Coro unanime dei consiglieri comunali di opposizione e di tanti cittadini per impedire il trasferimento del dottor Sergio Ierace
“Rivogliamo il comandante Ierace”
Ecco la reazione del Gruppo consiliare Fratelli d’Italia in seno al Consiglio comunale di Ardea, riguardo alla vicenda che ha visto la chiusura del rapporto di collaborazione tra l’amministrazione comunale di Ardea, guidata dal sindaco Mario Savarese, e il Comandante della Polizia Locale, Sergio Ierace, che è rientrato nella sua sede di Roma.
“Apprendiamo con stupore la notizia della revoca dell’incarico al Comandante della Polizia Locale di Ardea, Sergio Ierace – hanno sottolineato i consiglieri di Fratelli D’Italia -. Una revoca che giunge dopo settimane di palesi dissensi fra il Comandante e l’amministrazione, come evidenziati dai comunicati stampa che si sono susseguiti.
È l’ennesimo dirigente capace e determinato, che viene allontanato in spregio all’ottimo lavoro che stava svolgendo sul territorio.
È un segnale evidente, ed allo stesso tempo allarmante, dell’incapacità di questo Sindaco a gestire le risorse creando continua instabilità e tensioni tra i dipendenti.
Fratelli d’Italia di Ardea chiede all’amministrazione di fare chiarezza e di informare la minoranza di quanto stia accadendo. Esprimiamo gratitudine e solidarietà all’intero Corpo di Polizia locale”.
S.Me.
Alla c.a. del Sindaco di Ardea
Sig. Savarese Mario
Alla Giunta Comunale
P.c. ai consiglieri comunali
Gent.mo Sindaco Savarese,
in questi giorni abbiamo appreso da comunicati locali della revoca del decreto di reggenza a favore del Dr. Sergio Ierace da Lei firmato, nonostante sull’albo pretorio sia stata pubblicata la nomina a reggente temporaneo ma non la revoca, e pertanto riteniamo non rispettata la normativa sulla trasparenza.
Abbiamo constatato da cittadini e valutato positivamente l’operato del Comandante Dr. Ierace, soprattutto in questo periodo difficile dovuto alla pandemia, oltre alle innumerevoli operazioni di Polizia Giudiziaria.
I cittadini, non avendo avuto riscontro in queste polemiche amministrative, leggendo la Sua replica all’articolo di sostegno dei dipendenti dei vigili urbani, apparso qualche giorno fa, non hanno chiaro se il comandante sia all’altezza del ruolo o meno, visto che lo elogia per i suoi servizi ma d’altro canto lo invita a studiare per prepararsi al concorso da dirigente, che doveva essere espletato da tempo e di cui non è stato pubblicato il bando di concorso.
A tal proposito Le chiediamo un attimo di riflessione, perché chi segue attentamente le vicende di Ardea potrebbe dubitare che l’azione di tutela della legalità finalmente iniziata grazie al Corpo della Polizia Locale possa aver fatto cambiare idea sulla opportunità di avere un comandante attivo e presente.
Signor Sindaco, non pensa che questo clima determinatosi a causa di tutte queste incertezze e cambiamenti di idee possa causare uno scollamento tra cittadini ed amministratori?
Se il Comandante Ierace decidesse di andarsene, visto il trattamento riservatogli, nonostante tutto ciò che ha fatto per Ardea, avete già una valida alternativa?
Siamo colpiti che in tanti stiano perorando la causa del Comandante Ierace, che da uomo delle istituzioni tace.
Confidiamo in una soluzione chiarificatrice tra le due parti con un obiettivo condiviso per il bene della comunità.
Cordiali Saluti
I cittadini di Ardea
Con una lettera inviata al sindaco di Ardea, Mario Savarese, ed a tutte le principali componenti della pubblica amministrazione, il consigliere comunale Maurice Montesi, ha richiesto un intervento affinché si bloccasse il trasferimento del comandante della Polizia Locale Sergio Ierace a Roma. Una vicenda che sta tenendo banco in queste settimane e che è esplosa come una bomba. Una situazione a di poco irragionevole e senza senso, anche se le ragioni ufficiali che hanno portato a questa decisione non sono chiare, né tantomeno qualcuno di è preso la briga di renderle note.
