Lunedì 11 novembre 2024, il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha accolto con entusiasmo il nuovo Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia carabinieri di Pomezia, il tenente Sandra Burgio. Durante l’incontro, Felici ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova nomina, evidenziando l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine per il bene della città.
Il tenente Burgio, con un curriculum di spicco e una comprovata esperienza nel settore della sicurezza, si prefigge di rafforzare la presenza dei carabinieri sul territorio, affrontando tematiche cruciali come la sicurezza pubblica e il contrasto alla criminalità. La sua leadership è vista come un elemento chiave per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Pomezia.
Il sindaco Felici ha manifestato l’auspicio di una proficua collaborazione futuro con Burgio, sottolineando l’importanza di un approccio condiviso per garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti. Con questa nomina, la città di Pomezia si prepara a intraprendere un nuovo percorso di sicurezza, con la speranza che le sinergie tra il Comune e l’Arma dei Carabinieri possano portare a risultati tangibili e positivi per la comunità.
Il Pd e M5S di Pomezia hanno chiesto chiarimenti al Prefetto di Roma su una presunta illegittimità del Sindaco Felici. Il sindaco risponde che è tutto in regola e che la documentazione è a disposizione del Prefetto e di chi a livello legale è preposta a valutarla.
Comunicato del Pd:
“Abbiamo inviato nella serata di ieri 6 novembre, una dettagliata richiesta di chiarimenti al Prefetto di Roma in ordine alla presunta ineleggibilità della sindaca di Pomezia Veronica Felici. La missiva, sottoscritta anche dai consiglieri M5s, si è resa necessaria dopo che una prima lettera di chiarimenti sulla vicenda era stata inviata al segretario comunale di Pomezia in data 24 ottobre senza ricevere risposta, nonostante un ulteriore sollecito inviato la scorsa settimana.
Vogliamo chiarezza perché quanto emerso sui giornali locali in merito alla errata richiesta di aspettativa della dipendente comunale Veronica Felici può rappresentare una causa di ineleggibilità. Troppe cose non tornano e siamo costretti a rivolgerci con urgenza al Prefetto di Roma perché dal Comune gli organismi amministrativi di garanzia non ci hanno dato risposta.
I principali punti della nostra richiesta:
- La Sindaca ha presentato richiesta di prolungamento dell’aspettativa prima delle dimissioni ufficiali da un altro incarico. Come è possibile?
- È legittimo un prolungamento dell’aspettativa per un nuovo incarico o è necessaria una nuova richiesta specifica?
- Può una richiesta ufficiale essere valida senza numero di protocollo?
Andremo avanti su questa battaglia perché vogliamo piena chiarezza. Siamo pronti a percorrere ogni strada, anche nelle istituzioni superiori, affinché venga alla luce tutta la verità su questa vicenda”.
Il 13 novembre attraverso il suo ufficio stampa il Sindaco manda il seguente comunicato:
Gentilissimi, di seguito una comunicazione del sindaco Veronica Felici in merito alla polemica sulla sua presunta elezione illegittima.
“Sto leggendo notizie e sentendo circolare voci “fantasiose” circa la presunta illegittimità della mia candidatura e quindi della mia successiva carica da Sindaco di Pomezia.
Come prevede il regolare iter per candidarsi a un ruolo politico in un ente locale, nel rispetto della trasparenza istituzionale, ho - a tempo debito – presentato la necessaria documentazione relativa alla mia posizione lavorativa nel momento della candidatura.
Documentazione che è a disposizione del Prefetto e di chi, a livello legale, è preposto a valutarla.
Comprendo che l’opposizione e i miei avversari politici non gradiscano il fatto che io sia il Sindaco della città e che trovino qualsiasi pretesto per contrastarmi.
Ma sarà il voto dei cittadini, tra quattro anni, a decidere chi sarà il prossimo sindaco di Pomezia.
Io proseguo il mio percorso, vado avanti per il bene della città a portare a termine i punti del mio programma politico per il quale i cittadini mi hanno scelta come guida di Pomezia. Grazie. Cordiali saluti”.
T.R.