Il Comandante della Polizia Locale Sergio Ierace è tornato a Roma in quanto non c’era la disponibilità per conferirgli la carica di dirigente
Divorzio inevitabile tra Ardea e Ierace
Le parole del sindaco Mario Savarese riguardo la vicenda del comandante della Polizia Locale, Sergio Ierace.
“Fin dal suo arrivo ad Ardea ho riposto totalmente la mia fiducia nel comandante Ierace – ha scritto il sindaco Savarese -. Ho sempre riconosciuto in lui grandi capacità nella conduzione del corpo di Polizia Locale di Ardea e proprio per questo non gli ho mai dato indirizzi che dirigessero il suo operato. Fiducia totale anche meritata nei fatti.
Il comandante Ierace, chiede per sé una nomina di reggenza temporanea che gli attribuisca funzioni dirigenziali; una carica che il sindaco non ha il potere di attribuire. Ardea ha già esaurito la propria quota di personale dirigente a tempo determinato imposta dall’Art. 110 della legge 267/2000. La carica dirigenziale a cui visceralmente aspira il Comandante, è attribuibile solo attraverso un regolare concorso.
Il concorso per la selezione del dirigente all’area quinta che comprende il corpo della Polizia Locale è già in atto; in queste poche settimane che saranno necessarie ad espletarne le procedure, il candidato Ierace potrebbe più proficuamente utilizzare il proprio tempo per prepararsi a sostenere la prova concorsuale. Questi attacchi alla mia amministrazione che da qualche giorno leggo sui media hanno dell’inverosimile e appaiono pilotati – conclude il sindaco Mario Savarese -; atti a determinare discredito, ricorrendo anche a falsità e rivolti in massima parte proprio alla persona che sopra ogni altra ha sempre sostenuto e difeso il comandante Ierace in ogni circostanza. Sono profondamente amareggiato e deluso”.
L’annuncio ufficiale del rientro a Roma del comandante della Polizia Locale, Sergio Ierace, con le parole del sindaco di Ardea, Mario Savarese.
“Il ritorno a Roma del comandante Ierace non interromperà il lavoro in atto volto al ripristino della legalità sul territorio – ha sottolineato il primo cittadino -. È doveroso da parte mia tranquillizzare chi mi ha scritto in questi giorni pensando ad un intervento politico atto a bloccare il grande e lodevole lavoro svolto dall’intero comando della Polizia Locale. La strada intrapresa dovrà continuare e troverà sempre proattiva la collaborazione di quest’amministrazione che di questo impegno ha sempre fatto un punto fondamentale dell’azione di governo. Anche altri temi, altrettanto importanti e sentiti dalla cittadinanza non dovranno essere trascurati o posti in secondo piano: intendo parlare del necessario sforzo da adottare nell’implementare quelle attività atte ad aumentare la percezione del cittadino in quanto a sicurezza, e anche della salvaguardia e protezione del territorio e dell’ambiente, offeso e deturpato da una pessima gestione dei rifiuti e azioni criminose che non fanno che peggiorare una situazione già al limite della sopportazione.
Conto sulla collaborazione dell’intero corpo della Polizia Locale – ha concluso il sindaco di Ardea, Mario Savarese -, rassicurando anche coloro che in questi giorni hanno voluto pubblicamente esternare ai media i loro timori, che questi sono infondati e che, non solo il sindaco apprezza il loro quotidiano impegno, ma è l’intera amministrazione e i cittadini tutti che sono grati per quanto stanno facendo”.
Il saluto di Ierace
È arrivata anche attraverso le parole del comandante Sergio Ierace, l’ufficialità riguardo al suo rientro nelle file del Comando di Roma Capitale. Dal 1° marzo non sarà più alla guida della Polizia Locale di Ardea. Un divorzio che è maturato nelle ultime settimane e che evidentemente non è stato indolore. Per nessuno. Sia per lo stesso Ierace, sia per il sindaco Savarese, ma soprattutto per la popolazione che, forse, hanno perso un punto di riferimento nell’attività di controllo del territorio, della lotta all’abusivismo edilizio e commerciale.
“Dal primo marzo sarò operativo presso il Comune di Roma. Si conclude così il mio servizio alla Cittadinanza di Ardea – ha detto il comandante uscente della Polizia Locale di Ardea, Sergio Ierace -. Ho cercato senza riserve e con la massima dedizione di soddisfare la richiesta di legalità proveniente dai Cittadini con cui ho avuto sempre un aperto confronto e dialogo, cittadini che rendono unico questo Comune. In questo percorso ho avuto la fortuna di essere al comando di un Corpo di Polizia Locale composto da professionisti preparati ed amanti del loro lavoro e, soprattutto, attenti alle esigenze dei cittadini. Insieme abbiamo affrontato il Covid-19, facendo scelte a volte difficili e sofferte, raggiungendo risultati impensabili, anche grazie alla collaborazione dei cittadini.
Abbiamo fatto tanto in pochissimo tempo, dirimendo situazioni a volte molto complicate – ha proseguito Ierace -. Non ci siamo mai risparmiati rispondendo sempre ai cittadini con tutte le nostre forze.
Sono stato sempre seguito nella diverse azioni sul territorio ponendomi al fianco delle Istituzioni per l’affermazione della legalità e della sicurezza, intervenendo su tutto ciò che veniva segnalato, lavorando spesso su deleghe della Procura della Repubblica di Velletri a cui va il mio ringraziamento per la fiducia riposta negli oltre quattro anni di lavoro svolto sotto la Sua giurisdizione e direzione, sperando che vi sia ancora occasione di lavorare per i diversi e validi magistrati impegnati su questo difficile territorio complesso e pieno di problematiche ataviche ben strutturate.
Ringrazio le altre Istituzioni quali i Carabinieri Compagnia di Anzio, Tenenza dei Carabinieri di Ardea, Stazione dei CC di Tor San Lorenzo, Guardia di Finanza Compagnia di Nettuno e Compagnia di Pomezia, Commissariato di PS di Anzio, Capitaneria di Porto di Anzio e Ufficio Locale Marittimo di Torvajanica, nonché tutti i colleghi che in divisa lavorano seriamente sul territorio.
Ringraziamenti vanno anche alla ASL RM6, la Protezione Civile Gruppo Airone, tutti i volontari con le diverse associazioni e la CRI coordinamento di Ardea.
Ad ogni Agente va il mio saluto ed il ringraziamento per aver reso possibile l’avvio di un progetto di Sicurezza Urbana Integrata solido che, se portato a compimento, potrà essere apprezzato da ogni cittadino in futuro – ha concluso l’ex comandante della Polizia Locale di Ardea, Sergio Ierace -.
Chiedo ai cittadini tutti di rispettare questa splendida città e questo litorale, dalle infinite potenzialità troppo spesso soffocate da inspiegabili e sommersi interessi”.
S.Me.