Scrittrici e scrittori giunti a Pomezia da ogni parte d’Italia e relatori di varie Università hanno animato anche quest’anno il Festival e Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia che si è tenuto dal 20 al 22 settembre. L’evento, organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium diretto da Roberta Fidanzia, si è svolto con la partecipazione della Regione Lazio, il patrocinio della Città metropolitana di Roma e il contributo della Città di Pomezia.
Le tre giornate della V Edizione del Festival sono state accompagnate da concerti eseguiti da musicisti di livello internazionale e da esibizioni teatrali e poetiche, dedicate ad Eleonora Duse, Maria Callas e alle figure femminili nelle opere di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni dei rispettivi centenari, con protagonisti l’attrice teatrale e cinetelevisiva Selene Gandini, il Mº Ornella Bartolozzi all’arpa, il Soprano Maria Tomassi, accompagnata al pianoforte dal M° Denis Volpi e al violino dal M° Elvin Dhimitri, la lettrice Carla Gambella. Nel corso dell’evento è stata esposta per la prima volta la Mostra “La Città delle Dame 2.0. Omaggio a Christine de Pizan” con pannelli raffiguranti 10 protagoniste della storia al femminile.
Il Festival, introdotto anche quest’anno con due eventi di anteprima a Roma con il titolo “Aspettando Le Parole di Lavinia”, ha visto lo svolgimento delle prime due giornate presso l’Aula Consiliare del Comune di Pomezia, mentre la giornata conclusiva si è tenuta per ragioni di capienza presso l’Hotel Enea.
La Cerimonia di premiazione di Pomezia ha richiamato autrici ed autori da tutta Italia; all’interno di un’ampia selezione operata dalla giuria nazionale il numero di premiati è stato comunque alto, tanta è stata la qualità delle opere in concorso.
Il Premio letterario anche in questa edizione è stato affiancato dall’organizzazione di più sessioni di presentazioni di importanti libri sul tema del femminile, in tavoli condotti dall’esperta Eugenia Fausta Bianca Massari, dal giornalista Angelo Gambella, dalla storica dell’Arte Ilaria Pagani, dal giornalista Umberto Maiorca. Hanno partecipato le professoresse Maria Teresa Russo e Giorgia Pinelli, le autrici Ilaria Maria d’Urbano, Anna Maria Apicella, Silvia Grassi, Luana Troncanetti, Maria Delfina Tommasini, il professor Paolo Armellini e gli autori Roberto Libera, Massimiliano Del Moro, Domenico Annunziato Modaffari.
Folta la rappresentanza istituzionale a cominciare dal Sindaco di Pomezia Veronica Felici, con le Consigliere Anna Giugliano e Maria Rotonda Russo, la Consigliera della Regione Lazio Edy Palazzi e del Comune di Roma Francesca Barbato.
Sono stati assegnati due premi speciali: “Donne per il futuro” a due studentesse di Pomezia dell’Istituto Largo Brodolini, Giulia Valentina Franco e Marieme Rakmet Niang, e il premio “Donne per il Mondo” a Cuore d’Africa ONLUS con sede a Pomezia molto attiva in Kenya.
Durante la Cerimonia di Premiazione dei libri in concorso i premi conferiti dal Centro Studi, costituiti da prestigiose coppe e importanti riconoscimenti, sono stati consegnati ai diversi autori presenti in sala, dalle rappresentanti delle istituzioni e da alcuni dei membri della Giuria tra cui Angelo Gambella, Ilaria Iannuzzi, Eugenia Fausta Bianca Massari.
Di seguito la classifica ufficiale del Premio Letterario al femminile Le Parole di Lavinia - V Edizione 2024:
Sezione Narrativa – Romanzo - 1º classificato ex aequo: Valentina Casarotto, Diva d’acciaio; Carla Cucchiarelli, Io sono Nannarella; Laura Leoni, La stagione di Olga; Paola Lomi, Olimpia madre di Alessandro Magno; 2º classificato ex aequo: Francesca Biscaro, Il duomo galleggiante; Isabella Brega, La verità di; Maria Rosaria Giannobile, Lady Doris; Paola Lamanna, L’appesa; Amalia Petrovics, In un battito di cuore; Menzione Speciale: Laura Calderini, Donne che vestono d’ortica.
Sezione Narrativa – Romanzo breve - 1º classificato Chiara Briani, Senza senso; Menzione Speciale: Gabriella Guidi, Una vita maledetta; Giuliana Grimaldi, La stagione del cambiamento.
Sezione Narrativa – Racconto - 1º classificato Emiliano Tognetti, Quell’amore sul fondo del lago; 2º classificato ex aequo: Chiara Pepe, Voci dall’età di mezzo; Maria Tiziana Goretti, Le mie sorelle maggiori.
Sezione Saggistica – 1º classificato Paolo Battistel, L’arcolaio delle fiabe; 2º classificato
Michele Pisaturo, La lezione di Althea; Menzione Speciale: Barbara Salazer, Parole come pietre.
Sezione Scientifica – 1º classificato: Ilaria Malagrinò, La vita umana come esistenza vulnerabile in Cicely Saunders; 2º classificato Teresa Agovino, «Lecito a ciascuno / e ciò che si guadagna con la spada».
Sezione Poesia – 1º classificato ex aequo: Francesca Benedetti, Gusci di noci; Federica Napolitano, Io sono Camille; 2º classificato Anna Santarelli, Transiti; Menzione Speciale: Luisa Di Francesco, Quando anche i cieli tremano.
www.femininumingenium.it
facebook.com/femininumingenium
Angelo Gambella