qualcosa di diverso e di regolare per rispettare quelle che sono le richieste sempre più urgenti che arrivano dalla popolazione residente. Non è possibile che un Comune, come Ardea, a cinquant’anni dalla sua autonomia dalla vicina Pomezia, debba ancora vivere nel solco delle attività amministrative avviate a quell’epoca e cioè alla fine degli anni settanta e senza che ci sia stato un segnale di miglioramento per dare alla comunità qualcosa di concreto e di effettivo che possa essere decretato come tale.
Ardea nella sua lunga storia, rappresentata da testimonianze storico-archeologiche di immenso valore, vive ancora oggi una forte confusione, e dalla quale non riesce ad uscirne. Ci vorrebbe uno studio più approfondito riguardo questa vicenda e cioè che la politica non riesce ad avere quella sua determinazione per fare le cose, rispettando le richieste dei cittadini. Non si capisce cosa si vuole fare: anche la recente vicenda della revoca della nomina del comandante della Polizia Locale, Sergio Ierace, potrebbe rientrare in questo studio. In passato come oggi evidentemente le cose non sono cambiate: si è passati per stagioni politiche a cui hanno partecipato tutti i partiti che rappresentavano l’arco costituzionale, come si diceva una volta, ad arrivare fino ad oggi con un monocolore pieno di pentastellati. Però nulla è cambiato rispetto a cinquant’anni fa. Le cose sono rimaste tali e quali come si sottolineava in precedenza a come le aveva indirizzate l‘amministrazione del Comune di Pomezia, di cui Ardea faceva parte, prima dell’agognata conquista dell’autonomia amministrativa, Nel corso degli anni sono emerse le carenze di aule scolastiche, le carenze di fogne e rete idrica, poi con gli anni è stato fatto molto, anche se molto a rilento, la rete stradale e quella dei traporti pubblici a dir poco inesistente, e tutti i residenti per spostarsi sia in ambito comunale, che extra comunale, debbono far ricorso alle auto. In media in ogni famiglia vi sono due auto. La domanda che sorge spontanea, l’amministrazione comunale attuale e quelle precedenti, perché non sono riuscite a programmare le cose secondo le aspettative della popolazione, perché si è dovuto attendere oltre 30 anni per la riqualificazione dell’area dei palazzoni a Rio Verde alla Nuova Florida? Domande che sorgono spontanee e che avrebbero appunto bisogno di uno studio approfondito da chi veramente si occupa di sociologia e antropologia.
In conclusione, se qualcuno si aspettava di vedere qualcosa di buono, allora i sogni sono rimasti nei cassetti e tutto quello che si vede sotto gli occhi è solamente un tragico e degradante abbandono di una città, che avrebbe meritato certamente qualcosa di più.
Sabatino Mele
Murales su una facciata ad opera di Steven e Matteo
Street art alla scuola Manzù
Stiamo andando avanti con il murales di Giacomo Manzù sulla facciata della scuola a lui dedicata, alla Rocca di Ardea. I due artisti, Steven Vittorio e Matteo Salvatore, l’uno che ha vissuto ad Ardea per 30 anni e l’altro tuttora residente, da circa un mese sono al lavoro per completare l’opera approfittando delle belle giornate di questi giorni. La “street art” è un lavoro artigianale, è una particolare forma di espressione dell’arte moderna che si manifesta nei luoghi pubblici utilizzando tecniche più disparate tra cui bombolette spray, stencil o colori acrilici con pennelli. Si procede gradualmente, usando il tempo libero da impegni ‘canonici’, mentre si osservano le necessità e gli aggiustamenti possibili in corso d’opera. Sull’altra facciata della scuola, è stata impostata la raffigurazione del volto di Inge Shabel, cittadina d’adozione di Ardea e compagna di una vita del nostro grande artista-scultore.
Movimento 5 Stelle
Ardea