Oggetto: richiesta di intervento di opposizione del Sindaco al trasferimento a Roma del comandante di Polizia Locale ad Ardea, dott. Sergio Ierace
Alla luce di quanto è emerso, ufficiosamente, nelle ultime 24 ore e nello specifico, riguardo il possibile trasferimento a Roma del Comandante di Polizia Locale ad Ardea, Dott. Sergio Ierace, i sottoscritti Maurice Montesi, Carpentieri Michele, Laghi Laura, Iotti Alessandro, Serafino Sara, Ranaldi Claudia, Casella Rosanna, Gallia Cinzia, Marzia Sgró;
- Ascoltate le motivazioni degli agenti del corpo di Polizia Locale, che indicano nella persona del loro Comandante un punto di riferimento e con il quale stanno svolgendo importanti azioni sull’intero territorio del Comune rutulo al fine di ripristinare la legalità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini;
- Considerato che il Comandante Ierace ha intrapreso con la sua squadra di lavoro azioni di polizia locale che hanno portato alla luce molte attività illecite per cui sono state sanzionate e in alcuni casi effettuati sequestri per: abusi edilizi in prossimità delle spiagge; discariche abusive sul territorio; traffici illegali di tabacco e sigarette; sgombero per occupazione abusiva di immobili residenziali; controllo di scarichi abusivi a cielo aperto e molto altro;
- Considerato, altresì, che gli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Ierace stanno lavorando a diverse attività che necessitano di essere chiuse in breve tempo, quali, solo per citarne alcune: la creazione con progetto della Prefettura di Roma, della unità Cinofile della Polizia Locale di Ardea; il canile municipale; il coordinamento della protezione civile; le vertenze con il canile Albadog; la ristrutturazione del parco auto del comune di Ardea; la gestione dei carburanti dei mezzi di servizio del Comune di Ardea; la problematica Pomar, Biogas e le loro vertenze; l’uso del programma FlagMe delle notifiche sul territorio; il programma del COC (Centro Operativo Comunale) utilizzato per il controllo del Covid; il nuovo Piano di Emergenza Comunale da approvare; il recupero dei veicoli abbandonati sul territorio; la segnaletica orizzontale e verticale, gli impianti semaforici; le telecamere di controllo posizionate ai varchi di accesso al Comune e in altre aree sensibili e tanto altro ancora;
- Considerato che sostituire ora il ruolo di Comandante, ricoperto attualmente dal Dott. Ierace, sia svantaggioso per la collettività, in quanto, il suo sostituto rallenterebbe il processo in atto di ripristino della legalità e delle tante attività su intraprese e iniziati dal suo predecessore, per effetto di uno spazio temporale a lui necessario per inserirsi nel tessuto sociale del territorio;
- In ragione del fatto che il Sindaco di Ardea, Mario Savarese, ha espresso, pubblicamente, pochi giorni fa attraverso testate giornalistiche parole di elogio nei confronti del Comandante Dott. Sergio Ierace per il lavoro che sta svolgendo;
CHIEDIAMO al Sindaco Mario Savarese di farsi carico di inviare oggi stesso una lettera al Comando di Polizia Locale di Roma e al Sindaco Virginia Raggi, con la richiesta esplicita di sospendere il trasferimento a Roma del Comandante Dott. Sergio Ierace per le motivazioni su elencate e per dargli tempo di portare almeno a termine le azioni di Polizia Locale intraprese sul territorio del Comune di Ardea.
Maurice Montesi,
Carpentieri Michele,
Laghi Laura, Iotti Alessandro, Serafino Sara,
Ranaldi Claudia,
Casella Rosanna,
Gallia Cinzia, Marzia Sgró